Lucca e il territorio abbracciano il festival: crescono le collaborazioni. Enti e istituzioni si fanno parte attiva con diverse proposte culturali. Mostre, approfondimenti, fumetti, sessioni di gioco, dolci creazioni e il primo torneo di calcio a cinque, la “Cthulhu Cup” by CMON.
L’intero territorio è pronto a lasciarsi coinvolgere da Lucca Comics & Games che nell’edizione Together (1-5 novembre) ha rafforzato e ampliato ulteriormente le collaborazioni con le diverse realtà locali. Mai come quest’anno infatti, enti e istituzioni lucchesi si sono rese parte attiva, dando vita ad una rete di attività culturali diffuse, attuate in sinergia, che vanno ad arricchire ulteriormente l’offerta del festival.
Venerdì 3 novembre alle 19.00 lo stadio Porta Elisa (lo stadio della Lucchese) ospiterà la prima edizione della “Cthulhu Cup”, quadrangolare di calcio a cinque che vedrà sfidarsi disegnatori, appassionati, “professionisti” del gioco da tavolo e alcuni rappresentanti della Lucchese.
In occasione dei 30 anni della sezione Games del festival, promosso da CMON e nato da un’idea di GiPi (nome d’arte di Gianni Pacinotti: fumettista, illustratore e regista), il primo Trofeo Cthulhu sarà ad ingresso libero (ovvero non è richiesto alcun biglietto, nemmeno quello di Lucca Comics & Games) fino ad esaurimento posti.
Le 4 squadre che si sfideranno nell’arena saranno:
- Nazionale Fumettisti
- Boardgames All Star
- Real Zigan
- Lucca città del Fumetto e del Gioco
CMON omaggerà il mito di Cthulhu (divinità demoniaca che attende il momento propizio per tornare, nata dalla penna dello scrittore H.P. Lovecraft nel 1928), anche attraverso dieci illustrazioni celebrative realizzate in esclusiva per CMON da disegnatori e fumettisti del calibro di Zerocalcare, Gipi, Marco Checchetto, Giuseppe Camuncoli, Adrian Smith, Paul Bonner, Karl Kopinski, Marko Djurdjevic, Daniel Zrom e Paolo Parente.
Mercoledì 1° inoltre sarà presente Micheal Gondry che presenterà una masterclass all’insegna della presentazione del suo nuovo libro de “Il libro delle soluzioni”, “Michel Gondry, do it yourself” e “A letto con Michel Gondry”. Sarà inoltre presente lo chef Damiano Carrara che presenterà alcuni prodotti pensati e realizzati appositamente per i partecipanti a Lucca Comics & Games, tra cui, in edizione limitata, i Dadi da gioco dolci, versione pralina ripiena di vari gusti. Tutto senza glutine e in parte senza lattosio, i dolci saranno presenti in esclusiva nei due stand: il primo nel Cortile degli Svizzeri e il secondo nel padiglione Carducci, nel cuore dell’area Games. Tra le tante lavorazioni realizzate dall’Atelier Damiano Carrara per questa edizione del festival, novità assoluta sarà il “CrunchEon Crawler” (senza glutine), il primo gioco in scatola edibile.
Infine sbarca a Lucca Comics & Games 2023 la versione definitiva di Kerygma! Il gioco da tavolo che si ispira alla narrazione degli Atti degli Apostoli e che è stato creato con una collaborazione tra l’Arcidiocesi di Lucca e Lucca Crea, partendo da un’idea dell’evangelico Mauro Granducci, realizzato da Domenico Di Giorgio e Luigi Ferrini, nomi di rilievo nel panorama non solo italiano, dei games. Il prototipo era stato presentato nell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games, quest’anno arriva nella sua versione definitiva e sarà possibile provarlo, grazie a giovani volontari della Diocesi, oltre che nei locali parrocchiali di San Pietro Somaldi dall’1 al 5 novembre dalle 15.00 alle 18.00, anche martedì 1 e giovedì 3 novembre dalle 9.00 alle 15.00 nello spazio Ludoteca all’interno del Padiglione Games (pad. Carducci) alla presenza dei due autori.
Saranno inoltre presenti esposizioni per un totale di 1000 metri quadrati dedicati alla scienza realizzati da La Scuola IMT Alti Studi negli spazi della biblioteca nella scuola locata a San Ponziano, escape room a tema cybersecurity,straordinarie creazioni appositamente realizzate da Kamila Design con un insieme di oggetti per tutti i gusti e gli usi, il nuovo servizio di previsione delle code fruibile per chi si registra al MY LCG, e tanto altro!
Qui potete trovare altri nostri articoli.