Negli ultimi anni, i videogiocatori di tutto il mondo hanno cominciato a lamentarsi di un livello di sfida sempre più basso nei titoli messi in commercio, una tendenza che mira a rendere l’intrattenimento elettronico alla portata di tutti. Distanziandosi dal problema e indagando sulle soluzioni scopriamo che i videogiocatori si sono spesso costruiti da sé esperienze di gioco maggiormente impegnative, puntando al raggiungimento di tutti gli achiviements di un dato titolo o imponendosi una sorta di handicap, come il non poter sfruttare determinate possibilità offerte comunemente dal gioco o dover completare il titolo al di sotto di un certo tempo. Destiny non fa eccezione a tale tendenza, tant’è che a poco più di un mese dall’uscita dalla sua prima espansione, L’Oscurità dal Profondo, i giocatori si sono sbizzarriti e ingegnati per eliminare il temibile dio dell’Alveare, Crota (che ormai si sarà anche stufato di essere seviziato ciclicamente da gruppi di 6 avventurieri) nel minor tempo possibile.
Questo primo video mostra l’impresa di Gamesager, responsabile, a suo dire, di essere stato capace di uccidere Crota in un tempo irrisorio, battendo così un record mondiale. Per riuscire in questa sua missione personale il giocatore si è avvalso dell’aiuto di altri 5 compagni, 61 secondi e una tattica ben precisa: per battere il boss occorre infatti appropriarsi di una spada recuperabile da un gruppo di nemici che stanziano in una sala al di sotto di dove si trova Corta. Se si riesce ad uccidere il portatore dell’arma bianca senza aprire la porta d’ingresso all’area allora il gioco genererà automaticamente un nuovo possessore della spada, permettendo così al party dei Guardiani di impossessarsi di ben due lame. Doppia arma speciale, tempo dimezzato per uccidere il boss: al gruppo di amici non è bastato altro da fare che far esaurire gli scudi dell’adirato Crota (e chi non lo sarebbe al suo posto ?) per poi tempestarlo di fendenti, il tutto per due cicli.
Allo Youtuber Grill Boyz però non deve essere andato proprio giù che il compare Gamesager ha sfruttato un bieco trucco per ottenere due spade, ed ecco quindi che, dopo aver raccolto la sfida, ha messo su un team e ha dimostrato di saper sconfiggere Crota in circa 50 secondi e utilizzando una sola lama. E un personaggio a livello 32. E un manipolo di amici equipaggiati con dei Gjallarhorn, dei lanciarazzi ritenuti le armi più potenti all’interno dell’intero gioco. Nonostante tutto l’impresa rimane comunque degna di menzione e complimenti, dato che bisogna tenere a mente che la spada necessaria per sconfiggere Crota ha un tempo di utilizzo limitato, sparendo infatti dopo circa 45 secondi e costringendo i giocatori a appropriarsi di una nuova lama, rendendo l’operazione lunga e difficile.
A questi record si unisce l’impresa già compiuta dal clan Invigorate Gaming che ha dimostrato di essere capace di completare il raid principale del DLC, “La Fine di Crota“, 6 ore dopo il rilascio dell’espansione, divenendo così il primo gruppo di persone al mondo a completare la sfida. L’impresa di sopraffare il potente boss non è passata in osservata e ha raccolto plausi e congratulazioni via Twitter persino dalla Bungie stessa. Complimenti quindi a Gamaesager, Grill Boyz e ai ragazzi di Invigorate Gaming che ora si godono un po’ di meritato riposo, almeno fino a quando gli sviluppatori non sbloccheranno il livello Difficile del raid “La fine di Crota”, permettendo ai giocatori di cimentarsi in una sfida ancora più… difficile, per l’appunto. Questo appuntamento è fissato entro la fine del mese corrente e tutti sono invitati a prepararsi a scontri ancora più agguerriti. Crota compreso.