Film ottobre 2023 | Con ottobre si può dire che l’autunno sia arrivato e con sé, oltre al fresco vento autunnale, porta anche una carrellata di film horror e non. Come ogni mese Vigamus Magazine vi porta l’elenco dei film da noi ritenuti più interessanti in uscita nel mese venturo. Ad accompagnare questo elenco saranno presenti anche i rispettivi per i Videogiochi e le Serie TV in uscita ad ottobre.
Pet Sematary: Bloodlines – 7 ottobre (Paramount+)
Nel 1969, un giovane Jud Crandall sogna di lasciarsi alle spalle la sua città natale, Ludlow, nel Maine, ma presto scoprirà sinistri segreti sepolti al suo interno e sarà costretto a confrontarsi con un’oscura storia familiare che lo terrà per sempre legato alla cittadina. Insieme, Jud e i suoi amici d’infanzia dovranno combattere un antico male che ha da sempre attanagliato Ludlow fin dalla sua fondazione e che, una volta portato alla luce, avrà il potere di distruggere tutto ciò che si porrà sul suo cammino.
Awareness – 11 ottobre (Amazon Prime Video)
Ian è un adolescente ribelle che vive con il padre ai margini della società . I due si arrangiano e sopravvivono mettendo in atto piccoli inganni, aiutati dal notevole talento di Ian, il quale è in grado di lanciare illusioni visive direttamente nella mente delle altre persone. Tuttavia, dopo aver inavvertitamente rivelato il suo dono in pubblico, un’oscura agenzia segreta inizia a perseguirlo. Durante la sua fuga, Ian viene a scoprire di non essere il solo a possedere capacità simili e si rende conto che tutto ciò che credeva vero riguardo la sua vita è nient’altro che una montatura.
The Exorcist: Believer – 12 ottobre
Esattamente nell’autunno di cinquant’anni fa uno dei film horror più agghiaccianti di sempre sconvolgeva il pubblico di tutto il mondo. Venerdì 13 ottobre si aprirà un nuovo capitolo grazie alla Blumhouse e al regista David Gordon Green.
Dopo la tragica perdita della moglie incinta in un terremoto ad Haiti 12 anni prima, Victor Fielding ha sempre dovuto crescere la figlia, Angela, da solo. Tuttavia, quando Angela e la sua amica Katherine scompaiono nel bosco per poi riemergere tre giorni dopo senza ricordare nulla, si scatena una serie di eventi che costringono Victor a confrontarsi con il male supremo. Nella sua paura e disperazione, cerca l’aiuto dell’unica persona vivente che si è già imbattuta in un orrore simile: Chris MacNeil.
Fair Play – 13 ottobre (Netflix)
Fair Play racconta la storia di Emily e Luke, una coppia che fa lo stesso lavoro ma che per ragioni professionali decide di tenere segreta la relazione tra i colleghi. Quando Emily ottiene una promozione ed è chiamata a maggiori responsabilità , le dinamiche della coppia cambiano drasticamente innescando una serie di eventi fuori controllo legati alle conseguenze dell’ambizione personale e della sete di potere.
The Conference – 13 ottobre (Netflix)
Il docu-drama The Conference parla di una riunione tenutasi il 20 Gennaio 1942, in cui esponenti di spicco del regime nazista tedesco si incontrarono in una villa a Berlino-Wannsee, nella periferia a sud di Berlino. L’unico argomento della riunione fu quello che i nazionalsocialisti chiamavano la ‘soluzione finale della questione ebraica‘, decidendo così la morte e uccisione sistematica di 11 milioni di ebrei, avvenuta negli anni a seguire.
Killers of the Flower Moon – 20 ottobre
Killers of the Flower Moon, basato sull’acclamato best-seller di David Grann, è ambientato nell’Oklahoma degli anni Venti. Il film ritrae gli omicidi seriali dei membri della nazione Osage, ricca di petrolio, una serie di crimini efferati che alla fine sono diventati noti come il Regno del Terrore. Diretto da Martin Scorsese, con una sceneggiatura scritta da Eric Roth e Scorsese, il film si avvale di un cast all-star che comprende Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, JaNae Collins e Jillian Dion.
Pain Hustlers – 27 ottobre (Netflix)
Pain Hustlers racconta la storia di Liza Drake, una giovane donna che sogna una vita migliore per lei e sua figlia. Tra un lavoro malpagato e l’altro, Liza trova impiego in una start-up farmaceutica sull’orlo del fallimento in un centro commerciale della Florida. La compagnia rischia il collasso a causa della direzione, che prende decisioni errate, ma in breve tempo, grazie all’intelligenza e al carisma della loro nuova dipendente, guadagna posizioni. È così che l’arrivo di Liza apre le porte a una notevole prosperità economica.
Sister Death – 27 ottobre (Netflix)
Ambientato nella Spagna del dopoguerra, Sister Death racconta la storia di Narcisa , una giovane suora da poco iniziata dotata di poteri soprannaturali che arriva in un ex convento, ora scuola femminile, per diventare insegnante. Con il passare dei giorni, gli strani eventi e le situazioni sempre più inquietanti che la tormentano la porteranno infine a svelare la terribile matassa di segreti che avvolgono il convento e perseguitano i suoi abitanti.
Yellow Door: 90s Lo-fi Film Club – 27 ottobre (Netflix)
Yellow Door: 90s Lo-fi Film Club è il documentario che Netflix ha deciso di usare per raccontare la passione del cinema di Bong Joon-Ho, regista pluripremiato di Parasite. Come detto da Bong nel trailer:
Il movimento studentesco era finito e non sapevamo cosa fare dopo. È così che siamo arrivati ​​alla Porta Gialla. un Club che ha dato il via all’era d’oro dei registi coreani.
The Enfield Poltergeist – 27 ottobre (Apple Tv+)
The Enfield Poltergeist racconta l’avvincente storia della più famosa infestazione di poltergeist di sempre. Combinando più di 250 ore di raro archivio audio con la ricostruzione meticolosa dell’ambientazione e le interviste originali alle persone coinvolte nel caso, la serie è una storia ambiziosa e di genere che esplora il fascino umano dell’inspiegabile e il suo impatto su coloro che lo vivono.
Nel 1977, la terrificante infestazione di una famiglia di Enfield, a Londra, dominò le prime pagine dei giornali di tutto il Regno Unito ed ebbe un impatto tremendo su un’intera generazione di bambini. Il misterioso caso cambiò, per sempre, le idee sul soprannaturale e dimostrò che non era limitato a certi luoghi, ma poteva essere sperimentato da chiunque e ovunque.
https://www.youtube.com/watch?v=ncN8o_LfRlY
Clicca sulla copertina per leggere