Browser games: quali sono i migliori del 2023

Pokémon Showdown, Forge of Empires, Rise of Cultures, Dark Genesis e Anocris: sono questi i titoli di cinque tra i migliori browser game più giocati nel 2023. Parliamo di videogiochi leggeri per i quali è necessaria una semplice, ma stabile connessione internet e un browser di navigazione web come Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari. Basta cliccare play e… il gioco è fatto. PC o smartphone non fa differenza, e questo è uno dei fattori chiave a decretare il successo dei browser game. Senza dimenticare che non è necessario scaricare alcun plug-in aggiuntivo per avviare il gioco. Già, proprio loro, i browser games, quelli cui è possibile giocare senza scaricare nulla sui propri dispositivi, come nel caso dei giochi dei portali di iGaming, vedasi le diverse slot machine che è possibile testare grazie ad un Bonus Leovegas di benvenuto, ben recensito in questa pagina. Ma a proposito di recensioni, passiamo a quelle dei migliori cinque del 2023.

Giochi di carte

I giochi di carte sono un classico intramontabile che continua a divertire generazioni di giocatori. Tra i più popolari ci sono Poker, Bridge, e il sempre amato Solitario. Questi giochi sono perfetti per socializzare con amici e familiari o per sfidare te stesso in momenti di relax.

Pokémon Showdown

I personaggi ideati nel 1996 da Satoshi Tajiri continuano a vivere sullo schermo degli smartphone e non solo con Pokémon Showdown, un browser game in stile battling simulator con cui è possibile avere accesso a qualsiasi Pokémon, mossa e oggetto che fa parte del gioco. Pokémon Showdown è perfetto per gli appassionati che cercano un videogame per trascorrere il tempo da soli o in compagnia, ma anche per ideare e per testare la miglior squadra Pokémon con tante combinazioni e numerosi stili di lotta.

Forge of Empires

Uscito nel 2012 dai laboratori della InnoGames, Forge of Empires resta uno straordinario browser game di strategia online che non sembra risentire la concorrenza di videogames analoghi. Si inizia dal ruolo di capo villaggio di un centro abitato dell’età della pietra, nel 5000 a.C., con qualche tenda e poco più. Obiettivo del gioco sarà quello di mostrare la propria abilità nel costruire, sviluppare e far evolvere la città attraverso le varie epoche storiche. Non c’è da stupirsi se dall’anno mille si possa arrivare fino al 2.500 e oltre! Non mancano ovviamente le battaglie tattiche per rinsaldare il dominio e il controllo dei propri confini e per partire alla conquista di nuove civiltà da soggiogare.

Rise of Cultures

Sulla falsa riga di Forge of Empires, Rise of Cultures è una cavalcata nel solco della storia dell’umanità. Browser game di strategia con cui costruire città epiche, scoprire e dominare tante culture diverse. Fondamentale mettere a punto la strategia migliore per governare le proprie terre e la propria gente. Anche in Rise of Cultures c’è da combattere battaglie strategiche, magari al fianco di Giulio Cesare. O da svelare le tradizioni del misterioso Egitto insieme a Cleopatra. E persino la possibilità di sperimentare nuove tecnologie con Albert Einstein: un modo come un altro per usare la scienza per il progresso della propria civiltà.

Dark Genesis

Ispirato ai miti del mondo intero, Dark Genesis di EspritGames è un browser game che alla stregua di Forge of Empires e Dark Genesis ha come obiettivo la costruzione di una possente cittadella su un’isola fluttuante, evocando semidei alleati in grado di salvare il mondo dalla distruzione. Insomma un grande classico. Dark Genesis è un MMORPG dinamico, acronimo di Massively Multiplayer Online Role-Playing Game: letteralmente un gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa. Si tratta quindi di un videogame di ruolo per computer o console svolto contemporaneamente da più persone reali tramite internet.

Anocris

Chiudiamo questa breve rassegna con Anocris, browser game ancora una volta ispirato ai fasti della storia. Corre l’anno 1.200 A.C. e un nuovo insediamento sorge sulle rive del Nilo. Scopo del gioco è quello di primeggiare in civiltà e potere sugli popoli limitrofi. Il giocatore è chiamato a costruire le piramidi più alte del mondo, creare il proprio impero e prendere il comando del fiume. Per farlo si potranno usare i poteri di Anubi e Ra, reclutare l’esercito assoldando i migliori della popolazione e condurlo fino alla vittoria. Un ruolo strategico sarà quello delle scienze segrete, non solo per attraversare la soglia tra questo mondo e l’aldilà ma anche per conoscere i trucchi che concedono il potere.