La Wonder Pictures sarà presente alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia con 10 film, forte dell’ottimo risultato raggiunto al Locarno Film Festival con Critical Zone, vincitore del Pardo d’oro, e Do Not Expect Too Much From the End of the World, vincitore del Premio Speciale della Giuria del Concorso Internazionale.
Dei 10 film presenti a Venezia, 3 gareggeranno per il Concorso Internazionale:
- The Beast (La Bête) di Bertrand Bonello, con Léa Seydoux e George MacKay, un film che narra di un futuro prossimo dove, al comando, c’è l’intelligenza artificiale e le emozioni vengono considerate altamente nocive. La protagonista Gabrielle viene costretta a sbarazzarsi del suo grande amore Louis ma il preludio di una grande catastrofe li sorprenderà.
- Woman OF (Kobieta Z…), di Małgorzata Szumowska e Michał Englert, un film che racconta la ricerca della libertà di Aniela, una donna trans di quarantacinque anni che vive a cavallo tra il comunismo e il capitalismo polacco.
- Il terzo titolo è Hors-Saison di Stéphane Brizé, con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher: un attore affermato ritrova un suo vecchio amore, un insegnante di pianoforte. I due si incontrano, per caso, in una cittadina ad ovest della Francia dove riaccenderanno un amore che non credevano potesse ancora esistere.
In concorso nella sezione Orizzonti, invece, troviamo 3 titoli:
- Explanation for Everything (Magyarázat Mindenre), diretto dal regista Gábor Reisz, è un film ambientato nell’Ungheria di Orbàn e descrive un’esame di maturità visto attraverso la prospettiva del ragazzo, quella del suo professore liberale e quella del padre nazionalista.
- Il secondo è un film di produzione italiana, El Paraíso, prodotto da Ascent film e Young Films, in collaborazione con Rai Cinema. L’opera di Enrico Maria Artale ci porta al centro di una vicenda fatta di relazioni familiari difficili, conflitti materni e crimini all’italiana.
- Il terzo film, anch’esso di produzione italiana, è Invelle, prodotto da Minimum Fax Media e da Amka Films Production, un lungometraggio d’esordio per l’animatore Simone Massi che racconta la follia della guerra filtrata da tre diverse generazioni.
Due film, invece, saranno presentati fuori concorso:
- Making Of di Cédric Kahn, con Denis Podalydès, Stefan Crepon e Jonathan Cohen, parla di un regista alle prese con il suo nuovo film. Il lavoro si rivela, fin da subito, accidentato e pieno di problemi, sia professionali che personali, e Joseph, una comparsa che ambisce a entrare nel mondo del cinema, accetta di registrare tutti i dietro le quinte, dimostrando che, a volte, il making of è meglio del film stesso.
- La seconda pellicola fuori concorso è Menus Plaisirs – Les Troigros di Frederick Wiseman: ambientata in Francia, mostra la famiglia Trigos, proprietaria di tre ristoranti stellati, e la sua passione per la cucina, con la quale riuscirà a guadagnare ben tre stelle Michelin e la Stella Verde per le pratiche sostenibili.
Infine, la Wonder Pictures sarà alle Giornate degli Autori con due titoli:
- L’INVENZIONE DELLA NEVE di Vittorio Moroni, in sala dal 14 settembre, è la storia di un dramma familiare che vede Carmen, interpretata da Elena Gigliotti, cercare una riconciliazione con la figlia.
- FRAMMENTI DI UN PERCORSO AMOROSO di Chloé Barreau è un’opera introspettiva che, attraverso testimonianze intime e immagini private, cerca di spiegare uno dei sentimenti più belli al mondo: l’amore.
Se siete interessati al mondo del gaming, date un’occhiata alla nostra homepage.
Clicca sulla copertina per leggere