Ecco tutto sul First Playable 2023

Il 6 e 7 luglio, a Firenze, all’interno dell’Innovation Hub di Nana Bianca si terrà la quinta edizione del First Playable, l’evento business di riferimento per il settore dei videogiochi in Italia, nato con l’obiettivo di accrescere e consolidare l’industria italiana dei videogiochi. L’evento è organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission in collaborazione con l’Agenzia ICE e, per la prima volta, con la presenza di una rappresentanza del Ministro della Cultura.

Come affermato dal Presidente di Fondazione Sistema Toscana Iacopo Di Passio, il First Playable è:

Un appuntamento che si presenta con numeri in crescita e importanti momenti di incontro tra gli operatori del settore, un evento che favorisce lo sviluppo dell’industria audiovisiva e dei videogiochi e che coniuga arte, tradizione e innovazione.

First Playable

Durante le due giornate saranno presenti 45 publisher e investitori provenienti da 12 Paesi diversi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Svezia e Italia. Le 180 imprese e i liberi professionisti coinvolti, inoltre, avranno la possibilità di presentare i loro prodotti ai principali publisher e investitori del settore, tutto grazie alla piattaforma Meet to Match.  

All’evento saranno presenti 8 workshop che daranno approfondimenti tecnici su temi centrali del settore, coronati dal breakfast meet up in compagnia di Women in Games Italia, organizzazione no profit che opera per promuovere e sostenere le donne nell’industria dei videogiochi, sponsorizzato da Fondazione VIGAMUS.

Durante la giornata del 6 luglio, infine, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli Italian Video Games Awards, disponibile sia dal vivo che in diretta streaming sul canale Twitch del First Playable: durante la cerimonia verranno premiati i talenti e le produzioni più significative dell’industria videoludica italiana, valorizzando quello che è un settore sempre più sviluppato nel nostro paese.

First Playable

Non perdetevi anche i nostri articoli del mese riguardanti Film, Serie Tv e Videogiochi.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile