Siamo arrivati ad aprile 2023, un mese che il pubblico attendeva con molta gioia per quel che concerne il mondo cinematografico. A ridosso dei recenti oscar (dei quali se siete interessati abbiamo fatto un articolo in merito qui), in questo periodo vedremo un sacco di uscite interessati e da lungo ambite di essere viste nelle sale o nei salotti di casa, siano essi sequel, adattamenti o reboot di vecchie storie. Ma bando alle ciance e diamo inizio all’elenco delle uscite più interessanti d’aprile. Buona lettura!
Super Mario Bros. Il Film – 5 aprile
Ebbene si, finalmente dopo una lunga attesa per il pubblico videoludico, il nuovo film di Super Mario Bros. arriverà il 5 aprile nei cinema. L’inedita trasposizione diretta da Aaron Horvath e Michael Jelenic, racconta la storia di Mario, un idraulico che insieme a suo fratello Luigi, si mette in viaggio per intraprendere un’avventura: muoversi in un labirinto sotterraneo, pieno di pericoli e vicoli, per riuscire a portare in salvo la Principessa Peach.
Le voci originali del film sono di Chris Pratt per quanto riguarda l’eroe-idraulico, di Anya Taylor-Joy quella di Peach, di Seth Rogen la voce del gorilla Donkey Kong, mentre Jack Black presterà la voce all’antagonista del film, Bowser.
Showing Up – 5 aprile
Durante la stessa data vedremo anche l’arrivo nei cinema del nuovo film di Kelly Reichardt, Showing Up. Il lungometraggio racconta la storia di una scultrice, alle prese con l’allestimento della sua nuova mostra, che dovrebbe segnare un momento di svolta per la sua carriera artistica. Nel frattempo, si trova costretta anche a gestire anche i drammi quotidiani dei suoi familiari e dei suoi amici.
Air La storia del grande salto – 5 aprile
Concludiamo questo cinque di aprile con uno dei film che più ha incuriosito il pubblico, ovvero Air La storia del grande salto. Diretto da Ben Affleck, racconta la storia del venditore di scarpe Sonny Vaccaro (Matt Damon), che durante il suo incarico nella nota azienda Nike, è riuscito a far firmare il primo contratto di collaborazione con Michael Jordan, uno dei più grandi atleti nella storia dello sport. L’assunzione di Vaccaro nell’allora poco apprezzata azienda Nike è stata voluta dal fondato Phil Knight (Ben Affleck) per risollevare il settore dedicato alle scarpe da basket, un ambiente al tempo dominato da Converse, che sponsorizzava tutti i grandi giocatori dell’NBA.
Dopo aver analizzato diversi filmati di match per trovare un giocatore a cui proporre di essere il volto della nascente divisione della Nike dedicata al basket, Vaccaro individua del potenziale in un giovane Michael Jordan, allora soltanto una matricola.
L’esorcista del Papa – 7 aprile
Passiamo ora ad un horror che ha intrigato non poco il pubblico italiano, trattandosi di una cosa legata al nostro paese e al Vaticano. L’Esorcista del Papa, film diretto da Julius Avery, racconta la storia di Padre Gabriele Amorth (Russel Crowe), un sacerdote realmente esistito divenuto capo esorcista in Vaticano e che nel corso della sua vita ha eseguito oltre 100.000 esorcismi.
L’esorcista dovrà occuparsi della possessione di un giovane, ma indagando finirà con lo scoprire una cospirazione che dura da secoli e che il Vaticano ha sempre cercato di occultare.
Chupa – 7 aprile (Netflix)
A calmare gli animi dopo gli spaventi del film precedente ci penserà un nuovo film d’avventura di Netflix. Chupa, diretto da Jonás Cuarón, racconta di un ragazzino in viaggio con la famiglia in Messico quando scopre un giovane chupacabra nascosto nel capanno del nonno. Il ragazzo e i suoi cugini intraprendono un’avventura per salvare la mitica creatura.
The Portable Door – 8 aprile (MGM+)
Ora è il turno di un adattamento nel cui cast compaiono nomi importanti come Christoph Waltz, Sam Neill, Patrick Gibson, Sophie Wilde, Miranda Otto e altri ancora. The Portable Door, tratto dall’omonimo libro di Tom Holt, è incentrato su Paul Carpenter e Sophie Pettingel, umili stagisti che iniziano a lavorare presso la misteriosa azienda londinese J.W. Wells & Co., e diventano sempre più consapevoli che i loro datori di lavoro sono tutt’altro che convenzionali. I cattivi carismatici Humphrey Wells, l’amministratore delegato dell’azienda, e il middle manager Dennis Tanner stanno sconvolgendo il mondo della magia portando la moderna strategia aziendale ad antiche pratiche magiche, e Paul e Sophie scoprono la vera agenda della vasta società.
Mafia Mamma – 14 aprile
Ora passiamo a qualcosa di più leggero e decisamente ricco di ironia. Stiamo parlando di Mafia Mamma, film diretto Catherine Hardwicke, che vede la scrittrice di mezza età Kristin ha a che fare con suo figlio in partenza per il college, il suo capo sessista e il marito infedele scoperto di recente. Durante questo momento difficile, Bianca, la fidata consigliera del nonno, la contatta con la notizia che è morto e che deve partecipare al suo funerale in Italia. Nonostante l’esitazione iniziale, Kristin è convinta dalla sua amica Jenny, che è un avvocato schietto, che questo viaggio potrebbe essere proprio ciò di cui ha bisogno per iniziare a guarire se stessa. Tuttavia, le cose prendono una brutta piega quando il funerale si trasforma in un violento scontro a fuoco e Kristin scopre che suo nonno desiderava che lei, la sua ultima discendente vivente, assumesse il ruolo di capo della più potente famiglia mafiosa della Calabria.
Renfield – 14 aprile
Lo stesso giorno vedremo arrivare un film che sicuramente ha saputo attirare molta attenzione su di se. Stiamo parlando di Renfield, film diretto Chris McKay. In questa mostruosa avventura moderna Renfield (Nicholas Hoult), il tormentato aiutante di Dracula (Nicolas Cage) è costretto a procurare le vittime del suo padrone ed a eseguire ogni suo ordine, per quanto spregevole. Ma ora, dopo secoli di servitù, Renfield è pronto a scoprire se c’è una vita al di fuori dell’ombra del Principe delle Tenebre.
Suzume no tojimari – 14 aprile
Vedremo lo stesso giorno il ritorno sul grande schermo di uno degli animatori giapponesi più amati degli ultimi anni, Makoto Shinkai. Autore di Your Name e Weathering with You, tornerà nelle sale con Suzume no tojimari. Il film d’animazione vede Suzume, una diciassettenne che vive in un paesino della regione di Kyūshū, nel sud del Giappone. Tutto inizia quando Suzume incontra per caso un ragazzo che cerca una porta. I due partono insieme e ne trovano una in particolare abbandonata tra le montagne. Come se attratta da una qualche forza, Suzume tende la mano verso la porta e ne viene attirata all’interno. Delle “Porte del disastro” cominciano ad apparire per tutto il Giappone allo stesso tempo di numerose catastrofi.
The Last Kingdom Sette Re Devono Morire – 14 aprile (Netflix)
Questa volta toccherà a un lungometraggio legato a una delle serie tv più popolari su Netflix, The Last Kingdom. Nel film, Uhtred deve attraversare ancora una volta un regno frammentato con molti dei personaggi più amati della serie, mentre combattono al fianco e contro nuovi alleati e nemici. Dopo la morte di Re Edoardo, inizia una battaglia per la corona, mentre gli eredi rivali e gli invasori competono per il potere. E quando arriva un’alleanza che cerca l’aiuto di Uhtred nei loro piani, costui dovrà scegliere tra coloro a cui tiene di più e il sogno di formare un’Inghilterra unita.
La Casa Il risveglio del male – 20 aprile
Ora vediamo uno dei ritorni più interessanti nel mondo del cinema, quello della saga horror “La Casa“. Il quinto “episodio” della serie, La Casa Il risveglio del male, sposta l’azione dai boschi alla città. Il film racconta l’intricata vicenda di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro, il cui ricongiungimento viene interrotto dall’ascesa di demoni in carne e ossa, che le spingono a una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affrontano il loro incubo peggiore.
The Covenant – 21 aprile
Passiamo ora a un film di guerra, diretto dal noto regista Guy Ritchie: The Covenant. The Covenant di Guy Ritchie racconta le vicende del sergente dell’esercito americano John Kinley e dell’interprete afghano Ahmed. Dopo un’imboscata, Ahmed compie sforzi erculei per salvare la vita di Kinley. Quando Kinley viene a sapere che ad Ahmed e alla sua famiglia non è stato concesso un passaggio sicuro per l’America come promesso, deve ripagare il suo debito tornando nella zona di guerra per recuperarli prima che i talebani diano loro la caccia per primi.
Ghosted – 21 aprile (Apple+)
Nella stessa data su Apple+ vedremo arrivare un film d’azione dalle sfumature comiche, Ghosted. La storia vede Cole (Chris Evans) innamorarsi perdutamente dell’enigmatica Sadie (Ana de Armas), ma poi fa una sconvolgente scoperta: la ragazza è una spia segreta. Prima che possano decidere un secondo appuntamento, Cole e Sadie vengono trascinati in un’avventura internazionale per salvare il mondo.
Peter Pan & Wendy – 28 aprile (Disney+)
Ed ecco una delle storie per bambini più famose al mondo fare il suo ritorno sui televisori di casa, Peter Pan & Wendy; basato sul romanzo di J. M. Barrie “Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere” e ispirato al classico animato del 1953. Peter Pan & Wendy è la storia senza tempo di una giovane ragazza che, sfidando il desiderio dei suoi genitori di farle frequentare il collegio, parte con i suoi due fratelli più piccoli verso la magica Isola che non c’è. Lì incontra un ragazzo che si rifiuta di crescere, una piccola fata e un malvagio capitano pirata. Insieme si ritrovano presto a vivere un’emozionante e pericolosa avventura molto molto lontano dalla loro famiglia e dalle comodità di casa.
Are You There, God? It’s Me, Margaret – 28 aprile
Continuiamo ora con un ulteriore adattamento cinematografico, stiamo parlando di Are You There, God? It’s Me, Margaret. Film scritto e diretto da Kelly Fremon Craig la quale si è ispirata all’omonimo romanzo del 1970 di Judy Blume. Nel lungometraggio la protagonista, Margaret, si trova in un periodo delicato della sua vita, ad un passo dal salutare l’infanzia e pronta a diventare una teenager. E scoprire il proprio corpo femminile può essere traumatico e meraviglioso al tempo stesso.
Beau ha paura – 28 aprile
Eccoci arrivati a un altro film che ha attirato molta curiosità su di se: Beau ha paura. Scritto e diretto da Ari Aster (Midsommar – Il Villaggio dei dannati), è ambientato in un presente alterativo ed è il ritratto pluridecennale di Beau (Joaquin Phoenix), un uomo molto ansioso, che ha un tormentato rapporto con sua madre, una donna autoritaria. Beau non ha mai conosciuto il padre ed è cresciuto sentendo l’assenza di questa figura genitoriale. Quando l’uomo scopre che sua madre è morta, intraprende un viaggio verso casa, durante il quale dovrà affrontare varie e assurde minacce soprannaturali.
Sisu – 28 aprile
Concludiamo il mese di aprile con un film ambientato durante la seconda guerra mondiale: Sisu. La storia ci vede catapultati nel 1944 in Finlandia e tratta di un ex-soldato che ha scoperto un giacimento d’oro in Lapponia. Egli successivamente cerca di far ritorno in città con il bottino che ha raggranellato, ma i soldati nazisti gli danno la caccia per impedirglielo, guidati da un brutale agente delle SS.
https://www.youtube.com/watch?v=igM96AC_sco
Clicca sulla copertina per leggere