Durante lo scorso gennaio, in occasione del CES di Las Vegas, Playstation annunciò per la prima volta Project Leonardo, un controller nato per dare la possibilità a tutti i giocatori – a prescindere dalle loro condizioni – di giocare più facilmente, più comodamente e più a lungo su PS5.
Nel video pubblicato su Plyastation Italia il Senior Technical Program Manager di SIE, Alvin Daniel, l’Accessibility Design Researcher di Insomniac Games, Sam Schaffel, e l’Accessibility Consultant Paul Lane si presentano descrivendo le loro disabilità e la loro prima esperienza con Project Leonardo, di come i feedback da parte dei tester siano stati essenziali ma soprattutto illuminanti, portando Alvin e altri ingegneri del team a intravedere nuovi modi e configurazioni di utilizzare il controller. Paul inoltre chiede al Alvin come mai Playstation abbia provato questo interesse nel creare qualcosa di accessibile a tutti, e Alvin risponde proprio con quello che è il motto di Playstation: Play has no limits.
Alvin inoltre spiega come sia stata una grande sfida per il team creare Project Leonardo, inglobando nel processo di ideazione e creazione anche varie organizzazioni di beneficenza come Abled Gamers, SpecialEffect e Stack Up. Alvin spiega anche di come l’aiuto delle associazioni e dei tester sia stato molto utile al team di sviluppo nel sollevare le 3 principali problematiche che il controller doveva risolvere: non doveva essere impugnato, tasti facili da premere e le levette. Come mostrato durante il video, il kit è completamente personalizzabile dall’utente, di modo che sia il controller ad adattarsi al giocatore. Sam poi spiega di come le fantastiche funzionalità di Project Leonardo si integrino perfettamente con le impostazioni di accessibilità che si trovano negli ultimi titoli di Insomniac Games, permettendo a tutti i giocatori di giocare i loro titoli e di goderli a pieno.
Per altre informazioni su Project Leonard, potete andare sul blog Playstation o guardare il video qui sotto.
Per altri articoli, cliccate qui.
Clicca sulla copertina per leggere