Da molti anni Microsoft ha smesso di rendere pubblici i dati di vendita delle sue console, e per questo motivo gli analisti hanno cercato di stimare e fornire delle informazioni quanto più precise possibili. In questo caso, Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis ha pubblicato un report che approfondisce le dinamiche di mercato delle console, focalizzandosi su Xbox.
Secondo Harding-Rolls, dalla sua uscita fino a fine 2022 le console di nuova generazione della casa americana, Xbox Series X ed S, hanno venduto complessivamente oltre 18 milioni e mezzo di unità , ossia più o meno la metà di quanto fatto da Sony con la sua Playstation 5.
In base ai dati di vendita stimati circa un anno fa, è possibile calcolare che durante il corso del 2022 le console della grande M abbiano venduto circa 6 milioni di unità . Questi numeri, non proprio esaltanti, sono anche dovuti alla grande crisi che ha coinvolto la produzione delle console di nuova generazione, che ha reso di fatto Xbox Series S l’unica console reperibile in ogni momento, ma che non è stata desiderata quanto la sua sorella maggiore.
Dato che, com’è noto, la crisi è rallentata, è probabile che le vendite delle console di Microsoft e di Sony aumenteranno negli anni a venire.
Per rimanere aggiornati sul mondo dei videogiochi potete cliccare su questo link.
Fonte: GamingBolt