Pokémon Day: annunciati DLC e tanto altro


Come ogni anno, il 27 Febbraio di svolgono i festeggiamenti per il Pokémon Day, durante il quale si svolge anche una diretta sul canale ufficiale di Pokémon in cui vengono portate tutte le novità relative al Mondo dei Pokémon.


Partendo dalla prima novità abbiamo la prossima location dei Mondiali di Pokémon , ovvero Yokohama in Giappone, confermata grazie a questa fantastica key art e alle date di svolgimento dell’evento, ovvero dal 11 al 13 Agosto . Prenderanno parte all’evento tutte le competizioni riguardanti il mondo dei Pokémon, dal gioco di carte TGC, scontri su Pokémon Scarlatto e Violetto, battaglie su Pokémon Go fino a Pokémon Unite. 

Pokémon

Come seconda novità è stato annunciato un set limitato di Pokémon TGC chiamato Classic che sarà un set unico di carte della 1° edizione ristampate con incluso un plancia di gioco premium fatta appositamente per il set. Verrà mostrato di più al riguardo durante i Mondiali di Pokémon.

Pokémon

Successivamente abbiamo l’annuncio di una serie di Pokémon in arrivo esclusivamente su Netflix. Ambientata in un resort per Pokémon stessi e realizzata in stop motion da Dwarf Studio, la serie tratterà la storia della Receptionist del Resort.

Pokémon

Sbarchiamo ora su Pokémon Unite, che dopo aver raggiunto il suo secondo anno di vita, continua a portare nuovi Pokémon e modalità all’interno del titolo free-to-play. La prima novità è l’introduzione di Zacian, Pokémon leggendario della penultima serie che sarà ottenibile gratuitamente tramite l’evento Avventura nel Bosco delle rovine di Zacian . Come seconda e ultima novità abbiamo l’introduzione della modalità Tutti contro Uno, simile come concept ai Raid in cui i giocatori dovranno affrontare insieme dei formidabili nemici per ottenere grandi ricompense. Non perdetevi anche questo codice per ottenere une medaglia unica di Zacian! Inoltre il 18 e 19 Marzo sul canale Youtube di Pokémon Asia Eng verranno trasmesse in diretta le finali della League asiatica.

Proseguiamo con Pokémon Café ReMix, titolo  in cui avrete la possibilità di reclutare Pokémon come chef e cucinare piatti unici del mondo Pokémon! Vengono inoltre mostrati contenuti esclusivi per chi accede al gioco entro il 17 marzo.

Arrivano poi gli annunci per i 3,5 anni di Pokémon Masters EX, che portano con sè l’introduzione di 3 nuovi campioni di Galar all’interno del titolo: Hop con Zapdos, Beet con Articuno e Mary con Moltres. Sono inoltre tornati Dandel e Charizard con le mosse UniDynamax di Charizard sbloccate e sono stati annunciati vari bonus di login tra cui gemme e unita di ricerca.

Abbiamo poi l’annuncio di una nuova applicazione dedicata al sonno, ovvero Pokémon Sleep. Dedicata allo studio e al miglioramento qualitativo del sonno, l’applicazione permette di registrarsi mentre si dorme e ottenere qualche paragone nel mostro modo di dormire a quello di alcuni Pokémon. È stato anche introdotto un nuovo accessorio apposito per l’applicazione, ovvero il Pokémon GO Plus +, che oltre all’utilizzo di attivazione e disattivazione della modalità sonno di Pokémon Sleep, può essere usato anche in Pokémon GO per attivare Pokéstop, catturare Pokémon e  tante altre funzioni che verranno presto implementate! L’accessorio sarà disponibile dal 21 Luglio e sono stati accennati bonus per l’utilizzo del device su Pokémon GO.

Sempre sull’onda di Pokémon GO è stato annunciato che sarà possibile effettuare il collegamento con il proprio Pokémon Scarlatto/Violetto per ottenere, tramite il sistema di regali e cartoline all’interno dell’applicazione, sarà possibile ottenere una variazione di  Vivillon sempre diversa a seconda della provenienza della Cartolina. Su Pokémon GO d’altra parte, ogni giocatore che invierà una cartolina avrà la possibilità di catturare un Gimmighoul che, una volta catturato darà una moneta. Ottenendo 999 monete sarà possibile far evolvere il Gimmighoul in un Gholdengo! Per finire, è stata annunciata la futura compatibilità di Pokémon Home con Pokémon Scarlatto e Violetto, permettendo così il deposito e prelievo di Pokémon a piacimento del giocatore.

Pokémon Scarlatto e Violetto è la coppia di giochi pokémon di ultima generazione i quali, nonostante le molte critiche a livello artistico e strutturale, sono riusciti ad arrivare in cima a livello di vendite sia del franchise che dell’intero parco giochi Nintendo Switch.

Al Pokémon Direct di oggi sono stati annunciate varie novità per quanto riguarda questa opera, sia per quanto riguarda dei nuovi Raid Teracristal speciali che per quanto riguarda i DLC tanto parlati dalla Community di appassionati del mondo Pokémon.

All’inizio della parte dedicata a Pokémon Scarlatto e Violetto sono stati annunciati due nuovi raid per due nuovi Pokémon Paradosso: Acquecrespe e Fogliaferrea. I due Pokémon , chiaramente versione preistorica e futuristica di Suicune e Virizion rispettivamente, saranno ottenibili tramite Raid Teracristal nel mondo di gioco già tra qualche ora. Acquacrespe sarà di tipo Acqua/Drago con teratipo Acqua mentre Fogliaferrea è di tipo Erba/Psico con teratipo Psico.

Pokémon

La seconda parte dedicata ai due giochi è invece palco per l’annuncio del DLC. Il contenuto scaricabile, chiamato “Il Tesoro dell’Area Zero“, sarà diviso in due parti disponibili rispettivamente in autunno e in inverno del 2023, senza delle date specifiche.

La prima parte del DLC si chiamerà “La Maschera Turchese” e sarà ambientato in Nordivia, in originale Kitakami, una zona situata fuori dai confini della regione di Paldea, in cui gli studenti dell’accademia andranno in gita. Durante il trailer si è vista un’ambientazione da festival oltre ad alcuni Pokémon , vecchi e nuovi, che saranno scopribili e catturabili durante l’intera esperienza. Tra quelli già conosciuti che ritorneranno sono presenti Chingling, Milotic, Yanma, Ninetales, Shiftry e Vikavolt.

I Pokémon di importanza maggiore saranno invece 4, Ogerpon, quello che sembra essere di maggiore importanza e presenta una maschera con vari cristalli incastonati sopra, Munkidori, una piccola scimmietta, Fezandipity, un enorme uccello simile ad uno struzzo e Okidogi, un enorme cane verde, viola e nero. Sono inoltre mostrati due nuovi personaggi che saranno presenti in entrambe le parti del DLC, Riben e Rubra, studenti dell’accademia Mirtillo con cui è stata organizzata la gita in questione.

Pokémon

La seconda parte del DLC sarà invece nominato “Il disco Indaco” e vedrà come protagonista Terapagos, un Pokémon tartaruga che presenta sul suo guscio tutti i tipi esistenti. Nel DLC si giocherà nella situazione di scambio con uno studente dell’Istituto Mirtillo, un terzo istituto situato in mezzo al mare mai sentito prima ad ora insieme all’istituto Uva e all’istituto Arancia. Nel Trailer è stata mostrata anche un pezzo di quella che potrebbe essere la mappa di gioco della seconda parte dell’avventura. E’ stato mostrata anche una splash art che potrebbe indirizzare verso un qualche evento di stampo torneistico.

Come per la precedente parte sono stati mostrati anche dei Pokémon vecchi che ritorneranno in questa nuova area di gioco. Si vedrà il ritorno di Zebstrika, Whimsicott, Dewgong, Metacross, Alcreamie ed Espurr.

Pokémon

Per i DLC sono stati inoltre annunciati nuovi outfit e, per chiunque acquistasse in early purchase il DLC, sarà possibile ricevere anche un codice speciale con cui poter ottenere uno speciale Zoroark di Hisui non ottenibile altrimenti in gioco.

Scritto con la collaborazione di Davide “Darko” Stival

Per ulteriori informazioni sul mondo Pokémon potete visualizzare questo articolo o visitare la nostra Homepage.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile