Videogiochi marzo 2023 – parte 2: tornano gli zombi di Capcom

Videogiochi marzo 2023 – parte 2 | Continua la nostra rassegna dei titoli in uscita per il mese di marzo. In questa seconda parte andremo a trattare i videogiochi in uscita nel corso della seconda metà del mese. Vedranno la luce tanti titoli interessanti, primo fra tutti il remake di Resident Evil 4. Ma bando agli indugi e iniziamo subito con la nostra rassegna.

Videogiochi

Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon – 17 marzo (Switch)

Con questo titolo andremo a conoscere le origini della strega più irriverente del mondo videoludico. Sviluppato da Platinum Games, vestiremo i panni della piccola Cereza che, in compagnia del suo primo demone Cheshire, dovrà addentrarsi nella foresta proibita di Avalon in cerca del potere per salvare sua madre.

Il nostro fidato demone non ci aiuterà solo nel combattimento ma anche nella risoluzione dei vari enigmi ambientali per poter proseguire nell’avventura.

Il titolo, in uscita in esclusiva per la console ibrida di casa Nintendo, farà gola ai fan della saga di Bayonetta.

 

Diablo IV Open Beta –  17-19/24-26 marzo (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC)

In vista dell’uscita del titolo targato Blizzard prevista per il 6 giugno prossimo, la casa di sviluppo statunitense rilascerà una open beta in due periodi di marzo. In questa open beta sarà possibile giocare dal prologo fino a tutto il primo atto.

I personaggi non potranno superare il livello 25 ma tutti i nostri progressi saranno salvati per quando verrà rilasciato il gioco completo. 

Il primo periodo di questa open beta andrà dal 17 al 19 marzo e sarà disponibile solo per chi ha prenotato il gioco. Il secondo periodo andrà dal 24 al 26 marzo e sarà invece disponibile per tutti.

Per ulteriori informazioni sulle ultime novità di Diablo IV vi rimandiamo al sito web ufficiale.

Tchia – 21 marzo (PlayStation 4, PlayStation 5, PC)

Sviluppato dai ragazzi di AwacebTchia ci immerge nello splendido panorama di un arcipelago tropicale ispirato alla Nuova Caledonia. 

Accompagneremo la nostra giovane eroina per le isole che compongono questo arcipelago alla ricerca del padre rapito. Dalla sua il potere di controllare ogni animale od oggetto che troverà lungo il suo viaggio.

Dallo stile grafico accattivante, Tchia promette una coinvolgente avventura tra il mare e le spiagge di un incantevole paradiso tropicale.

The Settlers: New Allies – 23 marzo (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Luna)

Forte dei suoi 30 anni di carriera, la serie di The Settlers ritorna con un nuovo capitolo in una veste rinnovata. Il titolo, sviluppato dai ragazzi di Ubisoft Blue Byte, infatti, combina un’approfondita meccanica gestionale con battaglie strategiche in tempo reale.

Sarà possibile scegliere tra tre fazioni con caratteristiche peculiari con cui esplorare il mondo di gioco e far fiorire al meglio il proprio insediamento.

Titolo da non perdere per tutti gli amanti degli strategici in tempo reale.

Storyteller – 23 marzo (Switch, PC)

Se mai qualcuno volesse provare ad inventare storie partendo da un canovaccio, Storyteller ve ne dà l’occasione. In questo titolo infatti impersoneremo uno scrittore alle prese con una storia da raccontare.

Inizia tutto con un titolo, dei personaggi e delle ambientazioni e saremo solo noi a decidere lo svolgimento della breve trama proposta con tanto di colpi di scena che possono risultare davvero inaspettati.

Per tutti gli amanti della scrittura, il titolo, sviluppato da Daniel Benmergui e pubblicato da Annapurna Interactive, farà al caso loro.

Resident Evil 4 Remake – 24 marzo (PlayStation 4, PlayStation 5, PlayStation VR 2, Xbox Series X, PC)

Il titolo forse più atteso del mese, Resident Evil 4 Remake continua la fortunata opera di recupero della saga horror di Capcom.

Ci troveremo a vestire nuovamente i panni di Leon S. Kennedy in missione per conto del presidente degli Stati Uniti d’America a cui hanno rapito la figlia, Ashley Graham. Questo suo incarico lo porterà in uno sperduto villaggio in Europa dove dovrà affrontare una nuova minaccia biologica.

Con un comparto grafico nuovo di zecca e un gameplay modernizzato, ci aspettiamo grandi cose da questo remake.

Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key – 24 marzo (PlayStation 4, PlayStation 5, Switch, PC)

A due anni di distanza dall’ultimo capitolo uscito, ritorna la saga della giovane Ryza con questo terzo capitolo. La giovane alchimista e i suoi amici vivono sereni sull’isola di Kurken quando un nuovo gruppo di isole appare all’improvviso nei mari attorno. Ryza dovrà quindi partire nuovamente all’avventura per salvare la propria isola e scoprire i segreti ultimi dell’alchimia.

Per i fan della saga e gli amanti dei giochi di ruolo alla giapponese è sicuramente un titolo da non perdere.

9 Years of Shadows – 27 Marzo (Switch, PC)

Dal mondo indie ecco arrivare un nuovo metroidvania. 9 Years of Shadows ci mette nei panni di Europa una giovane ragazza con un’importante missione: riportare i colori nella propria terra e liberarla dalla maledizione che la affligge.

Insieme a lei lo spirito Apino che aiuterà Europa nella sua avventura. Ogni colore “salvato” dalla giovane le donerà nuovi poteri con i quali potrà esplorare zone prima inaccessibili.

Per gli amanti delle sfide alla metroidvania, il titolo sviluppato da Halberd Studios farà al caso loro.

Simon the Sorcerer Origins – 28 marzo (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, PC)

A più di dieci anni dall’uscita dell’ultimo capitolo, Simon the Sorcerer torna con un nuovo episodio che altro non è se non il prequel del primo episodio uscito ormai trent’anni fa.  Il titolo è ambientato qualche settimana prima degli eventi del primo capitolo e si presenta in una veste grafica tutta nuova.

Con nuovi enigmi da risolvere attraverso la magia, il titolo ci porterà attraverso una narrazione che saprà dare ai fan della saga le risposte alle domande rimaste in sospeso fino ad ora. 

Crime Boss: Rockay City – 28 marzo (PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC)

Immaginate un titolo in cui varie gang criminali si contendono il potere dopo la dipartita del precedente boss. Ora, immaginate che i vari contendenti siano interpretati da un cast stellare che si rifà ai film d’azione anni ’80/’90. Ecco, Crime Boss: Rockay City è tutto questo.

Una volta scelta la propria banda caratterizzata da abilità uniche, ci butteremo a capofitto in missioni spericolate così da poter reclamare il trono di boss del crimine.

The Last of Us Part I – 28 marzo (PC)

A circa sei mesi dall’uscita su console, ecco arrivare su PC il remake del primo capitolo di The Last of Us. Il titolo, sviluppato da Naughty Dog, non ha bisogno di presentazioni grazie anche alla fortunata serie tv che sta andando in onda su HBO.

Ora anche i soli possessori di PC potranno godersi le avventure di JoelEllie in questo capolavoro della casa di sviluppo statunitense.

Ravenbound – 30 marzo (PC)

Titolo sviluppato da Systemic Reaction, Ravenbound combina gli elementi action-rougelite con quelli di un classico open world. Saremo chiamati ad impersonare il Ricettacolo del Corvo, un prescelto che, grazie alle armi e alle abilità donategli, dovrà riportare la pace sull’isola di Ávalt.

Il combat system sembra presentare elementi soulslike quindi, per gli amanti del genere, il titolo è da tenere sott’occhio.

Blade Assault – 31 marzo (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, PC)

Chiudiamo la nostra rassegna mensile con Blade Assault, titolo sviluppato da Teamsuneat e pubblicato da Neowiz. Il titolo si presenta come un action-rougelite in 2D ambientato in un desolante mondo sci-fi, il tutto condito da una gradevole pixel art.

Saremo chiamati a combattere contro il corrotto potere militare di Esperanza come parte delle forze ribelli della Città Sotterranea. Il nostro eroe sarà accompagnato da una schiera di fidati compagni anche loro con il compito di sconfiggere le forze nemiche.

Parte 1

V MENSILE
V006 Mensile