Quest’anno ricorre un anniversario importante per due iniziative di rilievo che hanno visto la luce poco dopo l’inizio del secolo, Safer Internet Day e PEGI, che quest’anno compiono 20 anni: entrambe nascono per ampliare la comprensione degli ecosistemi digitali, il PEGI aiutando i genitori a prendere decisioni informate sui videogiochi, il Safer Internet Day per guidare le persone verso un’esperienza online sicura.
Quest’anno ricorre un anniversario importante per due iniziative di rilievo che hanno visto la luce poco dopo l’inizio del secolo, quando la società digitale si stava preparando a decollare a tutta velocità : il Safer Internet Day e il PEGI. Il PEGI è stato fondato nel 2003 e il Safer Internet Day è stato celebrato anch’esso per la prima volta nel 2003 per cui entrambi compiono 20 anni. Le due organizzazioni hanno come scopo quello di ampliare la comprensione degli ecosistemi digitali: il PEGI mira ad aiutare i genitori a prendere decisioni informate sui videogiochi, mentre il Safer Internet Day si è posto come l’appuntamento annuale per fare il punto sugli sforzi di un’intera rete per guidare le persone verso un’esperienza online sicura.
Ancora oggi, entrambe le organizzazioni sono consolidate e molto forti. I loro messaggi sono in gran parte convergenti, poiché gli aspetti sociali e online dei videogiochi stanno assumendo un ruolo centrale nelle esperienze dei giocatori, e al tempo stesso l’ambiente online è influenzato in modo sostanziale dalla cultura dei videogiochi.
Il ritmo con cui la tecnologia si evolve fa sì che ci sia un continuo bisogno di informazioni e di educazione all’uso di questi strumenti: i genitori cercano risposte in un ambiente complesso per garantire che i bambini e i ragazzi possano giocare, divertirsi, imparare e navigare in modo sicuro. Le nuove generazioni che crescono nell’era digitale hanno bisogno di consigli e indicazioni per sviluppare le competenze necessarie a riconoscere i potenziali rischi, ma anche a sfruttare appieno le opportunità e conoscenze che l’ambiente online sa offrire.
Per saperne di più sul sistema di classificazione dei videogiochi PEGI e sulle attività promosse in occasione del Safer Internet Day 2023, è possibile consultare i siti del Safe Internet Day e PEGI cliccandovi sopra.
Per comprendere i videogiochi e per utilizzarli al meglio nelle loro potenzialità , è possibile consultare il portale di IIDEA.
Happy #SaferInternetDay! 'Be the change – unite for a better internet'! #SID2017 https://t.co/oJVo3eEABB
— PEGI S.A. (@PEGI) February 7, 2017
Sapevate che stasera c’è una Nintendo Direct? Qui trovate più info al riguardo.