I giochi che sviluppano logica e capacità di conteggio


Giocare è certamente un bel passatempo, che accompagna l’uomo a partire dai primi giorni di vita. Il gioco, inoltre, può assumere una veste educativa e formativa. Vi sono, infatti, dei giochi che consentono di sviluppare capacità logiche, di ragionamento e di calcolo, nonché la memoria, i quali aiutano a mantenere la mente attiva ed efficiente anche in età avanzata. Vediamo quali sono i migliori giochi per migliorare e affinare le capacità cognitive.


Il sudoku

Il famoso gioco di origini giapponese prevede il completamento di una griglia formata da nove caselle in senso orizzontale e da altrettante caselle disposte in senso verticale. In ogni casella deve essere inserito un numero da uno a nove. L’obiettivo del gioco consiste nell’inserire le cifre in modo tale che tutte le colonne, le righe e i riquadri siano composti da tutti i numeri da uno a nove, evitando di inserire la medesima cifra per più volte nella stessa colonna, riga o nello stesso riquadro. Si tratta di un gioco che abbina logica, memoria e ragionamento: non è necessario possedere particolari capacità matematiche poiché non è richiesto effettuare calcoli. Il sudoku è stato lanciato inizialmente sui cruciverba e su riviste specializzate: al giorno d’oggi sono presenti infinite versioni da giocare online, con la facoltà di accedervi anche mediante i dispositivi mobili.

 

Il blackjack

Estremamente diffuso nei casinò reali così come nei live casino, il blackjack si gioca con un mazzo di carte francesi esclusi i jolly. Il gioco richiede la conoscenza di poche regole base e premia il giocatore che riesce ad ottenere un punteggio migliore di quello realizzato dal banco. Per eccellere nel blackjack bisogna conoscere bene le leggi del calcolo delle probabilità, così da sapere con maggiore certezza se è il caso di chiedere un ulteriore carta o se è più conveniente fermarsi. Alcuni giocatori, grazie alle loro straordinarie capacità di calcolo, riescono a memorizzare tutte le carte distribuite fino a quel momento dal mazziere, fattore che permette di aumentare in modo considerevole le chance di vittoria. Si tratta di un sistema non consentito dalle case da gioco e che è ormai impossibile da attuare, specie per coloro che giocano al blackjack online.

 

Il cubo di Rubik

Noto anche come cubo magico, il cubo di Rubik è un rompicapo che si attesta come il puzzle più venduto nella storia. Il cubo è composto da sei facce, ognuna delle quali è formata da nove quadrati colorati. I quadrati possono essere girati secondo diverse modalità. Lo scopo del gioco consiste nel far sì che tutti i quadrati di ogni faccia siano dello stesso colore. Per completare il rompicapo esistono varie tecniche, le quali hanno il compito non solo di aiutare il giocatore a completare il puzzle, ma di cercare di minimizzare il numero di mosse effettuate, al fine di abbassare il più possibile il tempo per portare a termine l’operazione. Il gioco è talmente popolare che si tengono periodicamente dei tornei con diverse modalità di sfida.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile