Durante l’ultimo Developer Direct è stato svelato il nuovo Forza Motorsport, sviluppato dai ragazzi di Turn 10 Studios.
Gli sviluppatori hanno affermato che sarà il loro gioco di corsa più tecnologicamente avanzato di sempre, rendendo disponibili circa 500 macchine dal lancio e 800 upgrade unici.
La fisica del gioco sarà la più realistica di sempre, grazie al connubio dei motori fisici dei precedenti capitoli.
Dal punto di vista grafico, lo studio ha affermato di aver ricostruito i materiali e gli shader, che rendono così realistiche le autovetture, dalle fondamenta. Anche l’accumulo della terra sulle auto è stato reso più realistico tramite una mappatura delle superfici in cui lo sporco si accumulerebbe nel mondo reale.
Il sound design è stato realizzato per l’utilizzo dei format audio più recenti come il Dolby Atmos e Windows Sonic.
Il gioco verrà lanciato con 20 ambienti realizzati da zero per le console di nuova generazione. Si potrà gareggiare in alcuni tra i circuiti preferiti dai fan, oltre ad avere accesso a 5 nuove location. Questi ambienti sono il frutto del lavoro su 3 Terabyte di dati accumulati tramite la fotogrammetria di ambienti reali, garantendo un livello di dettaglio 10 volte superiore rispetto alle generazioni precendenti. Ogni ambiente sarà renderizzato in 4K a 60 fps con la possibilità di usufruire del raytracing.
L’elemento totalmente nuovo di questo titolo è il meteo dinamico, che, cambiando randomicamente, dovrebbe introdurre un livello di imprevedibilità, data l’influenza sul gameplay. Questo nuovo sistema dovrebbe anche interagire con un sistema che traccia anche il cambiamento di temperatura dell’asfalto, anch’esso influente sul gameplay.
Non sono state fornite informazioni sul rilascio, se non un’indicazione generale che lo colloca nel 2023.
Sempre durante il Direct sono state fornite nuove info su Minecraft Legends, ecco i dettagli al riguardo.