Quali videogames hanno ispirato giochi da tavolo e browser games
Nuovo record del mercato dei videogiochi in Italia, grazie soprattutto alle console tipo PS5, Xbox Series S e Nintendo Switch. Già dal 2020 il business videoludico era cresciuto del 3% circa e gli ultimi dati completi del settore, quelli 2022 riportati dal Sole24Ore, ne testimoniano l’ascesa. Una lunga e lenta scalata che inizia da lontano, con i nomi di grandi evergreen.
Tomb Raider, Civilization, Dark Soul e Super Mario. Sono solo alcuni dei titoli che hanno avuto un successo mondiale talmente straordinario da trasformare poi i videogame persino in giochi da tavolo. Tomb Raider è il caso più emblematico fra tutti. Realizzato nel 1996 per PlayStation, Sega Saturn e MS-DOS dalla Eidos Interactive e Core Design, ha segnato tanto una generazione quanto l’intera storia dei videogames, diventando nel tempo un intrattenimento da vivere anche nel mondo reale. Tomb Raider Legends: The Board Game è il gioco da tavolo con Lara Croft: l’archeologa avventuriera che tra caselle, carte e miniature dei personaggi resta imbrigliata nelle solite avventure che siamo abituati a vivere nel mondo digital. Durata media di una partita in compagnia di tre o quattro giocatori? Circa 40 minuti. Età minima per partecipare, dai 13 anni in su.
Fra tutti, Tomb Raider ha avuto un successo talmente plateale tra i giocatori da spingere gli sviluppatori a creare ulteriori versioni rispetto a quelle per console, per mobile e giochi da tavolo. Basti pensare alle endless run e ai numerosi browser games che permettono di giocare online senza la necessità di installare plugin aggiuntivi tipo Applet Java, Adobe Flash, Adobe Shockwave. Basta un browser per navigare su internet: Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera o Safari.
Il caso emblematico dei browser game è poi anche quello delle slot machine: un classico esempio di passatempo online che funziona ormai da ogni PC, basta avere una connessione. Lara Croft Temple and Tombs è la slot disponibile sui migliori casinó online, che riprende l’ambientazione e le dinamiche di gioco del classico Tomb Raider a partire dalla protagonista: sex symbol dal carattere determinato e intraprendente che compare nella schermata di gioco della slot con i classici simboli delle carte francese e alcune delle icone più rappresentative del gioco iniziale firmato Eidos Interactive e Core Design.
Ma Lara Croft non è l’unico personaggio dei videogiochi ad aver ispirato decine di browser game in versione slot. Resident Evil, Call of Duty e Street Fighter rivivono sui rulli online con tutti i loro personaggi da console o da sala giochi anni ‘90. Basti pensare ai vari Ken, Chun-Li, Ken, Guile, Ryu o Sagat della versione original firmata Capcom per i cabinati terrestri a gettone. Una slot con 25 linee di pagamento che non si limita alla parte statica del gioco in sé ma mette in scena combattimenti one-to-one tra i personaggi del videogioco. Occasione imperdibile per i nostalgici che hanno trascorso l’adolescenza al suono di “Shoryuken”!
Non è da meno Super Mario, l’idraulico Made in Italy più famoso al mondo. Nel gioco da tavolo Game Of Life: Super Mario Edition, Mario, Luigi, Peach o Yoshi si muovono attraverso il regno dei funghi fino a raggiungere il castello di Bowser, dove cercano di sconfiggerlo facendo girare la ruota. Lungo i circuiti del tabellone, i giocatori raccolgono monete, potenziano oggetti, animali domestici e si sfidano a divertenti minigiochi da completare lungo il percorso: morra cinese, battaglia dei pollici e giri della ruota.