Videogiochi Gennaio 2023 | Il 2023 è in arrivo e cui lasciamo alle spalle quello che è stato un anno di ripresa per molti settori, tra cui quello videoludico. Questa generazione si sta rivelando avere il maggior numero di prodotti cross-gen di sempre e questo si sente; ma, forse, il 2023 sarà una pagina di svolta per il mercato. Iniziamo con l’analizzare alcune uscite di interessanti di gennaio.
Children of Silentown – 11 gennaio (PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch)
Il mese inizia con un’avventura punta e clicca in arrivo su tutte le piattaforme, ovvero Children of Silentown. Questa narra la storia di Lucy, cresciuta in un villaggio nel cuore di una foresta abitata da mostri. Qui la ragazza deciderà di indagare sulla misteriosa scomparsa degli abitanti.
Questa avventura, sviluppata dai creatori di Little Briar Rose in collaborazione con lo studio Luna2, vi permetterà di esplorare il villaggio ed i suoi dintorni attraverso enigmi e rompicapi da risolvere e con la classica possibilità di combinare oggetti dal menù di gioco.
One Piece Odyssey – 13 gennaio (PlayStation, Xbox)
Direttamente dal vasto universo narrativo di Eiichiro Oda, arriva One Piece Odyssey, il nuovo titolo ispirato al manga più venduto al mondo. Questa volta ci troviamo di fronte ad un rpg che vi porterà attraverso le varie saghe che compongono l’opera e vi farà affrontare alcuni dei suoi villain più iconici.
Tramite i trailer sappiamo che vi sarà il sistema di combattimento a turni “ad aree multiple” che aggiungerà varietà al combattimento, oltre che ad una classica ruota delle debolezze “sasso-carta-forbice” che vi costringerà a pensare meglio alle vostre mosse. I membri del vostro party saranno proprio quelli della ciurma di Cappello di Paglia.
Persona 3 Portable – 19 gennaio (Nintendo Switch, Xbox, PlayStation, PC)
Dopo una lunga attesa arriva finalmente su tutte le piattaforme Persona 3 Portable. Questo capitolo di persona ha permesso alla saga di farsi conoscere meglio dal grande pubblico, anche se sarà necessario aspettare fino al 5 per avere i grandi numeri che sono noti oggi.
Il gioco parla di uno studente che dopo essersi trasferito al liceo Gekkoukan si imbatte nella così detta “Ora Buia” che avvolge la città e trasforma le persone in mostri chiamate “Ombre”. La trama di Persona 3 è sicuramente dai toni più cupi rispetto ai titoli più recenti della serie, e presenta una struttura di gameplay ancora grezza ma che mette le basi i titoli successivi.
A Space for the Unbound – 19 gennaio (Nintendo Switch, Xbox, PlayStation, PC)
Passiamo ad un titolo di avventura “slice-of-life” sviluppato da Mojiken. Il gioco parla della relazione tra un ragazzo e una ragazza con dei poteri paranormali e tratta temi come l’ansia e la depressione. La trama è ambientata nell’Indonesia rurale di fine anni 90 e possiede un’estetica in pixel art.
Il titolo punta principalmente sulla trama e vi permette di esplorare la mente delle persone in uno stile molto simile a quello di “Inception“. Sfortunatamente il gioco non è disponibile in italiano, quindi vista la sua natura narrativa, vi consigliamo di avere delle basi di inglese.
Persona 4 Golden – 19 gennaio (Nintendo Switch, Xbox, PlayStation)
Gennaio torna ad offrirci un’altra uscita a tema Persona con Persona 4 Golden, il cui port è già uscito su PC ma adesso arriva su ogni altra piattaforma. Rispetto al terzo capitolo della saga, Persona 4 Golden si distingue, almeno all’apparenza, per un’atmosfera più colorata e spensierata.
Questo gdr a turni usa il classico sistema di evocazione di Persona e, a differenza dell’originale Persona 3, vi da la possibilità di usare un party completo. La nuova edizione aggiunge qualche novità come grafica e fluidità migliorate, la selezione della difficoltà e il salvataggio rapido.
Monster Hunter Rise – 20 gennaio (Xbox, PlayStation)
Il 20 gennaio arriva uno dei titoli di punta di Capcom, uscito originariamente come esclusiva Nintendo Switch e arrivato successivamente come port su PC, ora fa il suo inaspettato ingresso anche su Xbox e PlayStation. Questo è dovuto alle alte vendite di Rise e della sua recente espansione “Sunbreak“.
Quest’ultima arriverà separatamente su console in primavera e sta venendo costantemente aggiornata tramite update gratuiti. Per saperne di più cliccate qui. Monster Hunter Rise implementa l’utilizzo del Insetto Filo, una tecnica che permette di rendere più fluida l’esplorazione e aggiunge varietà al moveset delle armi.
Fire Emblem Engage – 20 gennaio (Nintendo Switch)
Passiamo ad un’importante esclusiva Nintendo, il cui arrivo è atteso dall’uscita di Fire Emblem Three Houses nel 2019. Difficile trovare un fan che non sia rimasto stupito dal primo trailer di Fire Emblem Engage poichè mischia alcune scelte insolite ad elementi classici della saga.
Per quanto la trama sia in linea con i vecchi titoli, alcune scelte di gameplay come la possibilità di evocare eroi di Fire Emblem passati, ed alcune scelte di character design, hanno stupito i fan, nel bene e nel male. Questo gioco di ruolo tattico è sicuramente una delle uscite più importanti dell’anno per Nintendo Switch.
Forspoken – 24 gennaio (PlayStation, PC)
Forspoken è senza dubbio uno dei titoli più attesi di questo mese. Questo action RPG in sviluppo da Luminous Productions e pubblicato da Square Enix rimarrà esclusiva PlayStation per almeno 2 anni, nonostante sia comunque disponibile su PC.
Il titolo parla di Frey, una giovane di New York che viene trasportata nella terra di Athia con una premessa non dissimile a quella di molti isekai. Il titolo vi permetterà di muovervi velocemente attraverso un amplio mondo di gioco e di affrontare mostri con una vasta serie di abilità potenti che si adattano a vari stili di gioco
Dead Space Remake – 27 gennaio (PC, PlayStation, Xbox)
Il 27 gennaio arriva il remake di un titolo storico di EA. Dead Space è il survival horror in terza persona più iconico della storia del videogioco e la sua uscita nel 2008 ha segnato il mercato. Sfortunatamente i seguiti, specialmente il terzo, non hanno avuto la stessa fortuna.
Sappiamo che il titolo sarà sviluppato Motive Studio e pubblicato ancora una volta da Electronic Arts. Il remake porta grandi modifiche e migliorie al reparto grafico, audio e gameplay, ma restando sempre fedele all’opera originale. Potete vedere un trailer ufficiale qui sotto.
Spongebob Squarepants Cosmic Shake – 31 gennaio (Nintendo Switch, Xbox, PlayStation, PC)
Proseguiamo con un titolo platform 3d tratto da SpongeBob, famoso show di Nickelodeon. Nel titolo sviluppato da Purple Lamp Studios accompagnerete la famosa spugna attraverso un cataclisma che vedrà il tessuto stesso dell’universo  strapparsi e aprire portali verso altri mondi.
Spongebob Squarepants Cosmic Shake vi porterà contro creature estremamente bizzarre e varie come cavalieri, cowboy, pirati e lumache preistoriche. Questi saranno distribuiti in 7 mondi esplorabili a tema. Potete vedere qui sotto il trailer dedicato al preordine.
Season: A Letter to the Future – 31 gennaio (PC, PlayStation)
Dopo un rinvio arriva finalmente Season A Letter to the Future come ultimo gioco di questo mese. La storia del titolo vi mette nei panni di Estelle che, in sella ad una bici, avrà il compito di collezionare memorie misteriose prima che un cataclisma spazzi via tutto.
Il gameplay è molto incentrato sulla narrativa e si basa sull’esplorare il mondo che ti circonda, incontrando i suoi abitanti e facendo più esperienze possibili per poi annotarle e registrarle. Una demo è stata disponibile su PlayStation 5 fino al 12 dicembre ma purtroppo adesso sarà necessario aspettare il titolo completo.