Red Bull Indie Forge 2022: Venice 2089 si aggiudica il premio

Il 15 dicembre, a Milano, si è tenuta la Red Bull Indie Forge di Red Bull. Alla Shortlist finale sono arrivati 5 giochi indie di fattura tutta italiana: Venice 2089, Extra Coin, Crime O’Clock, Caracoles e Funky’s Battleswing.

Venice 2089 rientra nella categoria guidata dalla narrazione. Il titolo è ambientato in una Venezia afflitta dai drammatici effetti del cambiamento climatico e vede la protagonista, un’annoiata adolescente, aggirarsi per una città semideserta a bordo di un hoverboard affiancata dal suo affidabile drone. Sviluppato dal neonato Safe Place Studio, fondato nel 2021, incarna la preoccupazione delle nuove generazioni per l’ambiente.

Extra Coin è un’avventura grafica a scorrimento orizzontale di CINIC Games ambientata in un mondo dove tutti gli esseri umani hanno dedicato la loro vita a un social network. Sarà possibile immergersi nel mondo digitale per esplorare la città, sfidare i propri avversari, stringere amicizie e scoprire le storie di fallimento e rivalsa dei suoi abitanti.

Crime ‘O Clock è un gioco di indagine ed esplorazione realizzato da Bad Seed, dove – con l’aiuto di una curiosa IA – il giocatore dovrà destreggiarsi con il viaggio nel tempo per risolvere in contemporanea diversi misteri complessi. Il gioco presenta una ricca storia in cui sarà possibile indagare su vari casi ed esplorare mappe in continua evoluzione per rivelare una storia che attraversa le epoche.

Caracoles, che significa chiocciola in spagnolo, è un titolo sviluppato da Yonder che promette di diventare il party game perfetto. si tratta di un racing game pensato per il multiplayer, in cui ogni giocatore è rappresentato a schermo da una lumaca colorata. Prima di ogni partita i giocatori tracciano sullo schermo la traiettoria del proprio personaggio, dopodiché non resta che schiacciare play e scoprire se la propria lumaca ha vinto la partita.

Spanky’s Battle Swing è un platform creato da Green Flamingo in stile cartoon anni ’30 in cui tutto si muove a tempo di musica. Nel gioco ogni cosa si muove, balla e agisce a tempo di musica electro swing. Nello studio di Green Flamingo il leader del team, Matteo Mezzetti, collabora con i soci Paolo Giudici e Stefano Tumminello nel dirigere un team di una dozzina di collaboratori tutti italiani.

Per quanto tutti i giochi siano interessanti, il premio quest’anno se lo aggiudica Venice 2089 di Safe Place Studios, mettendo le ali al progetto nato per stimulare uno spunto di riflessione sui danni che i cambiamenti climatici stanno portando alla nostra società, alle nostre città e al mondo a noi circostante. Il titolo è quello che, tra tutti i partecipanti al Red Bull Indie Forge, è riuscito meglio di altri nell’intento  di veicolare un messaggio importante.

Red Bull Indie Forge

Attraverso un’esperienza narrativa ed esplorativa coinvolgente e dal forte impatto emotivo è riuscito a colpire anche i membri esperti della giuria composta da: Cristina Nava, Associate Producer di Ubisoft Milan; Fabrizia Malgieri, giornalista specializzata e firma esperta del Corriere della Sera; Vincenzo Lettera, responsabile editoriale di Multiplayer.it; Marco Colombo, in forze presso Mediatonic Games e tra gli autori del popolarissimo Fall Guys: Ultimate Knockout; Gero Micciché, Development Director per Electronic Arts (EA) tra i responsabili di GRID Legends; Giorgio Catania, Developer Relations Manager di IIDEA e Marco Savini, Founder di BigRock, la più importante scuola di Computer Grafica in Italia.

La storyline del gioco è ispirata infatti ad avvenimenti realmente accaduti nella città lagunare propio nel vicino 2019. Le maree record che hanno interessato Venezia sono una realtà che potrebbe avere conseguenze ben più gravi di quelle a cui siamo oggigiorno abituati. E, il forte attaccamento che alcuni membri del team hanno con questa città, è stato lo spunto per dar vita alla figura di Nova, la giovane teenager protagonista del titolo che, a bordo di un hoverboard, sarà chiamata ad esplorare la città e a interagire con i pochi abitanti rimasti per trovare una qualche soluzione alle cause delle continue inondazioni.

A fare breccia nel cuore degli appassionati e a vincere il ‘Premio del Pubblico’ è stato invece Caracoles, sviluppato da Yonder. Un gioco che, a detta dei suoi autori, ha una peculiarità pensata per essere il più inclusivo possibile. Un party game adatto a tutti che stupisce per essere avvincente e irresistibile proprio per la sua semplicità.

Red Bull Indie Forge

Nonostante i riconoscimenti assegnati dalla giuria d’esperti da una parte e dal pubblico dall’altra, tutti i concorrenti dell’edizione 2022 del Red Bull Indie Forge, hanno dimostrato che la scena indie italiana gode di ottima salute, segno inequivocabile del fermento che caratterizza questo comparto sempre alla ricerca della giusta considerazione. Tutti e 5 i titoli selezionati per la finale spiccano per la loro componente narrativa, per l’ingegnosità delle meccaniche, per l’originale e creativo stile grafico, per l’innovazione nel gameplay, e tanto altro.

Fonti: GDG PR.

Se siete interessati ad altri articoli del mondo videoludico è possibile continuare la vostra lettura qui.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile