Xbox One, motore a curvatura attivato!

Pur non essendo lo Scotty dell’Enterprise non si può negare che Phil Spencer abbia deciso di liberare tutto il potere del motore a curvatura della Xbox One. Secondo quanto riportato da Eurogamer in Digital Foundry, infatti, il nuovo SDK rilasciato a novembre dalla casa di Redmond permetterebbe agli sviluppatori di sfruttare in modo nettamente migliore la CPU, facendoli accedere ad un settimo core presente all’interno della macchina. Di norma Xbox One e PS4 dedicano sei dei loro otto core all’elaborazione dei giochi, lasciandone i rimanenti due per le operazioni che avvengono in background. Ed è proprio da uno di questi che arriva la potenza addizionale.

Il boost arriva però con alcune limitazioni, relative non solo alla quantità di tempo durante la quale questa potenza può essere utilizzata ma anche, e soprattutto, le situazioni contestuali in cui può avvenire. Oltretutto tenendo in considerazione che, al contrario del PC, le console sfruttano la GPU molto più che la CPU, il vantaggio netto è significativo ma non determinante. In parole povere, questo significa che la modifica in questione permetterà ai giochi di girare “meglio”, cioè senza affaticare il sistema, ma non comporterà di fatto un progresso per la grafica.

Detto fra noi, a livello tecnologico migliorare la fluidità dell’esperienza di gioco ha, oggi, un valore probabilmente superiore alla quantità di poligoni presente a schermo. Le ultime uscite ci hanno insegnato molto in proposito.

In conclusione, è evidente come con il passare del tempo Microsoft stia lavorando duramente per riempire il gap iniziale che si era creato con la PlayStation 4, e tutti gli sforzi sono stati premiati. I numeri non mentono quando rivelano che, per la prima volta, nel mese di Novembre le vendite della console di Redmond hanno superato quelle della rivale.

La rimonta del team di Phil Spencer è appena cominciata: cosa possiamo attenderci per il 2015?

V MENSILE
V007 Mensile