In un’intervista con IGN, il concept creator di Armored Core VI, Hidetaka Miyazaki e il director Masaru Yamamura (che in precedenza era il lead designer di Sekiro: Shadows Die Twice) hanno parlato della grande rivelazione dei Game Awards e del motivo per cui FromSoftware sembra attratta dall’ambientazione dell’apocalisse per i loro giochi.
“Direi che ci sono due ragioni principali per cui tendiamo verso queste ambientazioni apocalittiche”, afferma Miyazaki. “Uno è puramente diretto al gusto e alla preferenza del direttore del gioco e degli sviluppatori del gioco.”
Miyazaki cita il precedente CEO di FromSoftware, Naotoshi Zin, che ha diretto King’s Field e i vecchi Armored Core. “I miei gusti sono simili, quindi penso che sia per questo che si vedono molte similitudini anche nei titoli Soulsborne moderni. Quindi dipende dai gusti e dalle idiosincrasie personali del regista”. La seconda ragione offerta da Miyazaki è più tecnica dicendo: “un’ambientazione vivace e luminosa va un po’ oltre le capacità o le esperienze di FromSoftware come casa di sviluppo”.
Secondo il regista di Dark Souls e Elden Ring, è “più facile” per FromSoftware “dirigere e applicare le nostre risorse su ciò in cui siamo bravi e su ciò a cui siamo abituati”, che in questo caso è “questo tipo di ambientazioni apocalittiche più asciutte e silenziose rispetto a quelle più vivaci e piene di vita.
Quest’ultimo è sorprendente considerando che l’ultimo gioco dello studio, Elden Ring, potrebbe essere considerato il suo mondo più vibrante di sempre. Ma suppongo che rispetto ad altri giochi, anche Elden Ring mantenga una scarsa silenziosità rispetto ai giochi delle sue dimensioni.
Armored Core VI è essenzialmente un riavvio del franchise, ma manterrà le idee fondamentali che hanno reso Armored Core un cult tra i suoi fan. A differenza dei giochi SoulsBorne, Armored Core VI si concentrerà su intense personalizzazioni dei mech e sarà più incentrato sul combattimento che sull’esplorazione.
Armored Core è solo una delle innumerevoli sorprese di questi appena passati Game Awards, quindi , per altre notizie relative a quest’evento, clicca qui.
Clicca sulla copertina per leggere