Dal giorno in cui le console di ultima generazione furono annunciate, il dibattito che si generò non fù più mosso unicamente dai titoli in esclusiva di una o l’altra piattaforma, bensì dalle rispettive specifiche tecniche, effettive o improbabili che dir si voglia. Ecco, benvenuti alla cosole war!
A circa due anni dal suo rilascio, PlayStation 4 risulta essere nettamente in vantaggio sull’acerrima rivale targata Microsoft, che però, grazie alla pubblicazione di esclusive del calibro di Halo 5: Guardians, Forza Motorsport 6 e Rise of The Tomb Rider, sembra essere riuscita ad accorciare il gap che le separa. C’è da sottolineare che, per quanto riguarda la verde X, un salto in avanti è stato compiuto anche nel potenziamento della console grazie all’impiego della settima core (unità di elaborazione contenute in un processore) che, rispetto alle sei precedentemente utilizzate, garantisce circa il 10% di potenza in più. Secondo quanto riferito dal celebre forum di NeoGaf, anche Sony, attraverso l’update del SDK (Softwer Development Kit), avrebbe reso disponibile la settima core agli sviluppatori  permettendo così un sensibile miglioramento delle prestazioni. Infatti, precedentemente, stando sempre alle informazioni trapelate, il colosso nipponico forniva la possibilità ai developer di lavorare solo su sei dell otto core possedute dalla piattaforma, in quanto le restanti erano rivolte unicamente alla gestione del sistema operativo.
Ecco le testimonianze dell’effettivo passaggio alla settima core.
Features:
LowLevel API – When using System::recordStart the provided FMOD::Sound can now be any channel count, up/down mixing will be performed as necessary.
LowLevel API – Improved performance of convolution reverb effect when wet is 0 or input goes idle.
LowLevel API – PS4 – Added FMOD_THREAD_CORE6 to allow access to the newly unlocked 7th core.
Non possiamo non ricordare quello avvenuto nel gennaio 2015 per Xbox One, indubbiamente molto simile:
Features:
Lowlevel API – Xbox One – Added access to 7th CPU core.
Insomma, nonostante i dati parlano chiaro, probabilmente sarà meglio attendere possibili smentite o conferme da parte di Sony, ma voi cosa ne pensate? Potrebbe esserci davvero un effettivo potenziamento per la famigerata PlayStation 4?
Clicca sulla copertina per leggere