Temperia Soul of Majestic Provato: il card game tutto italiano visto al Milan Games Week


Durante il nostro coverage dell’edizione 2022 del Milan Games Week ci siamo imbattuti in diversi titoli ed eventi italiani molto interessanti. Tra questi, nella giornata di sabato, abbiamo avuto il piacere di testare con mano un card game tutto italiano: Temperia Soul of Majestic. L’opera interattiva è pubblicata dal publisher basato a Roma Leonardo Interactive, riconosciuto specialmente per le sue altre produzioni quali Dry Drowning e Willy Morgan and the Curse of Bone Town, e gli sviluppatori di Moonwolf Entertainment diretti dal game designer Enrico “Wolfillupo” Fedoni. Ma ora bando alle ciance e vediamo cos’ha da offrirci questa esperienza che si discosta dal generico gameplay di un card game competitivo.


temperia Soul of Majestic

Temperia Soul of Majestic: cos’è e da cosa trae ispirazione

Temperia Soul of Majestic vuole essere un’esperienza competitiva che si distacca dai cardini generici di un card game. Il titolo prende ispirazione dalle meccaniche di gioco del celebre minigioco di Final Fantasy VIII, il Triple Triad. Le carte presentano infatti una struttura a livelli per ogni lato, questo valore rappresenta il loro potere e la possibilità di sopraffarre la carta avversaria. Le carte Elemento ed Equipaggiamento, d’altro canto, servono per smuovere la staticità del gameplay fornendo variabili tattiche che possono cambiare il corso del match.

Sulla plancia di gioco ci saranno diversi elementi dove se si mette una carta con un elemento diverso, i loro valori ai lati ruoteranno in senso orario da 1 a 4 volte, mentre se si usa una carta con l’elemento uguale non si rischia di avere i valori della carta scombussolati e si ottiene un +1 sui valori.

 

Le carte Equipaggiamento servono per rafforzare le nostre carte o indebolire le carte dell’avversario. ed hanno colori diversi dove:

  • Giallo: Influenzano le carte nella tua mano

  • Verde: Le carte sulla plancia

  • Rosso: Influenzano le carte nella mano avversaria

 

Le carte hanno anche Skill diverse:

  • Brave: Quando si gioca una carta con questa skill dai un +2 e +1 a una creatura dello stesso colore/rarità , se non ne trova nessuna guadagni un +1.

  • Aspir: Quando si gioca una carta con questa skill riduce di 1 il valore di una tua creatura in mano per ottenere +2 di valore alla carta giocata.

  • Spark: Quando si gioca una carta con questa skill riduce di 1 il valore a una carta o più creature nella mano dell’avversario .

  • Heal: Quando si gioca una carta con questa skill dai un +1 a una creatura nella tua mano.

  • Armor: Quando si gioca una carta con questa skill dai due scudi (da mettere su due dei lati) che ignorano un attacco dell’avversario.

  • Karma: Se si tiene una carta in mano con questa skill, prenderà +1 per i primi 2 turni

  • Evoc: Quando si gioca una carta con questa skill, crea due -1 su degli slot liberi sulla plancia

  • Fear: Quando si gioca una carta con questa skill, da due -1 su una o più creature del colore avversario

Temperia Soul of Majestic

La nostra esperienza

Una volta spiegato tutto ciò possiamo procedere con la nostra partita. Abbiamo il Mulligan che è una fase dove i giocatori possono scambiare le proprie carte con altre carte del mazzo. Successivamente abbiamo la meccanica Open-Handed, ciò vuol dire che entrambi i giocatori possono vedere le carte che l’avversario ha a disposizione. In questo modo ci è possibile pianificare una strategia in base alle disponibilità nemiche ma, ovviamente, ciò potrà andare anche a nostro sfavore. Questa feature è alquanto insolita per un card game, dato che molto spesso il fascino di questo genere è proprio quello di dover prevedere e anticipare le mosse dell’avversario.

Crediamo che questa idea abbia ripagato poiché rende Temperia Soul of Majestic diverso dai suoi competitor, risultando essere ottimo per chi si è stancato delle classiche partite e vuole provare un approccio nuovo e stimolante.

Il design delle carte risulta essere funzionale e caratteristico, pare che l’intenzione sia quella di fornire un setting ruolistico e ciò è riuscito bene agli sviluppatori. Non possiamo commentare oltre sugli altri aspetti del titolo, come la modalità competitiva poiché abbiamo avuto modo di sfidare dal vivo gli altri giocatori, tuttavia crediamo che questo sia un ottimo punto di inizio considerando che stiamo parlando un titolo in Early Access.

 

Durante la nostra breve prova al Milan Games Week possiamo dire che Temperia Soul of Majestic risulta essere un titolo interessante e dal futuro promettente. La pubblicazione di Leonardo Interactive si è presentata con un’offerta che si differenzia enormemente dalle solite alternative di genere, per cui ci teniamo a premiare questo atto di coraggio da parte di tutti gli autori. Al momento il card game è disponibile gratuitamente su Steam in versione Early Access, per cui vi consigliamo di dargli un’occhiata nel caso in cui siate degli appassionati in cerca di nuove stimolanti esperienze di gioco.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile