Blizzard ha deciso di cambiare drasticamente il funzionamento dell’assist di mira in Overwatch 2 per i giocatori console. L’aiuto alla mira è un argomento costantemente controverso in un’era in cui il gioco cross-platform è sempre più vissuto nei giochi competitivi online. In precedenza l’azienda aveva preso un decisa posizione riguardo l’argomento in Overwatch 2, dando priorità a un campo di gioco equivalente a discapito dei giocatori console. Sembra che ora Blizzard stia invece ritornando su sui passi.
All’uscita di Overwatch 2, Blizzard prese una sorprendente posizione. Ai giocatori console non sarebbe stato dato nessun aiuto alla mira, indipendentemente dalla modalità di gioco, una scelta che era ovviamente a vantaggio dei giocatori PC e a svantaggio dei giocatori console.
In ciò che è certamente una decisione controversa, Blizzard ha reinserito la mira assistita in Overwatch 2. La mira assistita funzionerà in tutte le modalità eccetto per la competitiva quando giocatori console e giocatori PC sono inseriti nella stessa partita. Sarà però presente nelle partite esclusivamente console, non cambiando niente da quel punto di vista.
Blizzard ha ovviamente provveduto una spiegazione a riguardo. L’azienda spiega che la mancanza di mira assistita in gruppi cross-platform stava portando i giocatori a “scegliere una brutta esperienza” pur di giocare con i loro amici. In alternativa, molti giocatori erano forzati a non giocare con i loro amici per assicurarsi avessero una “bella esperienza”.
All’inizio del crossplay, i giocatori console non furono altamente critici della scelta di Blizzard di non offrire loro la mira assistita. Questa decisione sembra essere guidata dai dati della Blizzard, piuttosto che da una richiesta dei giocatori. Se non altro, le critiche inizieranno ad arrivare dai giocatori PC, che si sentono svantaggiati dall’assistenza data alle loro controparti console.
Blizzard Entertainment controllerà da vicino i cambiamenti a riguardo. C’è tanta ottimizzazione necessaria per assicurarsi che questo aiuto non renda i giocatori con un controller troppo potenti. L’abilità dovrebbe comunque essere il più grande fattore nel giocare Overwatch 2, che sia da controller o da tastiera.
Detto questo, Blizzard vuole assicurarsi che nel giocare ad Overwatch 2, i giocatori console possano fronteggiare ad armi pari i giocatori PC, per quanto quest’ultimi sentano sia ingiusto. Finchè non è in modalità competitiva, è difficile negare che il divertimento di tutti debba essere la priorità .
Fonti: GameRant.
Per altri articoli su Overwatch 2 qui.
Clicca sulla copertina per leggere