A settembre, CD Projekt Red (CDPR) ha nuove informazioni su Cyberpunk 2077 Phantom Liberty, l’espansione che aggiungerà personaggi e una nuova area al gioco. Gli sviluppatori hanno confermato che si dovrà pagare per il DLC quando uscirà, se si vogliono vedere le novità di Night City. Il direttore delle pubbliche relazioni globali di CDPR, Radek Grabowski, ha dichiarato su GamesRadar+: “Per quanto riguarda il prezzo dell’espansione, non abbiamo ancora rivelato i dettagli esatti, ma sarà a pagamento”.
Grabowski ha anche dichiarato alla pubblicazione che le espansioni della casa di sviluppo sono “tradizionalmente più economiche dei giochi a prezzo pieno”. Da notare, Cyberpunk 2077 costava 60€ quando è stato lanciato. Phantom Liberty sarà un thriller di spionaggio e comporterà attività di tal tipo per i Nuovi Stati Uniti d’America. Interpreterà il protagonista principale del gioco V e Johnny Silverhand, il popolare personaggio interpretato da Keanu Reeves.
Quando ha annunciato per la prima volta il DLC, CDPR ha affermato che sarebbe stato rilasciato solo per Xbox Series X e S, PlayStation 5 e PC. Salterà del tutto PS4 e Xbox One, il che forse non è sorprendente, considerando i problemi che la casa ha dovuto affrontare al momento del rilascio del gioco principale. Ormai anche i sassi sanno che il lancio del gioco è stato rovinato da bug e glitch, alcuni hanno persino impedito ai giocatori di completare le missioni e andare avanti. Le sue prestazioni erano particolarmente scarse sulle console di vecchia generazione, spingendo gli sviluppatori a rilasciare una dichiarazione in cui promettevano di implementare correzioni che avrebbero reso il gioco giocabile.
I problemi erano così gravi che Sony ha ritirato il gioco dal PlayStation Store e ha offerto rimborsi a chiunque ne avesse ordinato una copia. Detto questo, Cyberpunk 2077 è stato in grado di superare il suo lancio difettoso, grazie a CDPR che ha lanciato un flusso di patch, nonché al rilascio di un anime Netflix molto gradito, Cyberpunk 2077: Edgerunners. A ottobre, CD Projekt Red ha annunciato che lavorerà su un sequel del gioco con nome in codice “Orion“, che “svilupperà ulteriormente il potenziale” del franchise di fantascienza. Potete trovare ulteriori informazioni in merito qui.