La community dei videogiocatori è sempre in crescita, da una piccola nicchia di persone si è espansa a milioni di utenti in tutto il mondo. Accedere a questa comunità al giorno d’oggi è facile, e si può connettere chiunque e possono arrivare contenuti di ogni tipo. Purtroppo può capitare che ad alcune persone capitino esperienze in grado di metterli a disagio. Xbox è consapevole che la sicurezza è una preoccupazione comune e per far allievare le preoccupazioni dei consumatori ha pubblicato il suo primo Digital Transparency Report.
Il Digital Transparency Report  copre una serie di azioni intraprese per la moderazione dei contenuti, la protezione dei giocatori sulla piattaforma e la promozione di un ambiente positivo per ogni giocatore. Nel documento vediamo i punti più importanti dell’approccio di Xbox sulla questione:
- Xbox sta lavorando per offrire esperienze migliori: il team Xbox ha adottato oltre 4,33 milioni di provvedimenti proattivi contro gli account non autentici, pari al 57% del totale dei provvedimenti adottati nel periodo di riferimento
- I giocatori sono i guardiani della community:Â le segnalazioni dei giocatori sono una componente fondamentale dell’approccio alla sicurezza di Xbox
- I giocatori hanno il controllo: Ogni giocatore è diverso e le preferenze su contenuti e esperienze non sono uguali per tutti. Xbox offre ai giocatori molti modi per personalizzare le impostazioni, dai filtri per i messaggi  ai parental control, in qualsiasi momento della loro esperienza con Xbox.
Il rapporto completo lo trovate sul sito di Xbox dove lo potrete scaricare. Da poco PlayStation ha alzato i prezzi delle console per l’aumento dei costi di produzione, invece cosa farà Microsoft? Potete leggerne di più su questo articolo.