Uscendo da uno dei lanci di maggior profitto per il franchise con Modern Warfare 2, Activision rincara la dose con Call of Duty Warzone 2.0, la nuova iterazione del giocatissimo battle royale.
Call of Duty Warzone 2.0 è previsto per la settimana prossima. Prima del lancio abbiamo raccolto informazioni chiave per avere una visione d’insieme su questo prodotto, includendo dettagli sul rilascio, cambi nel gameplay, notizie sui Pass Battaglia e altro.
Call of Duty Warzone 2.0 sarà rilasciato il 16 novembre per PS5, Xbox Series X|S, PS4 e PC. Sarà ovviamente gratuito e supporterà sia il cross-play che la cross-progression.
Chiunque voglia entrare nel vivo dell’azione il prima possibile può scaricare in anticipo il gioco il 14 novembre.
I cambiamenti di Warzone 2.0
Nuova mappa
Il cambiamento più evidente in arrivo nel nuovo Warzone è l’introduzione di una nuovissima mappa chiamata Al Mazrah. Il nuovo campo di battaglia ospiterà 150 giocatori e 18 punti di interesse, che Infinity Ward ha precedentemente descritto nel dettaglio sul proprio blog. Tra i punti di interesse ci sono un’oasi, una raffineria di petrolio, un aeroporto, un osservatorio, villaggi, città , grotte, paludi e altro ancora. Coloro che hanno giocato a Modern Warfare 2 hanno già avuto un assaggio della nuova mappa, poiché diverse mappe multiplayer sono sottosezioni di Al Mazrah. Ciò include la fortezza di Al Bagra, l’ambasciata, l’ impianto idroelettrico di Zarqwa, Taraq, Sariff Bay e Sa’id. I giocatori possono giocare ancora una volta da soli o in squadre di due, tre o quattro.
Il gulag
Un cambiamento notevole è in arrivo anche per il Gulag: queste partite saranno ora 2 vs 2 anziché 1 vs 1. I giocatori verranno accoppiati a caso e combatteranno con un secondo duo per avere la possibilità di una seconda vita. I giocatori entreranno nel Gulag con un equipaggiamento preselezionato, anche se armi e equipaggiamento migliori possono essere raccolti vicino al centro della mappa.
Warzone 2.0 introduce anche un secondo modo per fuggire dal Gulag: uccidendo un nemico chiamato Carceriere , che detiene una chiave della prigione. Il Carceriere si genererà verso la metà della partita. Sconfiggere questo nemico comporterà il ritorno di tutti e quattro i giocatori nel gioco principale. Come sottolinea Activision, questo crea un’interessante dinamica in cui i duo possono scegliere di allearsi e affrontare il Carceriere in uno scontro 4 vs 1.
Parte dello scopo del Carceriere è accelerare le partite nel Gulag. In merito, Infinity Ward ha rimosso la meccanica degli straordinari; se entrambe le squadre e il Carceriere sopravvivono alla partita, tutti i giocatori saranno eliminati dal gioco.
Il cerchio
Infinity Ward ha anche ottimizzato il modo in cui la mappa si rimpicciolisce durante una partita. Gli sviluppatori affermano di aspettarsi variazioni nel rimpicciolimento del cerchio. Può rimpicciolirsi come un unico cerchio o dividersi in due o tre, che si uniscono verso la fine del gioco. Il modo in cui il cerchio si restringe verrà randomizzato a ogni partita.
Spostamenti e veicoli
Il nuovo Call  of Duty Warzone 2.0 permetterà di combattere su terra, mare e in aria dato che la variabilità dell’ambiente si espande includendo fiumi, laghi, parti dell’oceano e più luoghi sommersi dall’acqua. Con così tante nuove località acquatiche, Infinity Ward ha apparentemente lavorato molto per migliorarne il gameplay. Mentre sono sott’acqua, i giocatori avranno la possibilità di sparare con armi da fianco, usare armi da mischia, lanciare coltelli e schierare (almeno alcuni) equipaggiamenti letali e tattici.
Per quanto riguarda l’attraversamento a terra, Call of Duty Warzone 2.0 consente ai giocatori di scivolare e tuffarsi, nonché di appendersi alle sporgenze, permettendo di sbirciare sopra una sporgenza prima di scavalcarla. I veicoli ora esauriranno la benzina (sebbene possano essere riforniti alle stazioni di servizio o con le taniche di benzina), mentre i giocatori nemici possono danneggiare pneumatici, porte e sparare ai finestrini (anche questi possono essere riparati alle stazioni di servizio). Le gomme a terra possono anche essere riparate al volo semplicemente saltando fuori e interagendo con la gomma.
Activision ha evidenziato due nuovi veicoli per Warzone 2.0: l’Heavy Chopper, “che può librarsi in aria senza pilota” e un Hummer elettrico.
La meccanica dell’interrogatorio
Infinity Ward deve ancora annunciare molti dettagli sull’interrogatorio, ma è una nuova meccanica interessante che sicuramente aggiungerà uno strato in più alla strategia. L’interrogatorio consentirà di interagire con un nemico abbattuto per rivelare la posizione dei suoi compagni di squadra.
Roccaforti e Siti Neri
Al Marzah è anche occupata da avversari guidati da IA, sebbene questi incontri saranno facoltativi. Questi avversari occupano le roccaforti e si scontrano con te solo quando vengono attaccati. Ogni partita includerà più roccaforti. Ripulire una roccaforte e disarmare una bomba al suo interno farà guadagnare a te e alla tua squadra equipaggiamenti personalizzati e una chiave per un sito nero.
I siti neri sono accessibili solo tramite la chiave ottenuta dall’essere la prima squadra a liberare una roccaforte specifica. I siti neri ospitano combattenti IA ancora più pericolosi, anche se offrono ricompense ancora maggiori: un progetto di armi permanente e oggetti aggiuntivi.
Terza persona
Come il multiplayer di Modern Warfare 2, Call of Duty Warzone 2.0 introdurrà la terza persona. La tipica prospettiva in prima persona viene abbandonata a favore di una visione da sopra le spalle del tuo personaggio. Infinity Ward afferma che ciò consente “tattiche di visibilità diverse” e un’esperienza di gioco “alterata”.
Modalità di gioco DMZ
Infinity Ward ha anche annunciato DMZ, “una modalità di estrazione a mondo aperto incentrata sulla narrativa” all’interno del nuovo Warzone. Gli sviluppatori hanno affermato che in DMZ i giocatori “hanno libero sfogo per completare missioni basate su fazioni, completare obiettivi secondari aggiuntivi, ingaggiare operatori nemici o combattenti IA e cercare oggetti di valore, il tutto mentre combattono per sopravvivere all’esfiltrazione”.
Il Pass Battaglia di Warzone 2.0
Il Pass Battaglia di Modern Warfare 2/Warzone 2.0 funzionerà in modo leggermente diverso rispetto ai precedenti Pass Battaglia. Piuttosto che una serie lineare di ricompense, il Pass Battaglia della Stagione 1 diffonde le sue chicche su una mappa multisettoriale. Invece di procedere semplicemente lungo il passaggio e attraverso le ricompense predefinite, i giocatori guadagneranno gettoni che possono spendere per sbloccare un nuovo settore sulla mappa o un oggetto all’interno di un settore precedentemente sbloccato. Il nuovo sistema è progettato per aumentare la scelta del giocatore, poiché si sarà in grado di concentrarsi su skin, progetti e/o armi specifici.
Un fiume di contenuti sta quindi per inondare le vite degli appassionati al franchise, per altre notizie su Call of Duty Modern Warfare 2, clicca qui.
Clicca sulla copertina per leggere