Bayonetta 3, titolo uscito di recente in esclusiva su Nintendo Switch, presenta una lunga serie di collezionabili ed attività secondarie. Tra questi troviamo le Lacrime di Sangue di Umbra, oggetti legati a 3 tipi di animali: un gatto, una rana e un corvo presenti in ogni livello dove quest’ultimi si nasconderanno e fuggiranno da voi. Andiamo a vedere dove trovarli tutti.
Capitolo 1: in cerca di risposte
Gatto
Il gatto di quest’area si troverà all’inizio della sezione dedicata a Tokyo, nella quale dovrete dirigervi immediatamente a sinistra verso le macerie di un edificio.
Qui troverete il gatto che correrà intorno ai pezzi crollati dell’ex struttura.
Per prenderlo vi consigliamo di aspettare che entri nella zona di mappa indicata qui sotto. Il gatto si inserirà da una parte di questa maceria e uscirà dall’altra, ma questo passaggio vi permetterà di tagliare l’angolo e guadagnare terreno prima che esca se siete in mimesi demoniaca. Oppure potete semplicemente usare la combinazione del “pulsante R x 2 + stick sinistro” in avanti per scattare e prenderlo al momento giusto.
Rana
Dopo uno scontro ad un centro commerciale ci troverete nella zona distrutta sotto indicata e sentirete gracidare.
La rana si trova dietro l’insegna del Perseus Cafe.
Corvo
Dopo aver fatto il vostro primo scontro all’entrata delle fogne e salite queste scale.
Il corvo sarà davanti a voi. Usate la combinazione “pulsante R x 2 + stick sinistro in avanti” per scattare verso di lui una volta che ha spiccato il volo, oppure sfruttate l’abilità di salto della mimesi del Pilastro G.
Capitolo 2: città in fiamme
Corvo
Poco dopo aver traversato la stazione dei treni iniziale vi troverete davanti ad un’amplia piazza. Dirigetevi sopra l’edificio indicato sotto.
Qui sopra si trova il corvo, pronto a sfuggirvi, ma che potete facilmente catturare con uno scatto in avanti o con l’abilità di Pilastro G, o di altre armi come la Motosega Esiziale.
Gatto
Ripartendo dallo stesso punto del corvo precedente, noterete che oltre gli alberi vi è un parcheggio.
Qui vi è una piccola colonia di gatti, tra i quali è possibile notare il nostro obbiettivo. Potete distruggere i camion per avere un terreno più favorevole, oppure usare il sempre verde “pulsante R x 2+ stick sinistro in avanti” al momento opportuno se l’avete sbloccata dall’albero delle abilità .
Rana
Dopo l’inseguimento con il demone Phantasmaraneae, vi troverete in una strada che conduce in uno spazio tra due palazzi. State ovviamente attenti a non andare troppo avanti per non innescare la cutscene e seguite la freccia.
Nella zona indicata la rana si trova dietro una roccia.
Capitolo 3: sensazione di affondare
Corvo
Questa volta partiamo con il corvo poiché visibile fin dall’inizio sopra un grosso edificio in rovina.
Una volta arrivati sopra avrete molti modi per prenderlo, tra cui lo scatto o la mimesi. Vi consigliamo però di distruggere le macchine presenti sulla strada in basso sopra la quale volerà il corvo. A volte questi potrebbero essere di intralcio.
Rana
Una volta saliti i i pilastri di terra iniziali vi ritroverete davanti ad un grosso arco. Girate a destra di quest’ultimo.
Davanti a voi vi saranno due grosse macerie, passate oltre e buttatevi nel precipizio.
Sotto troverete una piccola piattaforma, giratevi e vedrete una grossa rientranza con la rana accanto.
Gatto
Poco dopo l’incontro veloce con Luka, vedrete passare un enorme homunculus che farà tremare la terra mentre camminate lungo una salita. Dopo che avrete finito di percorrerla, vi troverete davanti ad un lungo edificio ed un arco. All’inizio dell’edificio che vedete sotto si trova il gatto.
Il felino alternerà le sue corse da un lato dell’edificio all’altro. Per impedirglielo andate nel tetto e fate cadere il rottame sotto indicato.
Capitolo 4: mondi divisi
Corvo
Il corvo di questa sezione di gioco si trova all’inizio della struttura che potete vedere qui sotto, dopo aver percorso la muraglia in rovina.
Vicino alla statua a sinistra dell’entrata troverete delle piattaforme di legno. Percorretele fino ad arrivare sopra la fortezza.
Qui troverete il corvo.
Per prenderlo dovrete usare lo scatto in avanti al momento giusto o la mimesi con Phantasmaraneae per arrivare nel piccolo tempio sospeso nel vuoto. Lì avrete la certezza che il corvo volerà verso di voi.
Gatto
Dopo il combattimento con l’unità da combattimento pesante Virga potrete continuare a percorrere la muraglia. Appena usciti dall’arena dirigetevi a destra e passate attraverso un ponte crollato.
Vi troverete davanti a questa costruzione quadrata attorno alla quale dovrete rincorrere il gatto.
Sopra la struttura vi sono delle casse con sotto una scala. Distruggete le casse per farla cadere.
Una volta caduta, porterà il gatto a salire nella parte superiore dove sarà molto semplice da catturare. Oppure potete usare “pulsante R x 2 + stick sinistro”. Inoltre se usate una mimesi demoniaca potete tagliare l’angolo correndo nella parte distrutta della struttura e, con della pazienza, catturare il felino.
Rana
Poco più avanti del punto descritto precedentemente vi è un piccolo arco accanto a della lava.
Dietro l’arco troverete la rana. Se vi confondente con strutture simili precedenti basta avvicinarsi e verificare la presenza di un gracidio.
Capitolo 5: folle inseguimento
Gatto
Poco dopo il primo combattimento di Viola vi troverete davanti ad una scalinata che va verso il basso sulla destra e il proseguimento della muraglia a sinitra. Seguite quest’ultimo come indicato.
Poco dopo noterete il gatto, pronto a sfuggirvi in un complesso sistema di scalinate.
Dovrete cercare di accerchiare la creatura nel punto sotto indicato. dove non avrà vie di fuga. Potete sfruttare anche il rampino o lo scatto se siete abbastanza abili.
Rana
Proseguite nelle mura e usate il movimento di Viola per arrivare nel portico indicato nella torre.
Da questa posizione è già visibile la rana su un tetto sottostante.
Avvicinatevi al tetto per prenderla.
Corvo
Dopo un lungo inseguimento per proteggere Luka vedrete in lontananza il negozio di Rodin. Fermatevi subito poiché il corvo è vicino.
Vi consigliamo di far fuggire il corvo nella direziona opposta a quella da cui arrivate poiché avrete la certezza che volerà sopra il tetto indicato. Sfruttate il rampino e lo scatto con “pulsante R x 2 + stick sinistro” per arrivare prima del corvo nella zona mostrata.
Capitolo 6: A ruota libera
Gatto
A inizio del capitolo dirigetevi a destra della grossa arena che vi si pone di fronte.
Sarà evidente un’enorme torre sotto la quale vi è un arco che dovete attraversare.
Oltre quest’ultimo si trova il felino, pronto a fuggire nelle strutture labirintiche avanti.
Attirate il gatto verso questa struttura, dove proverà ad attraversarla senza riuscirci e dandovi occasione di prenderlo.
Corvo
Dopo che avrete attraversato la torre crollata vi troverete su un pezzo di roccia circondato dalla lava. Alla vostra destra vi sarà un’altra parte delle mura. Attraversate il fiume di magma e voltatevi a destra.
Qui potete vedere dove trovare il corvo.
Il rapace è posizionato sulla torre di guardia, come si nota sotto, e può volare in 2 direzioni in base a come vi avvicinate.
Da una parte può planare attorno a questa torre. Potete fare un giro inverso alla sua ronda, quindi antiorario, per sorprenderlo e catturarlo tramite mimesi demoniaca o scatti.
Il corvo può anche volare a bassa quota e attraversare la zona evidenziata. Sfruttate la combo “tasto R x 2 + stick sinistro” e la mimesi che vi danno movimenti veloci, come la Motosega Esiziale.
Rana
Successivamente alla cutscene del Pyrocumulus andrete nello spiazzo qui sotto, dove è già possibile vedere la rana, e affronterete un combattimento.
Successivamente potrete avvicinare allo scudo e arrivare al vostro obbiettivo.
Capitolo 7: dune infuocate
Corvo
Dopo aver trovato una fonte d’acqua con Cheshire tornate indietro da dove siete venuti. Accanto al passaggio dove siete arrivati nei panni del demone sopracitato troverete una fessura nella roccia. Entrateci.
Qui troverete un vasto spazio in cui affronterete un’unità Virga.
Avete diversi modi per arrivare dal corvo, il primo e più semplice è proseguire per il sentiero. Per il secondo dovete notare una porta nelle rovine.
Per arrivarci approfittate della zona distrutta qui sotto e, tramite il rampino o lo scatto in avanti, riuscirete ad entrare nel tempio. Una volta dentro percorretelo nella sua interezza e, quando attraversate l’uscita, andate a destra.
Il corvo si trova in questo dirupo. L’approccio migliore è attirarlo dalla parte opposta del tempio, dove rischierete meno di cadere nel tentare di inseguirlo.
Gatto
Nel vostro tentativo di inseguire Luka vi troverete vicino ad un mare di sabbie mobili. Al suo centro vi sono delle rovine parzialmente affondate. Dirigetevi lì.
All’inizio delle rovine vedrete il vostro bersaglio.
Come al solito il micio fuggirà da voi, attiratelo in questa parte di mappa per non lasciargli vie di fuga.
Rana
All’inizio della stessa zona troverete delle cascate di sabbia. Dirigetevi nel passaggio dietro queste ultime.
Ad un certo punto vedrete dei massi, dietro di questi si nasconde la rana di questo capitolo.
Capitolo 8: un coro gracidante
Rana
Appena iniziato il livello dirigetevi a sinistra, come indicato sotto. Prima di farlo però, dovrete combattere contro Castellanus.
Una volta diretti a sinistra troverete davanti a voi una zona con molte rane gialle. Nessuna di queste è il vostro obbiettivo. Dirigetevi verso la cascata.
Dietro quest’ultima troverete la rana con la Lacrima.
Corvo
Poco dopo le strutture egiziane iniziali, vi è un ponte parzialmente distrutto. Attraversatelo fino a dopo la prima colonna, poi ponete il vostro sguardo sul lato destro, verso il mare di sabbie mobili.
Quando vedete questa isoletta circondata dalla sabbia saltateci sopra.
Se non trovate il corvo semplicemente allontanatevi un pò dalla sua posizione sotto indicata e aspettate che ritorni. Per prenderlo facilmente vi consigliamo di usare la mimesi per attraversare lo spazio tra i 2 pilastri evidenziati.
Una volta attraversati i pilastri voltatevi a destra e vedrete questo paesaggio. Adesso avete 2 possibilità , la prima è di dirigervi sul punto a sinistra velocemente per intercettare il corvo in arrivo, il secondo, a destra, vi richiede di piazzarvi nell’isolotto e aspettare che il corvo torni indietro.
Gatto
Mentre attraversate il tempio di Baal noterete questa stanza.
Salite sopra le colonne e sulla destra noterete il gatto.
Per catturarlo dovrete distruggere le colonne centrali con Bayonetta o, meglio ancora, con un demone. Una volta fatto il gatto avrà ben poche vie di fuga.
Capitolo 9: lezioni di volo
Rana
All’inizio del capitolo andate verso destra come indicato.
Davanti a voi ci sarà una cascata e un fiume dove abitano molte rane “false”. Per il vostro bersaglio andate nella zona indicata.
La rana nera si nasconde nella vegetazione.
Corvo
Una volta attraversata la tempesta e attraversata parte del tempio troverete la zona sotto indicata. Dirigetevi alla pala evidenziata.
Il corvo si trova vicino alla pala e volerà in mezzo alla stanza. Il vento sarà un ostacolo non da poco. Per evitarlo avvicinate il corvo dalla direzione opposta, così facendo volerà per un breve tratto in una zona più comoda e non contro la corrente.
Gatto
Il gatto si troverà nella stanza in cui avrete il compito di sollevare dei pesi con Malphas. Dirigetevi in fondo nella zona indicata per trovarlo
Il gatto si può tranquillamente prendere tramite scatto in avanti o mimesi. Se volete rendervi la vita più semplice potete aspettare che il felino passi per uno dei due piatti della bilancia, dove si fermerà sempre tre volte prima di passare dall’altra parte.
Capitolo 10: l’abbraccio della notte
Corvo
Nella prima zona girate a sinistra.
Il corvo si trova sul dirupo qui sotto.
Il rapace passerà su quest’altura, che si trova dopo delle rovine ed oltre la posizione del corvo sopraindicata. Usate il rampino e/o lo scatto per arrivarci velocemente.
Gatto
Dopo essere arrivati a Parigi proseguite dritti tenendo lo sguardo sulla destra.
Vicino ad un incrocio vedrete il gatto seduto sopra l’entrata in un tunnel sotterraneo.
Dall’altra parte della strada vi è una seconda entrata alla galleria sotterranea. Quando vi avvicinate il gatto corre nel tunnel e si siede nell’altra entrata. Per prenderlo basta farlo scappare e posizionarsi nell’entrata opposta.
Rana
Al già menzionato incrocio girate nella direzione indicata e attraversate la strada.
Arriverete uno spiazzo dove noterete la porta di un garage. Distruggetela.
Dentro scoverete la rana.
Capitolo 11: Una danza familiare
Corvo
Poco dopo l’inizio del capitolo vi troverete in questa strada di Parigi. Il corvo è da subito visibile a destra.
Il corvo, se approcciato, volerà prima in avanti per poi cambiare rapidamente direzione e dirigersi verso la strada da cui siete venuti inizialmente. Dirigetevi lì ed anticipatelo.
Rana
Poco dopo aver preso il controllo di Mictlantecuhtli troverete una sezione sotterranea. Per rivelare cosa si cela nell’oscurità usate l’evocazione menzionata e, come scritto dal tutorial, utilizzate la Formazione X con la sua abilità da sonar.
Dirigetevi nel punto indicato e voltatevi.
Da questo punto potete individuare la rana, posizionata su un pezzo di cemento pericolante.
Gatto
Dopo la sezione sotterranea vi troverete in un’altra strada di Parigi. Voltatevi e andate alla svolta indicata.
Il gatto si trova sopra delle cappottine nell’edificio visibile qui sotto. I primi 2 piani vedranno queste sorte di tende da sole cadere appena vi posate sopra. Abbassatele tutte fino ad arrivare all’ultimo piano.
Qui il felino si ritroverà in trappola.
Capitolo 12: ai confini della pazzia
Corvo
Arrivati al punto sotto indicato, poco dopo l’inizio del livello, tenete lo sguardo sulla destra.
Proseguite alla svolta e dirigetevi verso una piazza interna.
Dentro la piazza troverete il corvo.
Approcciatelo da destra e volerà fino alla finestra indicata sopra l’arco di ingresso.
Rana
Tornate a prima della svolta del corvo e guardate nel precipizio. Dirigetevi sopra l’edificio indicato.
Qui dietro troverete il vostro bersaglio.
Gatto
Poco uno scontro contro un Pannus, andate all’arco indicato.
Qui troverete un gatto che andrà a nascondersi dietro un mare di auto e rottami. Distruggete questi ostacoli con i vostri poteri e avrete molta più libertà di movimento per catturare facilmente il micio.
Capitolo 13: il regno solitario
Una volta che vi ritrovate in questo punto voltate lo sguardo a sinistra.
Sopra un isolotto galleggiante si trova il gatto. Questo scapperà tra le varie isole galleggianti. Vi consigliamo di attirarlo su quella più grande ed usare lo scatto con “pulsante R x 2+ stick sinistro” avanti per catturarlo.
Rana
Partendo dallo stesso punto di prima, notate questa grossa formazione di cristallo.
Dietro vi è la rana.
Corvo
Finiamo questa lunga ricerca con l’ultimo corvo. Questo si trova alla fine di una struttura a spirale che sarete obbligati a passare per proseguire.
Il corvo vi sfuggirà attraverso delle isole che crollano al tocco. Vi consigliamo di usare mimesi in grado di muoversi velocemente in una direzione, oppure uno scatto ben calcolato.