Ormai ci avviamo a novembre, il penultimo mese dell’anno. Ottobre ci ha salutato con il suo festeggiamento più popolare, ovvero Halloween, ed ora siamo pronti ad accogliere l’undicesimo mese dell’anno con molte uscite interessanti per quel che riguarda il mondo dei film, serie tv e dei videogiochi. Noi ci concentreremo però sulla parte legata al cinema; questa volta noi di VMAG abbiamo deciso di fare un articolo a se per i film in quanto novembre si presuppone un periodo ricco per questa categoria.
Non perdiamo altro tempo, perciò ecco a voi le uscite più interessanti nel comparto film.
Enola Holmes 2 – 4 novembre (Netflix)
Novembre inizia col botto grazie a Netflix, con il secondo film di Enola Holmes ispirato all’omonima serie di romanzi scritti da Nancy Springer. Con protagonista la nota Millie Bobby Brown, diventata famosa grazie a Stranger Things, e Henry Cavill nei panni di Sherlock Holmes nel secondo capitolo della saga cinematografica vedremmo Enola accettare il suo primo caso ufficiale da detective. Ma per risolvere il mistero di una ragazza scomparsa avrà bisogno dell’aiuto di alcuni amici e del fratello Sherlock.
One Piece Film RED – 7 novembre
Continuiamo con un altro lungometraggio che ha fatto decisamente parlare bene di se nel Sol Levante. Stiamo parlando dell’ultimo film legato a One Piece, One Piece Film RED, il popolare manga e anime di lunga data creato da Eiichirō Oda. Mentre la pellicola giungerà ufficialmente il 1 dicembre, il 7 e 8 novembre sarà disponibile in anteprima in tantissime sale d’Italia perciò affrettatevi a recuperare il biglietto nel caso non lo abbiate già fatto.
La trama vede Luffy e la sua ciurma giungere a Elegia, l’isola dove si esibirà la cantante più amata del mondo: Uta. Lo spettacolo attira a se una moltitudine diversa di pirati, sia rivali che alleati del protagonista, e anche l’occhio attento della Marina. Ma la cantante ha un segreto di degna importanza: lei è niente di meno che la figlia di Shanks il Rosso.
Black Panther Wakanda Forever – 9 novembre
Ed eccoci tornati con la Marvel e con uno dei film più importanti dell’MCU. Black Panther Wakanda Forever è il secondo capitolo della saga ambientata in Wakanda e che tratta le vicende del re della nazione: T’Challa. Come i fan ben sapranno, la morte di Chadwick Boseman (protagonista principale) ha portato a un cambiamento radicale nelle vicende della storia e a quanto sembra sarà Shuvi a prendere il posto di Black Panther. In arrivo nei cinema italiani il 9 novembre, questo film concluderà ufficialmente la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.
Il Drago di mio Padre – 11 novembre (Netflix)
Passiamo ora al secondo film d’animazione di novembre, “Il Drago di mio Padre”. Ispirato al libro di Ruth Stiles Gannett, premiato ai Newbery, e avente come regista della regista Nora Twomey, la pellicola racconta le vicende di Elmer, un ragazzino che di fronte alle difficoltà di un trasloco in città con la madre fugge in cerca di un’isola sulla quale trova un piccolo drago da salvare. Le avventure che vivrà lo porteranno a incontrare bestie feroci, a conoscere un’isola misteriosa e a trovare un’amicizia duratura.
Bardo, la cronaca falsa di alcune verità – 16 novembre (Netflix e alcuni cinema selezionati)
Co-scritto, Co-prodotto e diretto da Alejandro González Iñárritu (regista di Revenant – Redivivo) Bardo, la cronaca falsa di alcune verità segue il percorso intimo e commovente di Silverio, un noto giornalista e documentarista messicano che vive a Los Angeles. Dopo aver vinto un prestigioso premio internazionale, Silverio si sente obbligato a tornare nel paese nativo, ignaro del fatto che questo semplice viaggio lo spingerà verso i propri limiti esistenziali. La follia dei suoi ricordi e delle sue paure si estende al presente, infondendo un senso di stupore e meraviglia nella sua vita quotidiana.
The Menu – 17 novembre
Si procede ora con un film che ha un cast d’eccezione, che comprende Ana Taylor-Joy, Ralph Fiennes, Nicholas Hoult e altri ancora, alla regia di Mark Mylod: The Menu. La storia parla di una giovane coppia si reca su un’isola remota per mangiare in un ristorante esclusivo gestito dal famoso chef Slowik, che ha preparato un importante menu di cucina molecolare in cui il cibo è trattato come arte concettuale, ma il suo approccio alla gastronomia riserva sorprese scioccanti agli ospiti.
Slumberland – 18 novembre (Netflix)
Torniamo su Netflix con un altro film che ha attirato molta curiosità nel pubblico. Slumberland porta lo spettatore in un mondo da sogno in cui la precoce Nema (Marlow Barkley) e il suo eccentrico compagno Flip (Jason Momoa) intraprendono l’avventura di una vita. Dopo che suo padre Peter (Kyle Chandler) si è inaspettatamente perso in mare, l’idilliaca esistenza della giovane viene completamente sconvolta quando viene mandata a vivere in città con lo zio Phillip (Chris O’Dowd), ben intenzionato ma profondamente impacciato. Lei e Flip si ritrovano presto in un viaggio incredibile attraversando sogni e fuggendo da incubi.
Glass Onion A Knives Out Mistery – 23 novembre
Sempre nel catalogo Netflix si aggiungerà il secondo capitolo di “Cena con Delitto – Knives Out“, avente regista Rian Johnson e con un cast degno di nota che comprende nomi come Daniel Craig, Edward Norton, Ethan Hawke, Dave Bautista, Janelle Monáe e tanti altri/e ancora. Questa volta il detective Benoît Blanc va in Grecia per risolvere un mistero con un nuovo cast di stravaganti sospettati. Quando Miles Bron, magnate della tecnologia, inviata alcuni tra i suoi più cari amici sulla sua isola greca privata, gli invitati si aspettano di potere passare del tempo in vero paradiso terrestre e godersi il sole e il mare. Peccato che non sia davvero il paradiso e che tutto non fili liscio come dovrebbe, soprattutto quando uno di loro viene rinvenuto morto.
The Fablemans – 23 novembre
Torniamo in sala con uno dei registi più amati e famosi nel mondo del cinema: Steven Spielberg. Dopo il suo “West Side Story” il noto cineasta statunitense torna al pubblico con The Fablemans, una storia semi-autobiografica basata sull’infanzia del regista e che in particolare si ispira al periodo in Arizona. Il film racconta la storia di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto in Arizona nel periodo del secondo dopoguerra, che grazie all’amore di sua madre (Michelle Williams) per il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte.
Bones and All – 23 novembre
Lo stesso giorno arriva il nuovo film di Luca Guadagnino: Bones and All. Vincitore nella categoria “Migliore Regia” alla 79a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Bones and All è una trasposizione dell’omonimo romanzo scritto da Camille DeAngelis, “Fino all’Osso“. Tratta la storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un solitario dall’animo combattivo.
All the Beauty and the Bloodshed – 23 novembre
Con regista Laura Poitras e vincitore del “Leone d’oro” al miglior film alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, All the Beauty and the Bloodshed è un docufilm che esplora la vita e la carriera della fotografa statunitense Nan Goldin e documenta la sua lotta contro la famiglia Sackler, proprietaria della società farmaceutica Purdue Pharma, ritenuta responsabile dell’epidemia di oppioidi negli Stati Uniti.
Strange World – 23 novembre
Si ritorna da Disney con uno dei film più attesi del genere d’animazione: Strange World. A creare questo hype sono stati i trailer che mostravano l’originalità e la fantasia dietro al mondo presentato dalla pellicola. Il film diretto da Don Hall, racconta la storia della famiglia Clade, nella quale tutti i componenti sono esploratori. Quando i Clade si mettono in viaggio per svolgere una missione, sorgono tra loro diverse contrarietà, ma saranno costretti a metterle da parte nel momento in cui faranno una scoperta sensazionale: una terra misteriosa popolata da creature fantastiche.
Come d’Incanto 2 – 24 novembre (Disney+)
Con grande sorpresa da parte dei fan di “Come d’Incanto“, sin dal suo annuncio Come d’Incanto 2 ha saputo risvegliare nel cuore di molti spettatori un ricordo piacevole. Sebbene il suo predecessore avesse concluso perfettamente la storia di Giselle e del suo amore, il sequel sembra avere le carte in tavola per tornare a far divertire il pubblico. Quindici anni dopo il suo lieto fine, Giselle, Robert e Morgan si trasferiscono in una nuova casa nel sobborgo di Monroeville. La comunità è supervisionata da Malvina Monroe, che ha intenzioni nefaste per la famiglia.
https://www.youtube.com/watch?v=dRuwjZJ-DQw