La sera di ieri, 25 ottobre 2022, si è tenuto in OGR Torino uno degli eventi più importanti in Italia riguardante il mondo esport. Durante la terza edizione di Round One, infatti, è avvenuta la premiazione dei vincitori degli Italian Esports Awards (IEA), il premio che celebra le eccellenze del mondo degli esports in Italia.
La serata è stata condotta da Bryan Ronzani (speaker radiofonico, presentatore dei maggiori eventi esports) e Virginia “Kafkanya” Gambatesa (content creator specializzata, tra le tante cose, in cinema e videogame). La giuria, invece, era composta da: Alessandro “Stermy” Avallone, Cecilia “Aithusa” Ciocchetti, Dimitri “Noodlez” Zografos, Francesco “Deugemo” Lombardo, Riccardo “Tropic” Lichene, Selene “Nancydrew” Mauretto e Simone “AKirA” Trimarchi. Mentre la giuria ha selezionato i vincitori di ciascuna delle categorie in gara, il People’s Choice: Esports Game of the Year è stato scelto dal pubblico.
Alcuni premi della giuria sono stati il “Best Italian Competitive Team”, vinto da Macko Esports, il premio “Best Italian Organization”, assegnato a Reply Totem, la statuetta di “Best Italian Player”, nelle mani di Marco “Vengeur” Ragusa e quella per “Best Italian Caster” vinta da Roberto “Kenrhen” Prampolini. Per la lista completa dei premi potete visitare il sito originale.
Anche quest’anno il pubblico ha avuto la possibilità di eleggere il People’s Choice: Esports Game of the Year attraverso una votazione sul sito dell’evento, scegliendo tra uno dei dieci titoli in gara per il premio (i giochi più trasmessi su Twitch nel 2021 dai primi 10.000 canali in lingua italiana ordinati per ore guardate) e hanno eletto Valorant come miglior gioco esports dell’anno.
Se volete sapere altro del panorama esport in Italia vi consigliamo di dare uno squadro a questo recente articolo.