Gaming online, minacce informatiche in crescita: come proteggersi


Tra i settori in crescita oggi presenti in rete, il gioco online gode sicuramente di ottima salute. Mentre le aziende coinvolte nell’offerta non hanno di che lamentarsi, il crescente numero di giocatori è sempre più esposto a truffe informatiche. Di seguito alcuni consigli fondamentali per proteggersi dai rischi principali.


La crescita del gioco online e dei suoi rischi

Durante il recente periodo di lockdown, solitudine e ansie hanno fatto da padrone tra le emozioni maggiormente percepite. Ciò ha favorito la costruzione di nuove community online, una comunicazione sempre più istantanea rivolta agli altri utenti e un’interazione sociale alternativa. Questi hanno rappresentato fattori di rilievo per la nascita di migliaia di nuovi account di gioco.

Secondo il rapporto annuale di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), in Italia, nel 2021, la crescita registrata rispetto al 2020 è stata del +2,9%. Ciò significa che il fatturato del mercato ha raggiunto due miliardi e 243 milioni di euro. Anche il numero dei giocatori è cresciuto fino a 15,5 milioni.

Con Cina, Corea del sud e Giappone in testa, Statista calcola il raggiungimento di un miliardo di giocatori online a livello mondiale e prevede che aumenteranno fino a 1,3 miliardi entro il 2025.

Check Point, fornitore globale di soluzioni di cybersecurity, avverte la possibilità di un aumento di attacchi da parte dei criminali informatici, soprattutto verso quelle aziende (es. CD Projekt Red, Electronic Arts e Ubisoft) che si occupano di raccogliere i dati di milioni di giocatori.

I consigli per divertirsi in sicurezza

Affidarsi solo alla propria “attenzione” non è sufficiente. Risulta, quindi, vivamente consigliato scegliere nel mondo dei sistemi di sicurezza il miglior antivirus più compatibile con le proprie necessità tra i migliori sul mercato. I motivi principali per i quali un criminale digitale prende di mira un giocatore riguardano spesso dati relativi all’identità dell’utente; altre volte lo scopo è rubare e poi vendere asset virtuali in cambio di reale denaro, oppure rubare direttamente i giochi.

Seguire le fondamentali regole per la sicurezza dei dati online diviene la base per mettere a riparo la propria identità.

Per fare ciò sarà utile:

  • utilizzare una autenticazione a due fattori (2FA): si tratta di un metodo di autenticazione basato sull’utilizzo congiunto di due modalità diverse. Molto spesso è legato al concetto di “out of band authentication” e cioè l’uso di più canali verso uno stesso asset;
  • fare attenzione al phishing: è un tipo di truffa basata sull’inganno volto all’ottenimento di informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso. Spesso si presenta con link condivisi e chat ingannevoli;
  • scegliere password complesse per ogni account di gioco e cambiarle periodicamente.

Giocare in modo responsabile ha il doppio scopo di proteggere la propria identità online e assicurare un’interazione che punti al divertimento con margini di rischio ridotti al minimo.

 

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile