Correva l’anno 1982 e Steven Spielberg, già allora reso abbastanza noto per film come “Lo Squalo“, “I predatori dell’arca perduta” o “Incontri ravvicinati dello terzo tipo“, fa uscire un nuovo lungometraggio che segnerà per sempre molte generazioni di spettatori: E.T. L’extra-terrestre. La pellicola ha saputo donare un sacco di emozioni al pubblico, grazie anche all’originalissimo E.T. creato niente di meno che da un effettista italiano: Carlo Rimbaldi.
Quest’anno, oltre all’oscar alla “Migliore Attrice non protagonista” vinto da Ariana DeBose dell’ultima opera di Spielberg “West Side Story“, cadono proprio i 40 anni dall’uscita dell’omonimo alieno del cinema. Ebbene, è con un grande omaggio che Cineteca Milano festeggia il quarantesimo compleanno di E.T., la creatura con cui Carlo Rambaldi conquistò il Premio Oscar.
Il direttore di Cineteca Milano, Matteo Pavesi, ha commentato tale evento in questa maniera:
Da parte nostra, pensiamo che il senso ultimo di mostrare oggi E.T. non sia solo quello di festeggiare i quarant’anni di un capolavoro, ma veicolare un messaggio di pace e accoglienza in cui la fragilità non è una debolezza ma la consapevolezza della natura più intima del mondo
E.T. L’extra-terrestre: l’evento a Cineteca Milano
Ma cosa vi attende esattamente
- Sabato 5 novembre alle ore 20.30, E.T. torna sulla Terra e sul grande schermo per inaugurare la quindicesima edizione di “Piccolo Grande Cinema alla Cineteca Milano Arlecchino” (5-13 nov 2022) con una serata ricca di sorprese. Il festival, grazie a Cineteca Milano e alla collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment (che uscirà a novembre con una nuova edizione da collezione in Blu-ray e in 4K ricca di nuovi contenuti speciali inediti) ospita una proiezione speciale del film E.T. l’extra-terrestre, accompagnata dal saluto dell’attore Henry Thomas (Elliott, l’amico prediletto del piccolo alieno) e dall’anteprima in esclusiva di un contributo video di Spielberg. Cineteca Milano è lieta di introdurre l’evento in compagnia di Universal Pictures H.E. e Fondazione Culturale Carlo Rambaldi. In mostra, nel foyer del cinema, la bicicletta Kuwahara, protagonista di una delle scene più iconiche ed emozionanti del film, è a disposizione di tutti i sognatori, piccoli e grandi, per una fuga sulla Luna (e una foto ricordo);
- Si inaugura domenica 6 novembre alla Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema E.T. LA MOSTRA 1982-2022, un’esposizione straordinaria, e unica in Italia, curata da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi. Un viaggio magnetico nell’universo di E.T., disseminato di curiosità e suggestioni, che offre un percorso affascinante tra differenti arti e forme visive. Si potranno ammirare quaranta spettacolari reperti di E.T. (perché gli E.T. sono tanti e diversi), sapientemente restaurati dall’effettista Leonardo Cruciano e dall’equipe di Baburka; dipinti, gadget d’epoca, maschere, VHS, vinili, locandine e videogame; progetti, disegni e fotografie originali, ripristinati dal laboratorio per la carta di Cineteca in collaborazione con l’Accademia di Brera; numerosi filmati che accompagnano tutto il percorso espositivo, prodotti dalla Nitrato srl.Sarà anche possibile scattare selfie con E.T., doppiare le sequenze più famose del film e vedere scene inedite. La mostra è inoltre accompagnata da un’ampia retrospettiva (un omaggio di 18 film al cinema di Steven Spielberg musicato da John Williams) e da bellissimi laboratori dedicati a E.T., per il pubblico, le famiglie e le scuole. Ma non finisce qui, perché durante tutta la durata della mostra, e per celebrare le Feste (da Sant’Ambrogio a Santo Stefano), si terranno eventi imperdibili (ancora da definire) dedicati a questa piccola e meravigliosa creatura spaziale. All’interno della mostra sarà inoltre possibile acquistare la speciale edizione da collezione di E.T., in uscita il prossimo 24 novembre, per celebrare questo importante anniversario. Con oltre 45 minuti di contenuti bonus inediti, rivivere la storia dell’extraterrestre più amato non è mai stato così speciale.
Dunque, segnatevi queste date per poter rivivere l’emozione a Milano di vedere uno degli alieni più noti e iconici nella storia del cinema. Se siete interessati, potrete saperne di più sul sito ufficiale di Cineteca Milano.