Rapporto “Io Sono Cultura” 2022: il ruolo del medium interattivo

Tra i temi trattati nella dodicesima edizione del Rapporto “Io Sono Cultura”, realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, è anche quest’anno presente il settore culturale del videogioco con un approfondimento sul tema dell’innovazione.
Il focus primario di questa edizione 2022 è infatti l’innovazione e la bellezza come motori che generano nuovi significati per i diversi ambiti culturali e creativi del paese.
All’interno del rapporto di quest’anno ritroviamo il contributo dedicato al settore culturale del medium interativo, curato da Fondazione Vigamus e IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association, nello specifico gli autori dell’approfondimento sono Marco Accordi Rickards, direttore di Fondazione Vigamus, Micaela Romanini,  Thalita Malagò (IIDEA) e Adriano Bizzoco (IIDEA).
La riflessione di quest’anno presenta il videogioco come ultima frontiera innovativa e racconta le sue interconnessioni con il web 3.0 e lo stesso metaverso

Io Sono Cultura: videogiochi e trasformazione sociale

Il sottotitolo di questo approfondimento 2022 riassume al meglio il suo contenuto: “la trasformazione sociale e culturale del mondo post-pandemico è trainata dall’interattivo”, si va infatti ad esplorare le potenzialità del medium videoludico come come avanguardia culturale dati gli sviluppi del mercato di riferimento negli ultimi anni (192 miliardi di dollari di fatturato nel 2021 con un superamento della soglia dei 200 miliardi previsto per il 2022), ma anche l’influenza che il videogioco ha a livello sociale e la sua diffusione geografica e più disparata.
Come ci raccontano gli autori le connessioni tra il medium videoludico, il concetto di web 3.0 e il metaverso si stanno ormai definendo sempre più: le stime prevedono che entro il 2025 circa il 25% della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno nel Metaverso e alcuni elementi, tra cui gli NFTs (Non fungibile tokens) sono tra i fattori che generano interesse costante.
Curiosi di scoprire di più? Per approfondire il rapporto tra videogioco, metaverso e le sue applicazioni attuali e future nel campo del gaming il rapporto Io Sono Cultura 2022 è scaricabile qui.