La guerra è un argomento difficile da trattare e che sfortunatamente ci riguarda sempre più da vicino. Videogames, Guerra e Alta Cultura è un evento che tratta queste difficili tematiche grazie a trenta esperti in diverse discipline. Questo si terrà a Bari, lunedì 17 ottobre, nella Mediateca Regionale Pugliese.
I partecipanti sono molti e includono personalità di spicco come: esperti e sviluppatori di videogame, giochi da tavola e wargame, docenti e ricercatori di storia moderna, romana e militare, docenti di letteratura e rappresentanti dell’editoria fantascientifica, organizzatori del devcom/Gamescom di Colonia, esperti di geopolitica e collaboratori della rivista Limes. Quest’ultimo il più celebre periodico italiano dedicato a politica estera, economia e all’attualità internazionale.
Attraverso queste numerose competenze sarà possibile analizzare il legame tra la guerra ed il videogioco. Il tema bellico è sempre stato protagonista del medium videoludico, sin dai conflitti spaziali bidimensionali dei primi videogame anni ‘70, o in titoli come Missile Command, degli anni ‘80, che mostra come la guerra non abbia vincitori.
In poco più di 50 anni, questo nuovo medium si è dimostrato in grado di raccontare i conflitti con stili e linguaggi diversi. Tutto questo non più solo in termini ludici, ma sfruttando l’elemento interattivo, unico del medium videoludico, per narrare anche gli aspetti più tragici delle guerre antiche e moderne e i pericoli delle armi oggi a disposizione dell’umanità.
Videogames, Guerra e Alta Cultura è un evento organizzato in collaborazione tra: Age Of Games, software house italiana con sede a Bari, Apulia Film Commission, Mediateca Regionale Pugliese e Regione Puglia. Il progetto è nato nel 2018 da un’idea di Fabio Belsanti, game designer con una formazione da storico, Roberto Talamo, teorico della letteratura e insegnante, ed Elisa Di Lorenzo, CEO di Untold Games, ed è arrivato alla sua quinta edizione.
Se siete interessati ad altre iniziative italiane che trattano il videogioco cliccate qui.
Clicca sulla copertina per leggere