Justice Sucks Recensione| Justice Sucks: Tactical Vacuum Action è un titolo sviluppato da TinyBuild, azienda statunitense che ha anche pubblicato Tinykin, titolo da noi recentemente recensito. Se siete interessati a quest’ultimo cliccate qui. Justice Sucks è un titolo action con elementi stealth che fa dell’ironia e di situazioni folli il suo cavallo di forza, ed è disponibile per le seguenti piattaforme: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.
Andiamo ad analizzare le folli avventure in cui vi getterete insieme a Dusty, un robot aspirapolvere estremamente violento.
Tactical Vacuum Action
Il titolo del gioco, per quanto parodistico della famosa serie di Metal Gear Solid, da una buona idea di cosa aspettarsi dal suo gameplay. Questo ci vede nei panni di Dusty, un aspirapolvere robot con diverse capacità che potremmo sfruttare a nostro vantaggio per combattere i nostri nemici. Dusty ha la possibilità di nascondersi sotto mobili e condotti dell’aria per passare inosservato e può modificare l’ambiente circostante grazie alle sue funzionalità da hacker.
Queste ultime permettono di far esplodere elettrodomestici, chiudere porte, attivare macchinari e molto altro. Tutto questo al solo scopo di eliminare in maniera creativa i poveri soldati e ladri che si ritroveranno ad ostacolarci. Sarà anche possibile combinare diversi elementi dell’ambiente per essere più efficaci, come ad esempio far esplodere una presa vicino ad una fonte d’acqua allo scopo di effettuare danni aggiuntivi.
Le mappe sono piccole ma ben studiate per permettere molte di queste combinazioni, alcune meno scontate di alte. Per quanto ben pensate però, le aree di gioco uniche disponibili sono poche. Il gioco cerca di mascherare questo offrendo delle sfide che rimescolano le carte in tavola nelle mappe già visitate, dando obbiettivi diversi o modi di giocare alternativi. Al completamento di alcune di queste ultime otterremo delle abilità particolari.
Queste saranno utilizzabili da Dusty per effettuare azioni particolari come posizionare fili elettrici o diventare invisibile per un breve periodo di tempo. L’utilizzo di queste abilità speciali sarà alimentato dal sangue dei nostri nemici che potremo assorbire aspirando i loro cadaveri. Un metodo a dir poco particolare per alimentare un’ aspirapolvere. Esistono anche abilità passive che non necessitano di usare energia. Il gioco dà la possibilità di combinare le nostre capacità creando effetti devastanti se usate con intelligenza. Il gameplay dal punto di vista del giocatore è quindi ben pensato e pieno di combinazioni.
Gli agenti poco brillanti di FamilyCorp
Per quanto riguarda i nemici però vi è qualche problema che viene principalmente dato da un IA piuttosto scarsa. Per quanto vi sia qualche nemico più pericoloso di altri, questi saranno sempre semplici da aggirare, anche se in parte è voluto visto che il gioco presenta spesso una gran quantità di nemici per livello.
Quello che però rimane problematico è come l’IA si blocchi occasionalmente, facendo rimanere fermo sul posto un nemico. Questo in alcune sfide secondarie o se si vuole ottenere un buon punteggio a fine missione può essere problematico, perché sprecherete tempo prezioso a cercare un nemico disperso nel livello.
Un’altro aspetto che potrebbe ostacolarvi durante il gameplay è la prospettiva dall’alto. Questa non permette di vedere certe dettagli dietro alcuni muri in prospettiva e ostacola la visione di alcuni nemici che potrebbero notarvi con un cono di visione più amplio della visuale visuale. Il difetto qui evidenziato accade raramente ma può essere piuttosto fastidioso se volete ottenere buoni punteggi.
Per risolvere in parte questo problema alcuni nemici nelle modalità di gioco ad orde indicheranno il loro percorso per un breve periodo di tempo. Inoltre avrete sempre a disposizione una mappa che potrete aprire per capire meglio la posizione di obbiettivi e nemici. Entrambe queste feature mettono una pezza sia al problema della visuale che a quello dell’IA e gli fanno pesare meno sul giudizio del titolo.
Le bizzarre avventure di Sexy McClean
Passiamo a parlare della bizzarra e divertente storia di Justice Sucks. Il titolo inizia mostrandoci la felice famiglia dei McClean che attraverso le loro richieste domestiche ci faranno da tutorial per le basi del gioco. Il nostro protagonista rivelerà a breve la sua vera natura, quando un gruppo di ladri fa l’errore di entrare nella nostra casa, solo per poi essere spietatamente trucidato e “ripulito” da Dusty.
Questo fatto però verrà scoperto dall’azienda FamilyCorp che metterà in pericolo la famiglia McClean. Da qui iniziano le strane vicende di Justice Sucks, che proseguirà con i tentativi di Dusty, e del suo alter ego Sexy McClean, di liberare la famiglia sopracitata. La narrazione si svolge tra brevi sequenze con grafica in-game a filmati in animazione che potete vedere in molti trailer.
Il gioco stabilisce fin da subito i toni parodistici e demenziali della narrazione e intrattiene bene per quello che si prefigge di realizzare. Vi saranno inoltre moltissime citazioni ad altre opere, videoludiche e non, alcune evidenti e altre messe in modo più sottile. Il titolo stesso, come già detto, è una citazione alla famosa saga di Metal Gear Solid.
Salvataggi problematici
Arriviamo infine al lato tecnico del titolo di TinyBuild. Il gioco non ha problemi di performance ed è stabile, risultato che comunque ci si aspetta da un titolo così leggero e semplice a livello grafico. Dal menù avrete un numero soddisfacente di opzioni riguardo a impostazioni grafiche , sonore e opzioni generali come il livello di sangue e gore visibile.
Segnaliamo però un problema che abbiamo avuto con i salvataggi e che ha resettato per più volte i dati di gioco. Questo genere di problemi sono solitamente risolti con patch day one ma se così non fosse sarebbe una spina nel fianco piuttosto pesante per Justice Sucks. Al momento comunque è probabile che questo sia un errore isolato o aggiustabile con un update.
Tiriamo le fila di quello che si è rivelato essere una divertente e demenziale esperienza, che mischia in maniera riuscita elementi stealth ed action. L’IA dei nemici non brilla ma non è un problema poichè il gioco punta molto di più sulle combinazioni che otterrete attraverso le vostre abilità e le trappole ambientali attivabili da Dusty. Sentirete però una certa mancanza in termine di mappe uniche, anche perché le poche presenti saranno usate anche per le sfide secondarie.