Dopo aver pubblicato incredibili successi cinematografici come District 9 ed Elysium, Neill Blomkamp ha deciso di cimentarsi per la prima volta nello sviluppo di videogiochi. Off the Grid, questo il nome del suo progetto sviluppato in collaborazione con Guerrilla Games, è un battle royale con ambientazione cyberpunk che pone particolare attenzione alla progressione narrativa. La storia è stata sviluppata da nientemeno che Richard K. Morgan, che si è occupato anche di Altered Carbon e Crysis.
Stando a quel che sappiamo finora il gioco punta ad avere 150 giocatori che affrontano nella stessa mappa sia missioni PvP che PvE, il tutto mentre la mappa cambia dinamicamente in base a determinati eventi.
Con Off the Grid la nostra ambizione non è solo creare il battle royale 2.0 aggiungendo una profonda progressione del giocatore, ma costruire un mondo in evoluzione ideato per avere una vita sua, mutando in modi inaspettati ogni qual volta che un giocatore rientra in partita. Con un approccio innovativo al flusso di gioco dei battle royale e una profonda esperienza narrativa, aggiungiamo uno scopo a ogni elemento di gioco, permettendo ai giocatori di rivisitare ripetutamente il mondo di Off the Grid in cui c’è sempre qualcosa da trovare e scoprire, e a noi di avere qualcosa da espandere.
Queste le parole di Blomkamp. Quel che abbiamo potuto vedere durante il Future Games Show è la prima parte di quella che sarà una vera e propria serie di cinematiche, quindi possiamo aspettarci di vedere gli altri episodi durante i prossimi eventi. Off the Grid non ha attualmente una data d’uscita precisa, sappiamo solo che verrà pubblicato durante il corso del 2023 per PlayStation 5, Xbox series X|S e PC. Se siete alla ricerca di maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del titolo.
Avete già visto il primo gameplay trailer di Layers of Fears apparso in occasione del Future Games Show?