L’anime game Clannad batte GTA V e COD

Diciamocelo, se vi chiedessi in questo istante un vostro parere sul titolo più venduto al momento su Steam, di certo la vostra scelta ricadrebbe su videogiochi di alto calibro quali Fallout 4, magari The Witcher 3: Wild Hunt o il nuovo Call of Duty: Black Ops 3.

E se vi dicessi invece che sul podio USA di Steam  poteste trovarci un Visual Novel Game giapponese intitolato ClannadPer chi non conoscesse il genere,  di base si tratta di una storia raccontata tramite scene statiche disegnate (in questo caso stile Anime giapponese), con la possibilità di fare delle scelte che influenzeranno la storia. Tutto qua: niente inseguimenti caotici per tutta Los Santos, nessun gadget ultra-tecnologico adatto alla guerra, solo una storia e i suoi personaggi.

Clannad_01
Perché fare la guerra su Call of Duty quando puoi passare del tempo con delle ragazze (virtuali)?

Il successo risulta inaspettato sia per il genere di gioco, molto particolare e di nicchia (almeno in occidente), sia per l’anno di uscita di Clannad, ovvero il 2004, più di una decade fa ! Dopo questo lungo lasso di tempo e una serie di traduzioni amatoriali, la famosa opera giapponese dello studio Key è arrivata su Steam soltanto da pochi giorni, con un prezzo che si aggira intorno ai 49.99€ (in offerta a 40€)

Totalmente doppiato in Giapponese, con menù e sottotitoli in Inglese, questo gioco è riuscito ad avere un successo così esplosivo da posizionarsi nella classifica dei Top Sellers di Steam al terzo posto in poco tempo, sopra a titoli del calibro di GTA V Call of Duty: Black Ops 3.

In Italia lo stesso successo non si è ripetuto, ma comunque Clannad è riuscito a raggiungere un 98% di recensioni positive su Steam (182 su 184). Niente male per un team di traduzione che ha tentato la strada di Kickstarter con il fine di localizzare l’opera in inglese, fissando un goal di 140.000$ e raggiungendone ben 541.000$ !