Noel The Mortal Fate Recensione| Il gioco di cui parleremo oggi non è nuovo, ma è arrivato da poco sullo store Xbox. Noel The Mortal Fate è arrivato a noi occidentali nel 2018, sviluppato nel 2016 da KANAWO e Vaka Game Magazine. Dato il suo recente rilascio su Xbox, noi di VMAG abbiamo avuto l’opportunità di giocare il titolo e riportarvi le nostre impressioni. In questa recensione tratteremo i capitoli dall’1 al 7, quelli arrivati sulla piattaforma di Microsoft. L’opera presenta un totale di 12 capitoli, 8 e 9 sono presenti su Steam mentre gli altri sono disponibili solo in giapponese.
Come altri titoli simili in Giappone Noel The Mortal Fate ha ricevuto anche un adattamento manga. Come per l’opera Angel of Death, dallo stesso autore, il gioco è andato “oltre” il videogioco. Ha già riscosso un discreto successo in oriente, e anche in occidente è stato ben apprezzato. Noel The Mortal Fate ha già fatto il “giro” delle console, passando per Nintendo Switch e Playstation, ed ora conclude con Xbox. Finita questa breve introduzione vi lasciamo alla recezione di Noel The Mortal Fate, buona lettura.
Noel The Mortal Fate: una ragazza e un demone
La protagonista di Noel The Mortal Fate è una ragazza ricca di nome Noel Cerquetti. Lei ha dedicato buona parte della sua vita a fare pratica col pianoforte, seguendo le orme dei genitori. Durante il grande evento annuale organizzato dalla città viene allestita una competizione tra musicisti al quale lei partecipa. Dopo aver perso contro la sua migliore amica Noel verrà a contatto con il sindaco e la sua segretaria, che la manipoleranno per farle fare un patto con un demone. Ciò non va come sperava, Noel sarà costretta dare i suoi arti per stringere un patto col diavolo superiore Caron. Da quel momento lo scopo della protagonista sarà vendicarsi del sindaco Burrows, l’orgoglio dei cittadini, e chiunque sia dalla sua parte con l’aiuto di Caron.
Questo è l’inizio di Noel The Mortal Fate, l’inizio che porterà questa ragazza percorrere il sentiero della vendetta. Il gioco è incentrato sulla storia e sull’evoluzione dei vari personaggi principali, dove il gameplay passa in secondo piano. Essendo un titolo costruito su RPG Maker ha diverse limitazioni, ma non mancano divertenti meccaniche durante l’avventura. Nonostante i mezzi disponibili Noel the Mortal fate ha un buon comparto grafico. Questo è più evidente durante i dialoghi dove vediamo i personaggi disegnati con un stile grafico molto piacevole.
Vendetta e puzzle
Come già accennato prima Noel The Mortal Fate è un gioco incentrato sulla storia. Durante i vari capitoli scopriremo sempre di più sul marcio dietro il cosiddetto orgoglio dei cittadini. Avendo perso quasi tutti gli arti Noel potrà servirsi solo delle gambe prostetiche che le hanno impiantato, limitando le sue azioni. Sarà Caron a fare la maggior parte del lavoro, grazie ai suoi poteri gestirà lui i vari ostacoli che avremo davanti. Ciò avrà un peso sulla storia, Noel stessa più volte si sentirà impotente e vedremo durante i vari capitoli come questo la cambierà .
Noel The Mortal Fate non è un classico RPG. Per quanto il gameplay possa essere un contorno alla storia esso è ben strutturato. Durante i vari capitoli dovremo attraversare diverse aree con semplici puzzle ambientali e sezioni di stealth. I combattimenti inoltre hanno diverse meccaniche particolari, come dover premere sui proiettili che arrivano sul nostro personaggio per annullarli. Affrontare un boss non è un semplice attacca e resisti, bisognerà scoprire la sua debolezza e sfruttarla per vincere. Affrontare tutte difficoltà rende le sezioni di gameplay una piacevole “attesa” per proseguire con la storia.
Come si concluderà l’avventura di Noel?
Ogni capitolo di Noel The Mortal Fate ci vuole lasciare incollati allo schermo, aspettando il prossimo. Non solo con la storia di Noel e la sua vendetta, ma anche con i vari personaggi che incontreremo. Avremo la possibilità di giocare come alcuni di essi durante alcune sezioni della storia. Scopriremo sempre di più il mondo attorno alla nostra protagonista e ci avvicineremo sempre più al suo obbiettivo. La narrazione di tutte queste storie è piacevole e cattura il giocatore con i suoi colpi di scena. Ci sono delle imperfezioni come alcune forzature, ma sono abbastanza trascurabili data la scrittura generale del videogioco.
Avendo solo accesso a 7 dei 12 capitoli ancora non abbiamo un finale. Ogni capitolo si è sempre concluso con qualche nuovo mistero e il settimo non è da meno. Inutile nascondere che l’avventura di Noel non si è ancora conclusa. Detto ciò i 7 capitoli che abbiamo a nostra disposizione (8 e 9 su Steam) riescono comunque catturare la nostra attenzione sul titolo. Noel The Mortal Fate è considerabile un gioco completo. Attendere i restanti sarà come aspettare per un sequel.
Non è solo Noel a saper suonare
Aprendo il gioco partirà subito una sigla, stile anime, a darci il benvenuto. Il comparto sonoro dietro Noel The Mortal Fate è molto piacevole. Le musiche risultano sempre azzeccate per la situazione e coinvolgono ancora di più il giocatore. In un titolo dove la grafica per quanto limitata ci mostra le espressioni e atteggiamenti dei personaggi, un accompagnamento musicale corretto è ancora più di impatto. Anche i rumori dell’ambiente, come il movimento di una cassa, sono giusti.
Infine essendo una trasposizione su Xbox parliamo della performance. Il gioco durante tutta la sua durata non ha dato problemi di framerate, ed è rimasto stabile. Noi di VMAG lo abbiamo testato su Xbox Series X, quindi per un titolo del 2018 è abbastanza normale. L’unico problema riscontrato solo una volta è stato un problema serio di zoom. Sullo schermo riuscivamo solo a vedere la protagonista, rendendo il titolo momentaneamente impossibile da giocare. Dopo un riavvio non si è più ripresentato, ma essendo abbastanza importante come problema non possiamo passarci sopra.
Noel The Mortal Fate è un titolo di origine nipponica arrivato in versione inglese nel 2018. Il gioco è stato creato utilizzando RPG maker, quindi vedremo per la maggior parte dell’avventura personaggi in pixel art, alternati da immagini 2d nei dialoghi. Non è il classico RPG, sono presenti combattimenti ma ciò che spicca in Noel The Mortal Fate è la storia. Nei 7 capitoli che abbiamo a disposizione vedremo la storia della vendetta di Noel Cerquetti insieme al diavolo Caron. Il gioco è pieno di colpi di scena che incantano il giocatore allo schermo.
Anche se passa il secondo piano, il gameplay di Noel The Mortal Fate è ben strutturato. In un gioco del genere esso può risultare noioso ma non qui. Tra combattimenti, puzzle e stealth avremo molto da fare per proseguire con la trama. Noel The Mortal Fate è un titolo che può appassionare moltissimi giocatori con la sua trama. Nonostante qualche forzatura la storia rimane molto solida. Per chi è alla ricerca di un’avventura piena di colpi di scena Noel The Mortal Fate fa a caso suo. Non adatto a chi aspetta un gameplay frenetico pieno di azione.
Clicca sulla copertina per leggere