Fez è con molte probabilità uno dei platform più particolari e originali degli ultimi tempi, sicuramente tra quelli usciti nel 2012, ed è da poco disponibile in una versione limitata fisica, in soli 500 pezzi numerati ed in vendita nel negozio online della casa produttrice Polytron.
All’interno della custodia rigida di tela intarsiata in oro, ci sono un artbook rilegato con i lavori del game designer Phil Fish, la colonna sonora tipicamente 8-bit composta dal musicista Disasterpeace, e, ovviamente, il codice del gioco. Se la parola oro potrebbe avervi spaventato, sappiate che per noi europei il prezzo è di 95 Euro, prezzo questo che alla fine poco si distacca dallo standard di altre edizioni limitate, talvolta solo digitali.
Gioco dalla lunga gestazione, Fez venne annunciato nel 2007, e uscì solo cinque anni più tardi; riscontrato un notevole successo soprattutto per essere un indie, la Polytron pensò di pubblicarne un seguito, di cui però venne cancellata la produzione in seguito all’uscita dall’industria videoludica di Phil Fish, successiva allo scontro partito su Twitter con l’allora giornalista di GameTrailers Marcus “Annoyedgamer” Beer.
Le spedizioni della preziosa custodia non partiranno prima del 18 dicembre, dunque per chi già pensa ai regali di Natale, potrebbe aver trovato il dono giusto (da fare o… da farsi !)
Clicca sulla copertina per leggere