E’ un progetto più che ambizioso quello che muove un gruppo di accaniti fan di Halo che non hanno ancora un vero nome: portare Halo su PC. Loro non hanno un nome, il progetto invece viene identificato come Installation-01, forse provvisoriamente. Increduli? Anche noi siamo rimasti così. L’obiettivo nello specifico è di poter godere del multiplayer dei primi tre capitoli di Halo, probabilmente i migliori sotto questo punto di vista, con la potenza di un computer fisso e con un mouse e una tastiera che permettano di portare la competizione su un livello superiore. Ma come fare per effettuare il porting di un gioco di proprietà di Microsoft e sotto la stretta morsa di copyright rigidissimi? Beh, Installation-01 non sarà infatti un porting. Sarà praticamente un gioco a sé stante, realizzato utilizzando asset che sembrano provenire dal primo capitolo, secondo la Policy Fair Use e le regole per l’utilizzo dei contenuti di gioco di Microsoft.
“Tutto quello che è nel gioco è creato dai fan e può essere legalmente scaricato e distribuito secondo queste regole. Non lo facciamo per soldi, neanche per coprire i costi di sviluppo.”
Questo il commento di uno degli autori. Beh, ammirevole. Il progetto ha una data di conclusione ipotetica che va da otto ai dodici mesi, e sembra andare avanti già da circa un anno. E’ stato anche citato sul forum di 343 industries, che non hanno dato segnali negativi, forse approvando indirettamente il progetto. Questo video riassume gli sforzi fatti fin’ora. Che ve ne pare?
Clicca sulla copertina per leggere