Si è concluso l’Xbox & Bethesda Showcase 2022, uno degli eventi più popolari e seguiti dell’anno. Di certo gli annunci fatti terranno svegli i fan per molto tempo, d’altronde non poteva essere da meno viste le presentazioni fatte. Titoli come Hollow Knight Silksong e case di sviluppo tipo Riot Games la hanno fatta da padrone. Ma come sempre, è il finale a riserbare la sorpresa più grande. Infatti c’è stato un grande ritorno, quello di Starfield.
In coda all’evento Todd Howard è salito sul palco per presentare finalmente il primo vero gameplay di uno dei giochi più attesi di questa generazione e di Bethesda Game Studios. E ce bisogno di dirlo: che gameplay! Con una durata di ben 15 minuti l’attesa dei fan è stata sicuramente ripagata.
La presentazione dell’RPG fantascientifico ha offerto uno sguardo piuttosto ampio dell’universo e del gameplay di Starfield. Tutto comincia su Kreet, la luna di Anselon, nel 2330: dopo essere atterrato con la propria navicella spaziale, il giocatore esplora la desolata luna insieme a un companion robot mentre si reca alla più vicina struttura.
Il video di gameplay conferma la doppia telecamera, in prima e terza persona (in pieno stile Bethesda), offre poi uno sguardo all’HUD e accompagna alla scoperta della vegetazione, dei minerali e delle creature che popolano il luogo. Spazio poi, ovviamente, alla’azione del gioco fatta da sparatorie all’interno di un laboratorio di ricerca.
La seconda parte della presentazione ha offerto un assaggio della storia, dei primi personaggi all’infuori di noi, dei luoghi che potremmo visitare e del potente editor del personaggio, del sistema di costruzione della nave spaziale e delle basi. Sul quest’ultimo punto sembra che lo studio di sviluppo si sia sbizzarrito, garantendo molta libertà di scelta e di azione da parte dei giocatori.
Inoltre, come ben potrete pensare, la navicella mica potremmo solo personalizzarla. Infatti avremmo anche sessioni di esplorazioni spaziali a bordo del nostro fido veicolo, oltre a dover combattere con il suddetto. La nostra avventura non si confinerà solo al Sistema Solare, ma a detta di Todd, ci saranno ben oltre di mille pianeti esplorabili.
Un ultimo appunto va sulla creazione e costruzione del personaggio, infatti sembra che ci sia un ritorno ai tempi di Oblivion dove vi è una selezione delle classi di appartenenza simile al vecchio capitolo Elder Scrolls. Todd Howard ci ha salutati dandoci appuntamento al 2023 su Xbox, PC e Cloud, con ingresso immediato in Xbox Game Pass. Se siete interessati potrete trovare altre informazioni sul sito ufficiale. Infine qua sotto potrete trovare il gameplay trailer da poco pubblicato, buona visione!
Clicca sulla copertina per leggere