Sono passati ormai tre anni da quanto il nuovo Joker, interpretato da Joaquin Phoenix, è arrivato sui grandi schermi portando una versione tutta nuova del noto criminale di Gotham. I fan della DC Comics e non hanno avuto voti contrastanti, sebbene dalla critica sia stato ben ricevuto tanto da far vincere un oscar all’attore protagonista e alla colonna sonora del film. Gli amanti di Joker, sin dal 2019, si son chiesti se mai sarebbe uscito un possibile Joker 2 o magari si fosse unito nell’universo di The Batman.
Ebbene, ora sembra che abbiamo una risposta ufficiale. Infatti il regista del primo lungometraggio, Todd Phillips, ha confermato che un sequel è attualmente in lavorazione e il titolo sarà Joker: Folie à Deux. L’annuncio giunge tramite un suo post sulla sua pagina Instagram che sembra inquadrare Phoenix leggere la sceneggiatura del secondo capitolo, condivisa anch’essa solo per la copertina.
Sappiamo inoltre che Phillips collaborerà di nuovo con il co-sceneggiatore Scott Silver, il quale a lavorato anch’egli sul primo film. Sebbene i dettagli della trama siano scarsi, Folie à Deux è definito come un “disturbo psicologico” in cui lo stesso disturbo mentale o simile colpisce due o più persone.
Dato che il Joker è noto per avere relazioni psicologicamente dipendenti con personaggi come Batman e Harley Quinn, questo titolo sembra appropriato. Anche se dobbiamo tener conto che le vicende di Gotham, specialmente quelle legate al fumetto, non sono state tra le principali nella storia di Phillips e che quindi è possibile che facciano ancora da contorno alla narrazione.
Anche se in origine non c’erano piani per un sequel, secondo quanto riferito, la Warner Bros. ha confermato Phillips per scrivere un sequel, e Phillips ha detto che aveva bisogno di tempo per pensare a idee per un altro film. In precedenza aveva detto che non sarebbe tornato per un sequel a meno che non fosse riuscito a trovare “una risonanza tematica” come nel primo.
Lo stesso Phoenix ha detto di non essere a conoscenza di alcun piano per un secondo capitolo, ma ha detto che c’erano più storie che potevano esplorare per il personaggio. Non ci resta quindi che attendere ulteriori notizie perciò, restate sintonizzati per eventuali aggiornamenti.
Fonte: IGN
Clicca sulla copertina per leggere