Cartoons on the Bay 2022: tutti gli eventi professionali del 3 giugno

Dopo l’inaugurazione di questa ventiseiesima edizione del Cartoons on the Bay avvenuta il 1 giugno ci sono stati molti eventi professionali interessanti; potete trovare tutti quelli del 2 giugno in questo articolo. Anche ieri ci sono stati molti annunci e molte premiazioni interessanti, quindi noi di VMAG abbiamo deciso di riassumerveli, buona lettura.

Cartoons on the Bay

40 anni di Asifa

La giornata si è aperta con una dedica da parte di Asifa Italia (associazione dedicata ad artisti e professionisti dell’animazione italiana) a Giannalberto Bendazzi, il famoso storico del cinema, giornalista e accademico italiano che ci ha lasciati lo scorso anno.

Animiamoci

Animiamoci

A seguire c’è stato l’evento Animiamoci, un concorso basato sul tema “La paura diventa coraggio” indetto da Rai Ragazzi, ANICA e Videocittà e rivolto ai giovani talenti dell’animazione italiana. I cinque cortometraggi vincitori sono stati presentati oggi in anteprima e in seguito saranno diffusi in prima visione su Rai Gulp e RaiPlay. I vincitori sono stati: “Blu” di MAD entertainment, “La Magia del Coraggio” di Rainbow CGI Animation Studio, “Lucia nella Notte” di T-Rex Digimation, “Il Piccolo Galago Senegalese” di Studio Pandora e “Qualcuno ha Detto Mostro” di Ibrido Studio.

Cartoons on the Bay

Piattaforme e Nuove Narrazioni

Subito dopo il Cartoons on the Bay 2022 è continuato con un evento dedicato alle possibili nuove piattaforme e tecnologie da usare in questo settore, assieme ai nuovi metodi per narrare una storia. Durante questo segmento sono state mostrate alcune serie per il metaverso come Xanadu o Fables che racconta le storie classiche (es. cappuccetto rosso) facendovele vivere in prima persona. Altri esempi interessanti sono stati quello di Adam, un progetto in virtual production che ricorda le cinematiche dei videogiochi, alcune serie indipendenti in stile anime appartenenti ad Anime Metaverse o il progetto The Dragon’s Treasure che grazie a delle tecnologie avanzate può far immergere le persone in un mondo pieno di animazioni intorno a loro come se fossero reali.

In seguito è stato analizzato il cambiamento dello storytelling nel tempo anche con l’utilizzo di alcuni dati; il tutto è stato accompagnato anche dai dati durante e dopo la pandemia e da alcune previsioni sul futuro dei metodi che potrebbero venir utilizzati per narrare una storia.

Durante questo panel si è parlato anche dell’importanza della radio per i bambini, grazie a un gran discorso del presidente di Rai Radio Kids che ha parlato di come l’audio viene recepito meglio dai bambini che lo usano per immaginarsi una propria storia ogni volta che ascoltano canzoni, podcast o storie.

Strappare Lungo i Bordi

MoviMenti Production

Nella mattinata c’è stato anche spazio per un evento dedicato a MoviMenti Production dove il fondatore dello studio e l’artista Zerocalcare hanno risposto ad alcune domande riguardanti il loro lavoro sulla serie animata Strappare Lungo I Bordi. É stato rivelato che è in produzione un’altra serie ispirata ai fumetti di Zerocalcare ma che non sarà un sequel e avrà degli episodi più lunghi da circa 30 minuti.

Brawlhalla

Premio Sergio Bonelli

Per concludere la mattinata c’è stata la prima edizione della cerimonia di premiazione dedicata al noto fumettista italiano Sergio Bonelli (Tex, Zagor, Diabolik, Dylan Dog ecc.). In questa edizione a ricevere i due premi sono stati Carlos Grangel, il noto designer di prodotti d’animazione famosi in tutto il mondo (Kung Fu Panda, La Sposa Cadavere, Spirit ecc.), che ha vinto il premio come “Autore dell’anno” e Strappare Lungo i Bordi, la serie animata di Zerocalcare e MoviMenti Production, che ha vinto il premio per il “Miglior Prodotto Transmediale dell’Anno Ispirato ad un Fumetto“.

Cartoons on the Bay

Made Of Italy

Gli eventi pomeridiani sono iniziati con “Made Of Italy“, un segmento dedicato agli studi d’animazione italiani e a come riuscire a competere a livello internazionale.

ForfFun Media, formato da MoviMenti Production e Studio Bozzetto, ha mostrato i loro prodotti più di successo come “Gli Acchiappa Giochi”, “Alice & Lewis”, “Momon”, “Tip il topo” e “Bruno the great”. É stato specificato che questi prodotti vengono realizzati prevalentemente in Italia e che vogliono trasmette il messaggio “torniamo a giocare” dopo la pandemia.

MoviMenti Production ha parlato del suo Topo Gigio e del successo che sta avendo grazie anche al merchandising e alle canzoni; infatti sappiamo già che la stagione due è in produzione. Inoltre hanno parlato anche di altri cartoni in sviluppo come l’esilarante e no-sense “Spooky Wolf” o la storia di un vero eroe, ovvero una papera dal becco in metallo realmente esistita, raccontata nella serie “Copperbeak“.

In seguito è stato il turno anche di KidsMe che ha parlato del suo “Super Benny“, di ILBE S.P.A. che ha parlato del cartone Puffins, in cui è presente anche Johnny Depp come doppiatore. A concludere il panel è intervenuto il Gruppo Alcuni che ha parlato dei suoi “Eppur Si Muove”, “Mini Cuccioli”, “Cuccioli” e “Leo Da Vinci” di cui è in produzione una terza stagione ambientata in Europa.

This War Of Mine

Sensitive Issues

In questo panel si è parlato dei temi maturi e di come poterli far arrivare anche ai bambini; all’evento hanno partecipato vari artisti che hanno dato i propri consigli e le proprie visioni. Tra questi c’era anche Marta Fijak, ovvero la creative director di molti videogiochi tra cui l’amatissimo This War Of Mine.

KidsMe

La nota azienda che opera a livello europeo per diffondere contenuti per bambini e famiglie ha parlato del suo ruolo nelle coproduzioni tra Italia ed Europa e ha  rilasciato vari consigli da seguire per aumentare sempre di più il successo dei prodotti italiani in Europa e in tutto il mondo.

Dalla Sceneggiatura alla Serie Tv

La giornata è terminata con il segmento che si è incentrato sul far capire come si passa da una sceneggiatura ad una serie tv spiegando tutti i passaggi da seguire e come risolvere i vari problemi che potrebbero intralciare il nostro lavoro.

Noi di VMAG vi invitiamo a seguirci anche nei prossimi giorni se volete rimanere aggiornati su tutte le novità del Cartoons on the Bay 2022.