Dopo il grande inizio del festival Cartoons on the Bay alla mezzanotte del primo giugno con la presentazione di Jurassic World Il Dominio (date un’occhiata alla nostra recensione), la parte professionale dell’evento è stata ufficialmente avviata proprio ieri alle 11:30 con una presentazione generale di quello che vedremo in questi giorni ad opera del sindaco di Pescara (Carlo Masci), del presidente della regione Abruzzo (Marco Marsilio), il presidente di Rai Com (Teresa De Santis) e il direttore artistico (Roberto Genovesi).
Pitch Me! Contest
La giornata è stata occupata prevalentemente dal Pitch Me! Contest, un contest a cui hanno partecipato molti giovani interessati ad entrare nel mondo dell’animazione con i loro progetti. Questo evento ha avuto lo scopo di far conoscere questi progetti agli esperti del settore che potranno decidere di collaborare e finanziare il lavori che li hanno colpiti maggiormente; inoltre c’è stata anche una giuria che è andata a premiare il progetto più interessante.
Astrid at the School of Astronauts
Il primo progetto ad essere stato presentato è Astrid at the School of Astronauts di Lumiar Entertainment. Prendendo la famosissima astronauta italiana, Samanta Cristoforetti, come ispirazione; questo progetto vuole raccontare la storia di una bambina e dei suoi amici mentre frequentano una scuola per astronauti nello spazio. Oltre alla parte educativa il team dietro a questo cartone animato ha pensato anche a vari sbocchi transmediali quali giochi, video su youtube e progetti vari per far divertire i bambini mentre imparano qualcosa sullo spazio e sugli astronauti.
Bibì e Tutù
Questo progetto vuole raccontare, grazie all’utilizzo dell’animazione 2D e di un particolare stile grafico, le avventure giornaliere di Bibì, un bambino altruista che vuole aiutare sempre tutti, e Tutù la sua ruspa giocattolo animata che lo aiuta sempre anche se è po’ gelosa quando il suo padrone rivolge la sua attenzione altrove. Sono state pensate anche eventuali minifigure da collezione, magazine da colorare e anche e anche una linea di abbigliamento per bambini a tema.
Flup
Basato sulla frase “in un mondo di mele sì un ananas” la serie segue Flup, un ananas che vuole diventare un creative designer in un mondo popolato da frutti e fiori. La serie punta a far sviluppare la creatività nei bambini, un concetto importante per trovare una propria identità nella vita di tutti giorni, senza la quale saremo tutti uguali (tutti mele). Per far ciò il protagonista usa anche vari tutorial per invitare i bambini a realizzare le sue creazioni anche nella vita reale.
Le Ali di Amelia
Questo progetto ha come protagonista Amelia, una bambina reale affetta dalla sindrome di down, la quale collaborarerà con X21 un simpatico esserino magico che cambia colore in base alle emozioni. La serie ha anche una parte cartoon, in cui Amelia entra per aiutare i suoi amici insieme ad X21 e gli episodi contribuiranno a parlare di tematiche importanti in modo semplice come la diversità, la natura, i luoghi ecc.
Melody e la magia dei colori
A chiudere la mattinata è arrivato un progetto con protagonista una certa Melody, una ragazza che vive ad Evelon, un paese che ha perso tutti i colori a causa della magia di una strega. Grazie alla passione del nonno che era un pittore, anche Melody decide di diventare una pittrice scoprendo di essere in grado di contrastare i poteri della strega anche grazie al fatto di poter rendere reali i suoi disegni nei sogni, come la sua amica immaginaria Clara. La serie vuole parlare anche della varie influenze che possono avere i genitori sui loro figli, raccontando un’affascinante storia vista da vari punti di vista come quello di Melody o quello della strega Dorothy.
School of Pasta
Questo simpatico cartone animato narrerà la storia di alcuni studenti della School of Pasta di Bologna, ognuno con l’aspetto di un tipo diverso di pasta e con le proprie caratteristiche, che avranno lo scopo di completare un imponente caccia al tesoro girando tutta l’Italia. Il nostro paese nella serie sarà rappresentato completamente usando dei cibi (il Colosseo come formaggio, le Alpi come tiramisù ecc.), e i bambini dovranno visitare ogni regione per completare alcune sfide educative in modo tale da ottenere il pezzo del puzzle utile per completare la caccia al tesoro. I temi fondamentali saranno il lavoro di squadra, diversità ed edutainment; inoltre sono previsti altri progetti transmediali come un puzzle ufficiale, una collaborazione con vari brand di pasta e vari percorsi guidati per le scuole alla sede della Fico.
Skate of Bugs
Questo progetto vuole far conoscere a tutti l’enorme importanza degli insetti per il nostro mondo; e per far ciò la storia segue le vicende di 3 insetti in età pre-adolescenziale che dovranno aiutarsi a vicenda durante i giorni di scuola per sopravvivere anche ai bulli ragni. I tre amici troveranno anche degli skateboard magici con cui tenteranno di salvare la loro città dalla terribile lumaca robot Smog.
Take Away
La storia segue una volpe che ogni giorno vorrebbe rubare il succulento cibo degli umani fallendo miseramente. Quindi un giorno deciderà di rapire un pollo e portarselo dietro per avere sempre uno snack a portata di mano; il pollo quindi ogni giorno dovrà aiutare la volpe nei suoi folli paini per rubare il cibo agli umani in modo tale da non diventare egli stesso il cibo.
The Seneca Effect
Il cartone si basa sulla frase “la crescita è lenta, ma la rovina è rapida” e segue la vita di 4 giovani cresciuti in un quartiere malfamato dove decideranno di diventare i membri di una gang criminale. Oltre a loro ci saranno altre figure importanti come Baldie, il boss assoluto che ha dato vita a questa gestione del quartiere da parte delle gang criminali insieme a Padre Frank, un parroco atipico che tenterà di salvare più bambini possibile da una vita piena di criminalità.
Unreal Estate Agency
L’ultima presentazione della giornata è stata quella di Unreal Estate Agency un cartone animato con protagonista dei mostri che lavorano per un’agenzia che ha lo scopo di trovare le giuste abitazioni per ogni tipo di creatura. La serie insegnerà a non basarsi solamente sugli stereotipi o sul primo impatto, ma bensì a cercare di conoscere meglio gli altri per interagire alla perfezione con loro. I creatori hanno pensato di creare anche un’applicazione che permette di scovare i mostri in zona per poi cercargli un’abitazione in cui vivere in base alle loro richieste.
Premiazioni
A fine giornata la giuria ha annunciato i primi 3 classificati del Pitch Me! Contest.
Terzo Posto: Sul gradino più basso del podio è stato piazzato Skate Bugs con la motivazione da parte della giuria di “essere riuscita con grande efficacia, tramite un’idea semplice a dar forza a tematiche urgenti che riguardano il sociale e l’ambiente. La grafica cupa e luminosa allo stesso tempo denota linee di originalità ma auspichiamo maggiore attenzione nello sviluppo estetico della storia”.
Secondo Posto: Ad un passo dalla vetta troviamo The Seneca Effect, posizione che la giuria ha giustificato con “racconta il riscatto tramite un’estetica, forte, accattivante che unisce decadenza e fluorescenza. Auspichiamo in fase di sviluppo un’attenzione particolare alla drammaturgia degli episodi“.
Primo Posto: Infine il primo premio è stato dato ad Astrid at the School of Astronauts poiché secondo al giuria “La storia trasporta i bambini in uno spazio favolistico trasformando la vulnerabilità in forza. Il concept ci proietta in un universo fantascientifico che stimola alla conoscenza e a una scoperta serena e coraggiosa dell’ignoto e dell’altro. Il progetto dimostra un’alta qualità visiva e tecnica unita ad un tocco realistico dedicato ad ogni personaggio”.
Premio Giuseppe Laganà
Tra le varie sessioni del Pitch Me! Contest c’è stato anche l’annuncio dei vincitori della sesta edizione del premio Giuseppe Laganà. Intitolato al grande artista dell’animazione italiana prematuramente scomparso, il premio è dedicato agli autori e alle opere italiane d’animazione “che uniscano originalità artistica e potenzialità di mercato”. I migliori cortometraggi secondo la giuria sono stati i seguenti:
Quinto Posto: La Mossa del Capello
Quarto Posto: Pentola
Terzo Posto: Superfunny Button
Secondo Posto: Fly High
Primo Posto: Raices
Quindi il premio è stato assegnato al lavoro di Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni e Sara Moschini con la giuria che ha motivato questa scelta con la seguente frase “Per la sua delicatezza e poesia nell’affrontare un argomento così importante come la perdita di una persona cara la cui presenza comunque permane lasciandoci un certo senso di conforto”.
Unicef per il sociale
Poco prima delle premiazioni del Pitch Me! Contest che ha chiuso la prima giornata di eventi professionali del Cartoons on the Bay 2022 c’è stato un evento dedicato all’Unicef. Quest’ultimo è stato fatto per parlare in maniera approfondita del problema della comunicazione per i bambini in tempi di emergenze.
Noi di VMAG vi invitiamo a seguirci anche nei prossimi giorni per rimanere aggiornati su tutte le novità del festival, grazie dell’attenzione.