Jurassic World Il Dominio Recensione: un mondo da salvare


Jurassic World Il Dominio Recensione|La prima serata del Cartoons on the Bay si è appena conclusa e noi di VMAG abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad uno dei tanti eventi offerti da questo festival; ovvero la proiezione in anteprima di Jurassic World Il Dominio. Durante questi giorni il Teatro Massimo di Pescara proietterà vari film consentendo l’accesso gratuito al pubblico fino ad esaurimento posti.


Per iniziare con il botto è stato proiettato in anteprima proprio il terzo film della serieJurassic World” ovvero il sesto della saga che comprende anche i primi tre “Jurassic Park“. Il film ripartirà alcuni mesi dopo gli eventi di Jurassic World Il Regno Distrutto, quindi sarà fondamentale aver visto anche i primi due film per farsi un’idea completa del prodotto. Ma ora bando alle ciance e avventuriamoci ancora una volta nel mondo dei dinosauri.

Jurassic World Il Dominio

Jurassic World Il Dominio: dove eravamo rimasti?

Dopo gli eventi del secondo lungometraggio il mondo si ritroverà invaso dai dinosauri con gli umani che dovranno decidere se provare a conviverci o se sterminarli. Durante tutto ciò continuano i lavori degli scienziati sulla genetica ma anche la storia dei nostri protagonisti Owen (Chris Pratt), Claire (Bryce Dallas Howard) e Maisie (Isabella Sermon), accompagnati da Blu e dalla sua nuova figlia.

La trama si svilupperà su vari fronti fino a convergere tutta nel solito luogo; durante questi eventi approfondiremo la storia dei nostri protagonisti ma anche di buona parte del mondo esterno. La storia non vuole essere eccessivamente complicata in modo tale da poter essere seguita facilmente da tutti, inoltre non mancano moltissime scene d’azione che potrebbero far storcere il naso ai fan della prima trilogia ma che complessivamente sono tutte ben realizzate, anche grazie ad un ottimo uso della CGI.

Oltre alla storia principale è stato piacevole dare un’occhiata anche a come il mondo interagiva con questa strana situazione; ciò ha contribuito a rendere il lungometraggio più verosimile ma allo stesso tempo ha aggiunto vari personaggi e sotto trame abbastanza dimenticabili, soprattutto per questo genere di film.

Jurassic World Il Dominio

Grandi ritorni

Come anticipato dai trailer, Jurassic World Il Dominio ci mostrerà nuovamente all’opera i tre protagonisti della prima trilogia; vale a dire il Dr. Malcom (Jeff Goldblum), la Dottoressa Sattler (Laura Dern) e il Professor Grant (Sam Neill). Questo ritorno avrà fatto piacere a moltissimi fan storici, ma anche ai nuovi appassionati, poiché è bello veder interagire la vecchia e la nuova generazione.

Ciò è stato possibile grazie anche alle grandi doti attoriali di ogni membro del cast principale; purtroppo però non sono mancate alcune incongruenze o delle scelte di sceneggiatura discutibili. Con questo mi riferisco anche al poco spazio che è stato riservato al Professor Grant, mentre Malcom e Sattler hanno avuto dei grandi momenti e dei grandi dialoghi che hanno approfondito e migliorato i personaggi.

Oltre a questi grandi ritorni, in Jurassic World Il Dominio non sono mancati anche moltissimi riferimenti sparsi un po’ ovunque che avranno fatto moltissimo piacere ai vecchi fan della saga, ma che in ogni caso possono essere apprezzati anche da chi si è avvicinato solo di recente a questa serie.

Jurassic World Il Dominio: dinosauri ovunque!!

In un mondo popolato dai dinosauri sicuramente ci si aspetterebbe di imbattersi in moltissime specie, e sotto questo punto il film non delude per niente le aspettative. Durante la visione potrete osservare più o meno moltissimi tipi di dinosauri diversi, ognuno con le sue caratteristiche.

Però con la presenza di così tante creature, il film finisce col non avere una vera e propria minaccia principale e molti cattivi/dinosauri finisco col fare solo da comparsa. Ciononostante, rimane sempre una gioia vedere all’opera così tante creature diverse in un unico lungometraggio.

Come ci si aspetterebbe da una saga come questa, grande enfasi viene data ai predatori, il che può essere anche un punto positivo; purtroppo però in questo modo gli erbivori trovano veramente poco spazio finendo per diventare quasi una comparsa.

In conclusione Jurassic World Il Dominio è un buon film che saprà intrattenere anche i vecchi fan della serie, purtroppo però non è esente da difetti che vanno a gravare sul voto finale. Se siete degli amanti delle scene d’azione e dei dinosauri probabilmente non vi divertirete molto durante la visione.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile