Purtroppo, non ci vuole poi chissà quale informazione segreta per constatare come, per l’azienda Nintendo, non sia stata un annata particolarmente fortunata: tra il Wii U pericolosamente in stallo, i rumor non molto rassicuranti sul futuro sviluppo della prossima console, la sfiducia degli investitori nei confronti della metodologia con cui la casa giapponese si sta muovendo nel territorio mobile e, infine, la scomparsa del compianto Satoru Iwata, il 2015 parrebbe essere un anno nero per l’azienda.
A confermare ciò ci ha pensato anche l’utente TI82 di NeoGaf che, con una curiosa ricerca, ha stilato una classifica generale del rendimento di Nintendo su Metacrtic. Lo schema presenta il numero totale di software rilasciato durante l’anno, il punteggio totale assegnato loro e, infine, la media dei voti che i vari titoli hanno preso, tutti dati che dipingono uno scenario talmente grigio da rappresentare, per Nintendo, il più negativo degli ultimi 10 anni.
Come è possibile vedere, tenendo conto delle uscite sia su Wii U che su console Nintendo 3Ds, la media stenta a toccare il sette, risultato molto lontano dai fasti del 2009 e del 2010. Per quanto, di fatto, Metacritic sia uno strumento non sempre completamente affidabile, è facile riconoscere come, oltre ai due grandi successi di critica costituiti da Splatoon e Super Mario Maker, la Nintendo non abbia sfornato altri titoli in grado di tenere alto il vessillo dalla grande N.
Riuscirà Xenoblade Chronicles X, gioco di prossima uscita e tanto atteso, a risollevare la media dei prodotti destinati al Wii U e al gemello portatile ? Lo scopriremo tra poco più di una settimana, ovviamente nella recensione di VMAG.
Clicca sulla copertina per leggere