La Rai ha presentato il suo primo podcast dedicato al mondo dei videogiochi, il quale è stato denominato “Insert Coin. Il grande gioco dei videogiochi“. Quest’ultimo è stato ideato e realizzato da Michele Gulinucci, Simona Lucchini, Nicoletta Micacchi, Fabio Ramacciani e Andrea Vignolini in collaborazione con Simona Forner.
Il podcast ha lo scopo di raccontare i videogiochi in ogni loro caratteristica, passando dal modo in cui hanno favorito e favoriscono l’evoluzione tecnologica e delle professioni alla loro storia e molto altro ancora. É molto bello vedere la Rai, spesso non vista di buon occhio dai videogiocatori, andare a parlare di questi temi avvalendosi di esperti del settore per trattare al meglio ogni sfaccettatura di questo medium.
I primi due episodi sono già disponibili su RaiPlay Sound e sono dedicati alla storia del videogioco; quest’ultimi partiranno col parlare dei primi esperimenti degli anni 50 per poi proseguire con tutte le innovazioni e le novità che ci sono state nel corso degli anni fino ad arrivare ai giorni nostri e alle possibili novità che potremo vedere nei prossimi anni.
A parlarci della storia videoludica in Insert Coin sarà Marco Accordi Rickards: insegnante ed esperto di giornalismo e critica videoludica, nonché direttore del Vigamus, il museo del videogioco di Roma. Egli userà tutta l’esperienza acquisita in oltre 20 anni di lavoro nel mondo videoludico per raccontare di come alcuni esperimenti casuali si siano potuti trasformare nel medium più redditizio dell’industria dell’intrattenimento.
Noi di VMAG vi invitiamo a seguire Insert Coin nel caso foste interessati alle tematiche trattate da questo podcast, anche per scoprire curiosità e dettagli di cui non eravate a conoscenza. Se vi piacciono i podcast che trattano tematiche legati ai videogiochi potreste essere interessati anche a questo articolo, inoltre vi invitiamo a seguirci nel caso voleste essere aggiornati sulle possibili novità di Insert Coin.
Clicca sulla copertina per leggere