Sale Lan ed eSport sono finite sotto sequestro a casusa di una decisione dell’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli. Questo riguarda tutto il territorio italiano ed è la conseguenza un esposto presentato dal titolare della società Led S.r.l Sergio Milesi. Una delle motivazioni dietro la chiusura è che le sale sopracitate, classificate come “parchi d’intrattenimento digitali”, sarebbero “concorrenza” alle sale giochi tradizionali, senza però rispettarne procedure e norme di legge.
Il tutto nasce sicuramente da un errore, poiché queste sale hanno dei funzionamenti completamente diversi da quelli del gioco d’azzardo. Questo malinteso però può potenzialmente portare ulteriori danni all’industria, poiché sullo stesso principio è possibile limitare anche eventi come la Milan Games Week o il Lucca Comics & Games. Molti padiglioni portano ogni anno la possibilità di provare con mano alcuni titoli e questa norma potrebbe compromettere anche questa possibilità.
ESport Palace ha reso noto il fatto con un video, che potete vedere a questo link. Quest’ultimo mostra le attrezzature sequestrate e le conseguenze di questa norma poco ragionata. Anche se non è detto che le conseguenze si spargano a macchia d’olio come detto nel video è comunque una situazione paradossale che necessita di un cambiamento.
In seguito un intervento di Sergio Milesi a riguardo ricavato da Agimeg:
La nostra società è titolare di diverse sale giochi in numerose regioni italiane e abbiamo alle nostre dipendenze circa 250 persone. Il nostro settore ha avuto un periodo molto complicato a seguito del Covid e, come se non bastasse, ora ci troviamo come competitor delle attività ludiche che al loro interno ospitano apparecchi senza gettoniera, ma che richiedono di pagare un determinato prezzo all’ingresso e per poter giocare ai cosiddetti giochi elettronici.
Noi abbiamo forti dubbi sulla liceità di questi locali e per questo vorremmo che l’Agenzia facesse luce in tal senso. I nostri apparecchi sono sottoposti a numerosi controlli e basta che manchi solo un’autorizzazione a far scattare il sequestro, mentre queste attività non sembrano tenute a tutte queste procedure. Non riusciamo a comprendere entro quale quadro normativo operino e per questo chiediamo ad ADM di chiarire se queste attività sono lecite o meno e a che tipo di normative devono sottostare
Un’altra notizia piuttosto importanti di questi giorni riguarda l’aggiornamento del servizio di PlayStation Plus. Se volete saperne di più cliccate qui.