Frogwares ha da poco annunciato che la versione PS4 di Sherlock Holmes Chapter One, titolo originariamente uscito per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S a novembre 2021, verrà lanciata il 28 aprile 2022. Purtroppo però c’è anche una brutta notizia: lo sviluppo della versione Xbox One è stato rimandato a tempo indeterminato a causa della guerra. La casa di sviluppo ha pubblicato una dichiarazione ufficiale sui propri profili social:
Salve a tutti, in particolare ai fan che stanno aspettando Sherlock Holmes Chapter One su PS4 e Xbox One. […]
A partire da settembre dello scorso anno e fino a febbraio 2022, abbiamo lavorato duramente sull’ottimizzazione del nostro gioco per PC e per le console di vecchia generazione. Durante quel periodo abbiamo scoperto che l’obiettivo da noi prefissato era più grande di quanto originariamente previsto. Dunque abbiamo preso la decisione di rilasciare per prime le versioni PS5 e Xbox Series X|S, e ottimizzare le versioni old gen.
Dopo aver convalidato a ottobre Chapter One per la generazione attuale, abbiamo continuato a lavorare sull’ottimizzazione delle versioni PS4 e Xbox One. Abbiamo provato a spremere quanto più possibile la vecchia generazione. Sono stati fatti un sacco di ritocchi invisibili, ma anche cambiamenti notevoli come modifiche della mappa della città su PS4 e Xbox One, in modo tale che il gioco potesse girare più fluidamente (abbiamo tagliato alcuni vicoli, shortcut, ecc.). E quanto eravamo vicini a finalizzare queste versioni, è scoppiata la guerra.
Dire che la cosa ci ha impattato è probabilmente l’eufemismo del secolo. Mettendo da parte la nostra situazione personale e mentale, la guerra ci ha colpito profondamente dal punto di vista della produzione. Da dove siamo ora, con le risorse e la forza lavoro attualmente a nostra disposizione, possiamo rilasciare la versione PS4 di Chapter One il 28 aprile. Tuttavia, dobbiamo rimandare il lancio della versione Xbox One.
Dire che non siamo contenti della situazione è metterla sul sottile. Vogliamo vedere i nostri titoli su quante più piattaforme possibile. Abbiamo visto che molti di voi sono in attesa della versione Xbox One. Anche noi siamo delusi perché ci abbiamo investito tempo e soldi, e ora dobbiamo metterla in sospeso a tempo indeterminato. Sono anche soldi perduti da potenziali entrate future, e sono importanti per uno studio indipendente come noi.
Se avete preordinato una copia del gioco per Xbox One, che si fa ora? Xbox è stata informata e potete cancellare il preordine, ottenendo un rimborso completo. Sappiamo che non è il risultato che desideravate, ma speriamo che questo riesca quantomeno a far luce sull’accaduto.
Ancora una volta, vi ringraziamo per la vostra pazienza. E grazie anche per la vostra gentilezza e supporto. Il fatto che molti di voi ci abbiano persino offerto un posto dove stare nelle proprie case è oltre il “wow”. E come sempre, se avete domande o commenti, postateli. Cercheremo di rispondere il più velocemente e a quanti più possibile – la vita è un po’ strana al momento.
Alla prossima,
il vostro Team Frogwares
THQ Nordic ha da poco annunciato Way of the Hunter, nuovo gioco di caccia che darà vita a un franchise.