Pasqua 2022 | Anche quest’anno si approssima la festività della Pasqua, un’occasione di raccoglimento e “risveglio” non solo nei nostri cuori ma anche del mondo attorno a noi che lentamente si lascia alle spalle l’inverno assopito e ci palesa i mesi più attesi dell’anno: quelli estivi.
In questi giorni non è inusuale vedere i bambini tutti contenti con le loro uova di pasqua, e ovviamente anche le decorazioni nelle nostre case non tardano a riflettere questo simpatico aspetto della festività in esame; tuttavia anche nel mondo dei videogiochi non mancano le sorprese, i veri e propri easter eggs che vengono posizionati dagli sviluppatori in gran segreto per venire scoperti a volte da utenti completamente ignari.
Questo piccolo fenomeno della sottocultura videoludica pian piano è divenuto sempre più celebre e comune, al punto che oggigiorno vengono ricordati veri e propri easter eggs storici che noi di VMAG abbiamo pensato di raccogliere con alcuni degli easter egg più celebri di sempre; unitevi a noi in quanto tuffo nel passato!
Pasqua 2022: il tacchino assassino di Assassin’s Creed III
La saga de Assassins’s Creed è una delle più celebri ed amate del medium videoludico, ma pochi sanno che non è solo l’intrigante Ezio il protagonista di questa saga. Tra i personaggi più iconici apparsi in questo franchise svetta… un tacchino! Vi domanderete: com’è possibile? Eppure è proprio così: anche voi potete conoscere questo temibile pennuto, vi basterà recarvi alla fattoria di Davenport dopo la sesta scena del gioco principale.
Dopo aver chiamato con un fischio il vostro collega assassino dietro la fattoria, il nostro eroico assassino farà la sua gloriosa comparsa. Per fargli svelare le sue vere sembianze ci basterà comporre il famoso Codice Konami (su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, cerchio, X) – allora, un cappuccio da assassino comparirà sulla sua testa!
Silent Hill 2 era opera di un cane?
Tutti conosciamo Silent Hill, un franchise davvero importante e che è entrato di diritto nell’immaginario comune di migliaia e migliaia di videogiocatori, ma pochi sanno che nel secondo capitolo viene tecnicamente canonizzato come quanto avvenuto in gioco potrebbe essere null’altro che il piano di un malvagio cane randagio. Difatti, un finale segreto del gioco permette di visionare un video eloquente in questi termini. Per sbloccarlo è necessario terminare il gioco con tutti e tre i finali canonici.
Nella partita seguente, sarà visibile una cuccia in un’area vicino la strada per il Rosewater Park che contiene al suo interno una particolare rilevante. Quest’ultima potrà essere utilizzata nella stanza di osservazione al terzo piano del Lakeview Hotel. Al suo interno, il nostro personaggio troverà un cane shiba intento a lavorare davanti ad un super computer e si renderà conto che è proprio lui a controllare gli incubi che abbiamo dovuto affrontare fino ad ora. L’esilarante sequenza termina con i titoli di coda e una buffa canzoncina abbaiata.
Pasqua 2022: Sonic CD e un test… spaventoso
Chiunque traffichi su internet da almeno un paio d’anni si sarà ritrovato a fare i conti con le cosiddette “creepypasta” – noi di VMAG abbiamo dedicato diversi articoli a questa tematica in occasione di Halloween, ma in realtà pochi sanno che ci sono diversi easter eggs “spaventosi” in circolazione. Uno dei più noti e spaventosi, specialmente per i bambini dell’epoca fu senza dubbio la schermata audio test di Sonic CD.
Per visionarlo non serve molto: inserendo il codice 46,12,25 nel Sound Test, otterremo una schermata a dir poco terrorizzante con scritto: “DIVERTIMENTO INFINITO! Concesso da Nintendo“.
The Witcher cita Assassin’s Creed?
The Witcher è uno dei franchise RPG più amati e memorabili, forse allo stesso livello di Assassin’s Creed per i giochi d’azione/avventura – tuttavia pochi sanno che nel noto progenitore dell’omonima saga è presente un richiamo all’epopea di Ezio. Non si tratta di un tacchino, stavola, ma dei proverbiali salti della fede del Maestro Assassino.
Saltando in gioco, a volte Geralt potrebbe commentare, “guess they’ll never learn” e ricevere un bonus per l’abilità Assassino, a citare il titolo in cui ci eravamo ritrovati a fare i conti con un malvagio pennuto.
Pasqua 2022: Telefonata a Kratos
Spostandoci verso lidi più leggendari, non possiamo non fare i conti con Kratos e con la famosa saga dei God of War.
Questo singolare siparietto si trova nel primo capitolo del franchise, del 2005 – e può essere ottenuto presso la Sala del Trono nel monte Olimpo, verso le fasi finali del gioco. Distruggere le statue del Minotauro e dell’Ariete sbloccherà (nel menù) una successione di numeri apparentemente casuale.
Letti da sinistra verso destra, però si scopre che la sequenza non è altro che un numero di telefono statunitense (1-888-447-5594) che può essere chiamato per “parlare” direttamente con Kratos che si congratulerà con il giocatore per essere riuscito a scoprire il codice nascosto.
Conclusione
E con questo si conclude anche questo articolo. Speriamo vi sia piaciuto e, nel caso siate interessati, potrete trovare altri editoriali legati alla Pasqua qui di seguito:
- Pasqua 2022: l’origine degli easter egg e la loro evoluzione
- Pasqua 2022: i conigli più particolari e iconici nei videogiochi
- Pasqua 2022: le uova più importanti dei videogiochi
- Pasqua 2022: i migliori eventi pasquali da non perdere