Nosferatu il vampiro rimane e rimarrà uno dei grandi capisaldi del genere horror nel mondo del cinema. Uscito nel 1922, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, si tratta di un ampio adattamento dell’iconica storia di Dracula. Il film segue un vampiro di nome Conte Orlock (Max Schreck), che scende in una città per portare il terrore in un agente immobiliare (Gustav von Wangenheim) e sua moglie (Greta Schröder).
Nosferatu è considerato un pezzo per eccellenza dell’espressionismo tedesco e uno dei film originali che ha contribuito a formare il DNA del genere horror come lo conoscono i fan oggi. È diventato così iconico che nel 2000 Willem Dafoe ha persino interpretato Max Schreck in “L’ombra del vampiro“, un racconto romanzato della creazione di Nosferatu, che presupponeva che Schreck stesso fosse un vero vampiro.
Il regista di “Northman”, Robert Eggers, ha rivelato di volere Willem Dafoe nel cast del suo possibile remake di Nosferatu. I due hanno iniziato una relazione di lavoro con “The Lighthouse” e che ora prosegue nello stesso “Northman“, in uscita il 21 aprile.
Con così tanta iconografia dietro Nosferatu e la sua versione del mito di Dracula, molti fan dell’horror sono ansiosi che Eggers faccia un tentativo con il suo attesissimo remake di Nosferatu. Eggers ne ha recentemente parlato con Slashfilm e ha confermato che, se il film dovesse davvero diventare realtà, chiederà a Dafoe di far parte della produzione:
“Nosferatu” sono un film e una storia così incredibilmente importanti per me. Se Willem… se “Nosferatu” viene realizzato, Willem è dannatamente meglio che ci sia dentro perché adoro lavorare con lui… ma, sai, forse interpreterebbe Ellen? Chi lo sa
Quindi, anche se nulla è confermato in questo momento, Eggers vuole Dafoe nel film. È facile immaginare Dafoe apparire in Nosferatu; ha lavorato con Eggers due volte, e i due sembrano chiaramente avere un buon rapporto. Non ci resta quindi che attendere future smentite o conferme riguardo al possibile remake di Nosferatu perciò, restate sintonizzati.
Fonte: Screen Rant
Clicca sulla copertina per leggere