Easter Eggs: se non ci fossero, dovremmo inventarli. Questi simpatici contenuti segreti, nascosti (più o meno bene) nei videogiochi, sono sempre uno spasso da scoprire. Ebbene, GTA V, il mastodontico titolo Rockstar che VMAG ha recensito nella sua versione new-gen, è di certo un campione anche di Easter Eggs. Non ci credete? Guardate che roba.
Una criptica mappa
La caccia agli Easter Egg presenti in GTA V inizia ben prima di inserire il disco di gioco nel lettore. Nella mappa in dotazione con la collector edition del gioco è presente un’edizione della mappa cartacea che, se illuminata con una lampada a raggi ultravioletti, presenta una serie di indicazioni su altri misteri e sui collezionabili, più l’ubicazione del molo Sonar, acquistabile per 250.000 $.
Ridateci il Jetpack
Sono molti i misteri che circondano il monte Chilliad, la vetta più alta di Los Santos, ma in una delle stanze dell’edificio adibito a funivia è presente uno strano graffito raffigurante un ufo, un uovo e uno dei gadget più amati di GTA San Andreas: il Jetpack. Purtroppo non è ancora stata trovata alcuna traccia de suddetto oggetto e le indagini sono ancora in corso.
Facce conosciute
Durante la missione “Safari nel Ghetto” che vi porterà a visitare Grove Street, celeberrima ambientazione della saga, è possibile scorgere ad un incrocio una comitiva composta da tre ragazzi in bicicletta i cui vestiti ricordano molto quelli di CJ, Ryder e Big Smoke, personaggi principali di GTA San Andreas.
Non è un gioco per vecchi
Percorrendo l’autostrada lungo la costa Nord Ovest sulla mappa verranno notificati una serie di puntini rossi. Recandoci sul posto è possibile imbattersi nel luogo di uno scontro a fuoco, con molti cadaveri, veicoli e un uomo accasciato sul clacson della sua vettura. Poco più avanti è possibile raccogliere una valigetta con molti soldi che, se effettivamente presa, spingerà alcuni misteriosi individui a darci la caccia. Vi dice niente tutto ciò ? Si tratta di un omaggio ad una delle scene di Non è un paese per vecchi, film diretto dai fratelli Coen.
La mascotte sbagliata nel gioco sbagliato
Sparsi per Los Santos è possibile trovare una serie di macchinari con una scelta cromatica che sembra citare l’iconico Clap Trap della serie Borderlands. Un riferimento molto velato, ma comunque una probabile strizzata d’occhio di apprezzamento da parte di Rockstar ai colleghi di Gearbox.
Un non morto… non morto
Presso Vinewood è possibile incontrare occasionalmente uno zombie che, al contrario delle apparenze, si rivelerà essere alquanto impacciato e timido. Se volete potete scambiarci quattro chiacchiere in un divertente dialogo e scoprire chi è e in quali faccende è impegnato.
Una questione di palle
La serie GTA ha fatto sempre un uso smodato di palle, ma nel quinto capitolo è effettivamente possibile trovarne una molto grande. Al termine di uno dei sentieri di Vinewood Hills è possibile imbattersi in un chiosco con sopra un’enorme insegna a forma di palla arancione che, se calciata, rotolerà in strada in base alla direzione dei colpi inferti.
GTA V in cosplay
Nel negozio Suburban è possibile acquistare una camicia hawaiana e degli occhiali da aviatore per Michael. Con un apposito taglio di capelli, il personaggio sembrerà estremamente assomigliante al Max Payne del terzo capitolo della saga Remedy, altro celebre brand Rockstar.
La tana del bianconiglio
Nel ricco quartiere Richman è possibile imbattersi in una sontuosa villa con tanto di jacuzzi ricavata all’interno di una grotta e ragazze in topless. La costruzione è ovviamente un rimando alla celebre villa fondata da Hugh Hefner, papà di Playboy, a Los Angeles. No, purtroppo oltre alle ragazze in topless non vi sarà possibile vedere altro.
Una tragedia senza fine
Tutte le sere, tra le 7 e le 8, per le strade del monte Chilliad avviene un inseguimento tra un agente di polizia e una dacapottabile con a bordo due donne. La coppia, dopo una breve fuga, decide di buttarsi da un burrone, proprio come avviene nella scena finale del film Thelma e Louise. Volendo è possibile speronare l’auto delle due donne e impedire così loro di compiere l’estremo gesto… almeno fino alle 8 del giorno successivo.
Illustri natali
In Grand Theft Auto Online è possibile ottenere John Marston, protagonista di Red Dead Redemption, come uno dei genitori del nostro personaggio, ma solo se membri del Rockstar Games Social Club. Il fuorilegge del West pare tutto sommato abbastanza in forma per avere circa 142 anni…
Una botola persa
Lost è un telefilm che ha fatto tanto discutere di sè e qualcuno all’interno del team di Rockstar ne deve essere un fan dato che immergendosi nelle acque situate ad East di San Andreas, vicino a Sandy Shores, è possibile trovare una botola da cui esce un fascio luminoso, citazione al famoso e enigmatico portello del telefilm. Nonostante non ci venga permesso di avvicinarsi alla botola (pena la morte del giocatore) è possibile sentire un rumore di sottofondo, una sorta di codice morse il cui significato rimane però un mistero.
Il ritorno dello scorpione, o del granchio
Presso Blaine Country è possibile acquistare una giacca per Trevor con un granchio cucito sopra. Questo capo di abbigliamento è una citazione del film Drive, in quanto molto simile a quello indossato dal protagonista della pellicola, che ne indossa però uno con il disegno di uno scorpione.
Non solo mele
All’interno del mondo di GTA è presente la Fruit Computers, azienda che fa il verso alla Apple e che ovviamente ritorna in grande stile in questo quinto capitolo. Tra un logo a forma di simbolo fallico, i prodotti iFruit e diverse citazione più o meno velate, ce ne sarebbe da scrivere per giorni, ma uno dei riferimenti più espliciti è sicuramente la presenza di Siri… ehm… Shelley, assistente vocale pubblicizzata sul sito della compagnia e in dotazione a tutti i nuovi modelli di telefono della Fruit Computers.
Una macchina da vero Agent segreto
Durante due missioni principali del gioco avremo a disposizione una JB 700 dotata di mitragliatrici, sparachiodi e sedile eiettabile (omaggio alla Aston Martin DB5 di Agente 007: Missione Goldfinger). Se si esamina la targa della vettura si potrà scorgere che questa è targata 463NT: Agent è il titolo di un videogioco action stealth annunciato nel 2007 da Rockstar e del quale, finora, non si è più saputo nulla. Semplice auto-citazionismo o segno che questa IP sta finalmente per tornare alla luce?
La strada verso il passato
L’Elysian Fields Freeway è un’autostrada presente a East di Los Santos che prende il nome dall’omonima ditta di costruzioni presente in L.A. Noire, titolo sviluppato da Rockstar e dal defunto Team Bondi. All’interno di questa avventura investigativa ambientata nel secondo dopoguerra la Elysian Fields Development era effettivamente coinvolta nella costruzione di un’autostrada, segno che effettivamente alla fine è riuscita a fare un buono e duraturo lavoro.
Il secondo lavoro di John-117
C’è crisi per tutti, anche per John 117, protagonista della serie Halo che a quanto pare, nel mondo di GTA V, è costretto ad arrotondare lo stipendio facendo l’attore nel cartone Republican Space Rangers, in onda su Weazel. I protagonisti di questo prodotto satirico che ridicolizza la politica estera americana indossano infatti armature molto simili a quelle dello Spartan del titolo Bungie. Vi è possibile incontrare un figurante in costume da personaggio del cartone (e quindi da Master Chief) presso Vinewood Boulevard.
Una richiesta di amicizia da Niko Bellic
LifeInvader è il Facebook del mondo di GTA V e tutti ne vanno pazzi. Niko Bellic, il protagonista del precedente capitolo della saga, non è di certo esente dal subire il fascino dei social network ed è infatti possibile scoprire che ha un suo asccount personale proprio su Life Invader. Nonostante non sia permesso visitare la sua pagina è però possibile vedere Jimmy, il figlio di Michael, intento a visitare il profilo del serbo sul suo computer portatile.
Chi ha ucciso Leonora Johnson?
In GTA V i giocatori possono abbandonare temporanemanete i panni dei malavitosi e assumere quelli dei detective, impegnandosi nel risolvere il caso della morte di Lenora Johnson attraverso la raccolta di 50 frammenti di lettere. Questo caso pare collegato alla morte di un’altra donna, Jolene Cranley-Evans il cui fantasma infesta il monte Gordo tutte le notti, alle 11 precise. Se volete scoprire qualcosa in più sugli omicidi allora non mancate l’appuntamento.
Un cane pazzo, ma famoso
Madd Dog è un famoso e ricco rapper presente in diversi titoli della saga a partire da GTA San Andreas. All’interno della camera di Franklin Clinton è possibile trovare un poster che lo raffigura, tra l’altro in uno stile molto simile a quelo utilizzato da Shepard Fairey per ritrarre Barack Obama.
Una casa d’autore
L’appartamento di Floyd Hebert (e della sua fidanzata) è una copia abbastanza fedele di quello di Melanie, personaggio presente in Jackie Brown, terzo lungometraggio del regista Quentin Tarantino. La somiglianza è tale che anche alcune foto presenti in cucina sono molto simili a quelle che il personaggio ha nel film.
La verità è là fuori (o là sotto?)
Durante la prima missione, nonchè prologo della storia, è possibile uscire dal sentiero tracciato e guidare la vettura fin sotto un ponte. Se si osserva il corso d’acqua ghiacciato si può scorgere, sotto la solida lastra, un alieno ibernato.
Il controverso mondo degli anime
Princess Robot Bubblegum è un fittizio anime giapponese spesso menzionato in alcuni capitoli della saga. Nonostante sia principalmente una parodia del genere shōjo (destinato ad un pubblico di giovani ragazze), presenta spesso incongruenze e elementi tipici dello shōnen (anime destinati a ragazzi giovani), seinen (adulti maschi) e hentai (questo non dobbiamo spiegarvelo), tant’è che in GTA V si dice che è stato censurato prima della sua messa in onda poiché avrebbe potuto istigare allo stupro di cosplayer. Nonostante ciò è possibile trovare alcune action figures di Princess Robot Bugglegum nella stanza di Lester. Il personaggio potrebbe essere inoltre una citazione a Princess Bubblegum, cooprimaria della popolare serie Adventure Time.
Allora la verità è davvero là sotto… !
A quanto pare gli alieni di GTA V devono davvero amare l’acqua poiché immerso tra i flutti a nord di Procopio Beach, vicino Paleto Bay, è possibile trovare un UFO distrutto. in cui è possibile accedere tramite un glitch del gioco.
Un cielo affollato
Dopo aver portato a termine il gioco con una percentuale di completamento al 100% sarà possibile trovare ben tre UFO. Il primo si trova presso Sandy Shores, alla massima quota raggiungibile da un elicottero, il secondo staziona sopra Fort Zancudo (a circa l’80% di quota massima raggiungibile dal vostro velivolo) e l’ultimo compare sopra il Monte Chilliad durante le notti tempestose.
Il vero grande ladro di macchine
Al termine della missione Effetti speciali (il furto della JB 700 nei panni di Franklin) è possible trovare una lista di 5 vetture scitta sul muro. Tale criptico messaggio altri non è che la citazione della ben più lunga lista presente nel film Fuori in 60 secondi, uscito nel 2000 e diretto da Dominic Sena.
Il ritorno di Brucie
Bruce Kibbutz (per gli amici Brucie) è uno dei più eccentrici personaggi di GTA IV: ex pugile privo di denaro, consumatore di steroidi e fissato con l’esercizio fisico. In GTA V è possibile trovare un suo sito in cui sponsorizza una sua linea di integratori sportivi e in Grand Theft Auto Online i giocatori possono ricevere alcune suoi chiamate sul telefono. Pare proprio che Brucie ci tenga a non essere dimenticato dai fan.
Il ballerino nella foresta
A molti sarà capitato di imbattersi in un solitario ballerino di tip tap presente ad Alamo Sea. Tali individuo altri non è che Jesco White, il “Dancing Outlaw” famoso per la sua danza folkloristica e molto popolare in America. Lo stesso Jesco ha collaborato con Rockstar per essere trasposto fedelmente nel gioco grazie a delle sessioni di motion capture.
Il killer dell’infinito
Non può esistere nessuna lista di Easter Egg senza una sana e vecchia caccia al tesoro. All’interno di GTA V è possibile trovare una serie di indizi circa le vicende di Merie Abrahams, conosciuto indirettamente all’interno del gioco come “The Infinity killer”. Mettendo insieme i vari pezzi del puzzle è possibile arrivare al luogo in cui l’omicida ha seppellito i corpi delle 8 vittime della sua follia omicida… riuscirete a trovarli ?
Praise the Sun!
Durante la missione “Qualcuno ha detto Yoga ?”, da giocare nei panni di Michael, verranno eseguite alcune posizioni di Yoga, una delle quali molto simile all’iconico gesto del cavaliere Solaire di Astora, personaggio del gioco Dark Souls. Il terzo obiettivo necessario a sbloccare la medaglia d’oro nella missione e che richiede di eseguire l’ultima posizione dello Yoga senza errori, si chiama proprio “Sia lodato il sole!”, citazione diretta al meme “Praise the sun!”, nato grazie ai fan del milite sopracitato.
Il volto della montagna
Sulle pareti rocciose del monte Chilliad è possibile trovare un graffito raffigurante un volto umano. Alcuni teorizzano che questa effige ritragga Jesse Pinkman, uno dei protagonisti della famosa serie Breaking Bad, altri che in realtà si tratti del volto di uno degli sviluppatori. A tutt’oggi ancora non si ha una spiegazione ufficiale a questa bizzarra presenza montana.
Scoooooter Brooothers!
Si sa che quando si cambia personaggio in GTA V si è consapevoli di ciò che si perde ma non di ciò che si trova, specialmente quando si prende il controllo di Trevor. Di tanto in tanto è possibile trovare Philipps impegnato a inseguire un uomo a bordo di uno scooter, appellandosi a lui come uno “Scooter Brother”. Questa scena è un riferimento al famoso video postato dallo youtuber The Cuzzy’s Space, pubblicato nel 2008 e in cui l’uomo, alla vista di un personaggio a bordo di uno scooter uguale a quello che stava guidando, si comporta esattamente con Trevor,
Un bigfoot ritardatario
Uno dei più grandi misteri presenti su GTA San Andreas è stata l’eventuale esistenza del Bigfoot, la mitica creatura dei boschi. Il dibattito circa la sua presenza nel gioco è stato talmente acceso che alcuni lo stanno ancora cercando. In GTA V, durante la missione Predator (con Michael) vi ritroverete a bordo di un elicottero, armati di un fucile da cecchino con visore termico. Se proverete a mirare in basso a destra scoverete una sagoma enorme e robusta che, ad un’ispezione senza visore attivato, vi permetterà di scorgere proprio il Bigfoot. Per scoprire però la verità su questa fantastica creatura vi basterà completare il gioco al 100%, attendere qualche giorno e svolgere la missione di Franklin “L’ultimo esemplare” presso il Raton Canyon.
Clicca sulla copertina per leggere